Dopo tre o quattro tentativi, ho deciso di togliere il package Qt4-4.5.0 per tornare alle Qt4-4.4.3; troppi problemi!
Quando si usano pesantemente applicazioni Qt4 come SMPlayer, Stellarium, VLC, etc (ricompilate per le 4.5.0), ci vogliono quasi 20 secondi per chiudere la sessione KDE; una volta che si esce da X, compaiono messaggi di errore del tipo "ksmserver timeout", "smsdie", e altre cose del genere.
Certe volte, clicco sull'icona (nel desktop) di qualche applicazione Qt4 e non succede niente.
Alla fine ho rimesso le Qt4-4.4.3, ho ricompilato tutti i programmi che usano le Qt4 e i problemi sono scomparsi; evidentemente, le Qt4-4.5.0 non vanno molto d'accordo con KDE 3.5.10.
Problemi seri anche con xine-lib-1.1.16.2 che è completamente buggata; certi video FLI/FLV partono regolarmente, ma poi iniziano ad andare a scatti con Xine che mi ride in faccia dicendomi che la mia CPU (AMD64 X2 4200+) è un rottame e devo comprarne una più potente (tutto ciò nonostante, in quel momento, Conky indichi un carico della CPU di appena il 3%).
Non si sente l'audio degli stream MOV in HD (MPEG4, H264); sul forum di xine gli utenti hanno segnalato altri problemi con certi WMV, WMA, etc).
Anche in questo caso, tornando alle vecchie xine-lib-1.1.15 si risolve tutto.
Quindi, se qualcuno di voi ha analoghi problemi con questi due package, oltre a lanciare insulti agli sviluppatori (e non certo ai pachettizzatori di Slacky, che non hanno nessuna colpa), sappia che si risolve tutto tornando alle versioni precedenti.
Problemi seri con Qt4-4.5.0 e xine-lib-1.1.16.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Re: Problemi seri con Qt4-4.5.0 e xine-lib-1.1.16.2
KDE 3.5.10 non utilizza in alcun modo le Qt4. Quindi il problema non si può attribuire a queste, ma casomai ai programmi (SMPlayer, Stellarium, VLC, etc..) che cercano di interagire con l'ambiente. Tra l'altro dici che hai ricompilato tutto per le Qt4.5. Ci mancherebbe che avessero colpa i pacchettizzatori di Slacky per qualcosa che ti sei compilato da solo!! Non è che forse hai sbagliato qualcosina tu?!phobos3576 ha scritto:Dopo tre o quattro tentativi, ho deciso di togliere il package Qt4-4.5.0 per tornare alle Qt4-4.4.3; troppi problemi!
Quando si usano pesantemente applicazioni Qt4 come SMPlayer, Stellarium, VLC, etc (ricompilate per le 4.5.0), ci vogliono quasi 20 secondi per chiudere la sessione KDE; una volta che si esce da X, compaiono messaggi di errore del tipo "ksmserver timeout", "smsdie", e altre cose del genere.
Certe volte, clicco sull'icona (nel desktop) di qualche applicazione Qt4 e non succede niente.
Alla fine ho rimesso le Qt4-4.4.3, ho ricompilato tutti i programmi che usano le Qt4 e i problemi sono scomparsi; evidentemente, le Qt4-4.5.0 non vanno molto d'accordo con KDE 3.5.10.
Quindi, se qualcuno di voi ha analoghi problemi con questi due package, oltre a lanciare insulti agli sviluppatori (e non certo ai pachettizzatori di Slacky, che non hanno nessuna colpa), sappia che si risolve tutto tornando alle versioni precedenti.
Ultima cosa. Immagina se quegli sviluppatori che vuoi insultare smettessero di sviluppare quelle applicazioni e librerie che tu utilizzi gratis, ma senza gratitudine?!
- phobos3576
- Staff

Ehm ... veramente, hai travisato tutto quello che ho scritto.ildiama ha scritto:KDE 3.5.10 non utilizza in alcun modo le Qt4. Quindi il problema non si può attribuire a queste, ma casomai ai programmi (SMPlayer, Stellarium, VLC, etc..) che cercano di interagire con l'ambiente. Tra l'altro dici che hai ricompilato tutto per le Qt4.5. Ci mancherebbe che avessero colpa i pacchettizzatori di Slacky per qualcosa che ti sei compilato da solo!! Non è che forse hai sbagliato qualcosina tu?!
Ultima cosa. Immagina se quegli sviluppatori che vuoi insultare smettessero di sviluppare quelle applicazioni e librerie che tu utilizzi gratis, ma senza gratitudine?!
Che KDE-3.5.10 non usi le Qt4 lo sanno anche i sassi; mi riferivo alle applicazioni (Arora, SMPlayer, etc) che usano le Qt4.
Gli insulti agli sviluppatori erano intesi in senso ironico.
- phobos3576
- Staff

Riapro questo post per segnalare che ho individuato il "responsabile" del problema alla chiusura della sessione KDE 3.5.10; si tratta del browser Arora in combinazione con le Qt4-4.5.0.
Per qualche strano motivo, Arora rende instabile KDE3; almeno sul mio PC, basta semplicemente aprire e chiudere il browser e poi chiudere la sessione di KDE per notare che lo shudown richiede decine di secondi.
Tutte le altre applicazioni Qt4 non sembrano creare problemi.
Per qualche strano motivo, Arora rende instabile KDE3; almeno sul mio PC, basta semplicemente aprire e chiudere il browser e poi chiudere la sessione di KDE per notare che lo shudown richiede decine di secondi.
Tutte le altre applicazioni Qt4 non sembrano creare problemi.