Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Savius ha scritto:Il problema è capire come fare a controllare questi limiti dell'UPS che uso... Devo vedere se trovo il manuale. Tu come hai fatto a vedere quanti VAC ti sta fornendo l'ENEL? Dal contatore?
I limiti della mia UPS:
/etc/rc.apcupsd status
La tensione ENEL:
un voltometro da 10 EURO,
precisione ... importante 200 o 240VAC!
Non ho quel modulo in /etc/ e neanche in /etc/rc.d/ anche perché non feci alcuna operazione quando installai il sistema operativo in merito all'UPS.
Ora stavo pensando a questo freeze di poco fa... Sembra una sorta di "segnale in codice" questo dei due led lampeggianti... Mi capitò anche tempo fa e questa è la seconda volta che si manifesta e sempre in questo modo. Per caso hanno un significato particolare ""Num Lock" e "Scroll Lock" quando lampeggiano?
Si è ripresentato il problema e la sequenza di "Rsys Magic Key" proposta da Danix non è andata a buon fine, infatti è andata bene solo l'ultima parte "SUB" di "REISUB"... Proprio non so darmi pace! Sono convinto che sia un conflitto che manda il sistema in Kernel Panic o roba simile ma non riesco ad evincere nulla dai vari log di sistema...
Quasi quasi provo per un po' di tempo ad usare il vecchio kernel e vedere se si ripresenta il problema... Devo dire che questa serie di eventi mi è capitata da quando ho ricompilato il Kernel come ho anche specificato nei primi post...
*Aggiornamento:
Ho fatto partire il vecchio kernel e mi si è di nuovo ripresentato il problema... Devo dire che rispetto alle prime volte ora la sua frequenza di incidenza è aumentata...
Savius ha scritto:Si è ripresentato il problema e la sequenza di "Rsys Magic Key" proposta da Danix non è andata a buon fine, infatti è andata bene solo l'ultima parte "SUB" di "REISUB"... Proprio non so darmi pace! Sono convinto che sia un conflitto che manda il sistema in Kernel Panic o roba simile ma non riesco ad evincere nulla dai vari log di sistema...
Quasi quasi provo per un po' di tempo ad usare il vecchio kernel e vedere se si ripresenta il problema... Devo dire che questa serie di eventi mi è capitata da quando ho ricompilato il Kernel come ho anche specificato nei primi post...
*Aggiornamento:
Ho fatto partire il vecchio kernel e mi si è di nuovo ripresentato il problema... Devo dire che rispetto alle prime volte ora la sua frequenza di incidenza è aumentata...
ENEL nelle ultime 24 ore:
- tensione fornita variabile da 208 a 230VAC
- due interruzione di 3 secondi, 13:51 e 07:05
tutto sui log files, tensione ogni minuto.
Ciao Mario,
scusa ma a quali log ti riferisci? Prima di postare avrei voluto aspettare qualche altro giorno perché sto facendo un test... In pratica sto usando (dal mio ultimo post) sempre Windows per vedere se il problema sia dovuto dal SO piuttosto che da una condizione di instabilità hardware. Da allora non si è ancora presentato il problema e ho installato anche il programma scaricabile gratuitamente dal sito della ASUS - che si chiama ASUS Probe - che mi permette un monitoraggio costante dei valori di tensione, temperatura e velocità delle ventole di processore e scheda madre e per ora i valori sono sempre stati tutti nella norma.
Ancora qualche altro giorno di test e potrò finalmente escludere il problema hardware e pensare ad una possibile soluzione software da operare su Linux...
Ciao Mario,
scusa ma a quali log ti riferisci? Prima di postare avrei voluto aspettare qualche altro giorno perché sto facendo un test... In pratica sto usando (dal mio ultimo post) sempre Windows per vedere se il problema sia dovuto dal SO piuttosto che da una condizione di instabilità hardware. Da allora non si è ancora presentato il problema e ho installato anche il programma scaricabile gratuitamente dal sito della ASUS - che si chiama ASUS Probe - che mi permette un monitoraggio costante dei valori di tensione, temperatura e velocità delle ventole di processore e scheda madre e per ora i valori sono sempre stati tutti nella norma.
