sono nuovo e questo è il mio primo post... abbiate pietà
Sono approdato qui perchè, inquanto newbie del mondo linux, non riesco a far partire Salckware 12.2 dopo averla installata su sdhc da 8 giga.
Fatta questa dovuta premessa passo ai dettagli:
Hw: Asus EeePc 900 con due dischi ssd, uno da 4 giga ed uno da 16 ( su cui è installato WinXp tuttora funzionante ). Nel primo disco risiede il s.o. nel secondo ci sono tutti i file di swap opportunamente ottimizzati per non inficiare il disco da 4giga ( è un'ottimizzazione vivamente consigliata per preservare il disco da 4 giga ).
Obiettivo: Installare su una sdhc da 8 giga Slackware 12.2 e far partire quest'ultimo scegliendone l'avvio attraverso il boot da bios. Mantenendo quindi intatto il sistema operativo corrente ( WinXp ) installato sui dischi ssd interni. Cosa che con l' eeeBuntu mi è riuscita egregiamente. ( installazione vera e propria non parlo di versioni live cd e/o usb image )
Scenario: Acceso l'Eeepc ho fatto il boot da dvd contente l'immagine/installazione di Slackware tramite un lettore dvd esterno usb, sono riuscito ad avviare l'installazione successivamente alla formattazione della sdhc tramite comando cfdisk con file system ext2 e resa bootable. Sono riuscito ad installare Slackware sulla sdhc.
Problema: Al riavvio dell'asusino, se faccio il boot da bios direttamente sulla sdhc mi da questo errore " Errore nel caricamento del sistema operativo ".
Considerazioni: Credo che il messaggio d'errore sia in realtà di WinXp e non di Slackware. E' come se, pur io facendo il boot da bios puntando al lettore sdhc direttamente sulla sdhc da 8 giga, l'EeePc ignori i file di boot di Slackware e vada di conseguenza a cercare WinXp. Dal momento che sono newbie del mondo unix/linux non so darmene un motivo e trovare una conseguente soluzione
note: WinXp continua a partire normalmente se seleziono il boot da bios dal disco ssd di 4 giga.
Ok, credo di essere stato esaustivo, c'è qualche anima pia che mi può dare una mano a capire/risolvere il problema ? Perchè l'eeeBuntu non mi ha dato nessun problema mentre Slackware non ne vuol sapere di partire ? Kernel diversi che gestiscono diversamente il boot ? cosa mi perdo per strada ?
Grazie !
~J