Come non detto... Mentre ti rispondevo è andato in crash Windows... In pratica si era bloccato tutto tranne mouse e tastiera e dopo un po' di "CTRL + ALT + CANC" si è riavviato (anche se non so se si è riavviato da solo o per questa continua pressione di questi tasti). Ho controllato il log di sistema di Windows ed ho riscontrato i seguenti messaggi d'errore:
Log Sistema:
Dettaglio Evento:
Dettaglio Errore:
A quanto pare la causa possibile sembra essere imputabile all'HD ma mi sorgono due ulteriori dubbi adesso...
Perché me lo fa su entrambe le partizioni?
Perché su Linux mi è capitato anche quando (credo) non stessi facendo alcuna operazione sull'HD di I/O?
Cosa mi consigli/ate di fare?
PS
Ho dato un rapido sguardo a tutti i log di sistema da quando ho acquistato il PC fino ad ora e solo adesso mi riporta questo errore. Ho cercato in rete e sembra sia dovuto ad una gestione della memoria virtuale ma non ne sono sicuro...
Riferito:
- ai log del demone apcupsd sulle interruzioni ENEL
- ai log con rc.apcupsd status ogni minuto con crontab,
> filtrati, solo tensione ENEL e tempo di carica rimanente
- controlla la tua UPS se funziona veramente sotto carico,
> invece del computer metti quale lampada da 100+ Watt,
> stacca la spina ENEL un 1-2 secondi, reagisce in 10ms?
- la ENEL qui a Cuasso spesso interrompe piu` volte
> per 1-2 secondi nel giro di 1-2 minuti
- il tuo terzo protocollo segnala errore alle:
12.38.26
12.38.51
12.39.11
12.39.36
12.39.56
5 errori nel giro di 100 secondi
- se la tua UPS e` al 100% OK probabile HD a fin di vita
- la mia terza macchina, _senza_ UPS, HD IDE,
> quando la ENEL gioca,
> fsck ogni volta oppure non riparte,
> spegnere il 230VAC per 3 minuti,
> riaccendere, se ho fortuna parte,
> altrimenti ripetere la procedura.
Grazie per la rispsota Mario,
solo che mi sembra strano che l'HD se ne stia andando dato che il PC è praticamente nuovo! Al massimo ipotizzo si sia creato qualche problema quando ho partizionato l'HD...
Per quanto riguarda l'UPS mi è già capitato un paio di volte (una volta per un sovraccarico casalingo e un'altra dell'intera zona) che saltasse la corrente ma in entrambi i casi il PC è rimasto acceso e ho avuto tutto il tempo di spegnerlo correttamente senza alcun problema. Non ho notato il tempo impiegato per passare a batteria ma sicuramente non vi sono problemi di questo tipo anche perché sennò avrebbe dovuto comunque spegnersi il PC o andare nuovamente in crash.
Al momento sto facendo una scansione da Windows e dopo ne farò una da Linux col comando "badblocks" così da valutare se vi sono effettivamente dei settori danneggiati...
Grazie mille per la risposta Mario,
a seguito di vari controlli fatti sia da Windows che da Linux ho realizzato che la causa principale che ha determinato questi crash sia da attribuire all'HD danneggiato. A fronte di diversi test ho riscontrato dei cluseter danneggiati e mediante il comando "badblocks" il test si fermava a 3,33 % e mi riportava un sfilza di settori danneggiati! Essendo il PC nuovo e quindi ancora in garanzia, ho preferito portarlo in assistenza per farmi sostituire l'HD e spero vivamente mi venga consegnato presto! Altra mia speranza è che fosse SOLO l'HD l'unica causa di quei continui crash e che il suo danneggiamento sia imputabile solo ad un difetto di fabbrica altrimenti mi vedrei costretto nuovamente a perdere il sonno e la fantasia per cercare di capire quale altra ragione vi sia alla base di quei continui crash.
In attesa della restituzione del PC "aggiustato" comincio a ringraziarti per le dritte e per il tempo che mi hai dedicato!
Vi aggiornerò in seguito sugli sviluppi della vicenda prima di modificare il titolo del topic con un bel [RISOLTO]!
Chiedo scusa per il post consecutivo ma a quanto pare il problema non era imputato all'HD... A meno che non sia anche questo rotto si è di nuovo ripresentato il problema! Credo che ormai non mi resta che conviverci... Ho perso ogni speranza e provo un mix di rabbia e frustrazione!
da quanto si evince dal tuo system log report è un problema di memoria. la cpu non riesce a fare il refresh acpi della pagina di memoria in questione. fai un fsck. e incrocia le dita.
altrimenti è un problema hw
Grazie per la risposta Doctor.40, ^^
oggi ho provato a disabilitare l'ACPI con acpi=off ma il problema si è ripresentato. Ho usato per una settimana l'altro sistema (Windows XP) e non mi ha mai dato problemi. Da questo io escluderei un eventuale problema hardware ma ho notato una cosa: in pratica la schermata nera col cursore in alto a sinistra bloccato che mi appare è identica a quella che esce un attimo prima che si avvii KDE con la sola differenza che lì lampeggia... Adesso sto ipotizzando che il problema forse è dovuto alla scheda video ma sempre a livello software e cioè dei driver. Adesso provo un po' ad usare Fluxbox per vedere se è una cosa da imputare a KDE o è qualcosa che va oltre tutto ciò... Se il problema persiste anche con Fluxbox allora andrò a disinstallare i driver proprietari e provare a usare quelli open; o uso solo i VESA e vedo se il problema si ripresenta.
Salve a tutt! ^^
E' parecchio che manco da questa discussione perché ho passato questi giorni a testare tutte le possibili cause che scatenano quel problema citato nei post precedenti. Dopo mille test e prove varie ho isolato il problema e scoperto che la causa di tutto è da imputarsi ai driver della scheda video!
Utilizzando i driver "nv" al posto dei driver "nvidia" (sostituendo in pratica solo "nv" alla voce "driver" dello "xorg.conf") il problema non mi si è mai presentato ma purtroppo il PC risulta lento (X spesso utilizza il 100% della CPU quando navigo) e le ventole girano più velocemente per tutto il tempo (da quando accendo il PC e avvio il sistema fino a quando lo spengo). Ora o il problema è dovuto alla temperatura (cosa che escludo dato che in Windows non mi si è mai presentato il problema e le ventole girano più lentamente una volta avviato il sistema) o è un problema relativo a qualche conflitto che hanno i driver con qualcosa di cui ignoro la causa... Spero vi sia bisogno di modificare solo lo "xorg.conf" per risolvere il problema altrimenti credo dovrò attendere che Nvidia rilasci dei driver migliori. Intanto ho modificato lo "xorg.conf" come descritto sul sito della Nvidia ma non ho fatto altro che commentare le voci "load dri" e "load record" perché, per il resto, era tutto come descritto sul sito di Nvidia. Ho dei dubbi sull'effettiva riuscita di questa modifica dato che non dovrebbe dare fastidio un caricamento di due moduli in più dallo "xorg.conf" se poi non vengono utilizzati nemmeno o no?!
Alla luce di questa nuova scoperta qualcuno mi sa dare delle ulteriori dritte? Vi ricordo che la mia scheda video è una Nvidia GeForce 9600 GT.
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate i post consecutivi.
*Aggiornamento:
Ho usato di nuovo i driver "nvidia" e il problema si è ripresentato. A questo punto il dado è tratto ora però avrei bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere questo problema; magari c'è qualcuno con la mia stessa scheda video e potrà darmi una mano...
Quando ti viene chiesto se vuoi modificare automaticamente /etc/X11/xorg.conf, rispondi YES.
Se si ripresenta il problema, puoi sempre tentare di generare un bug report; se riesci in un modo o nell'altro ad accedere al PC subito dopo il crash (e senza riavviare il server X), da root esegui il comando:
Se non riesci a decifrare il bug report, metti un link in modo che possiamo vederlo, o invialo al forum nVidia Linux; li sicuramente avrai delle riposte anche dagli sviluppatori.