[RISOLTO] sensors su slackware current, come utilizzarli?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64 bit
Kernel: 6.12.x
Desktop: KDE PLASMA
Contatta:

[RISOLTO] sensors su slackware current, come utilizzarli?

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
installato il pacchetto sensors (v3.0.3 pacchetto lm_sensors-3.0.3-i486-1) ora non so come "utilizzarlo". Mi spiego meglio, avvio da root sensors-detect, che alla fine mi fornisce questo risultato :
  • Driver `it87' (should be inserted):
    Detects correctly:
    * ISA bus, address 0x290
    Chip `ITE IT8716F Super IO Sensors' (confidence: 9)

Driver `to-be-written' (should be inserted):
    Detects correctly:
    * Chip `AMD K10 thermal sensors' (confidence: 9)
ora non so come fare per configurare il caricamento dei moduli in maniera corretta all'avvio del sistema (sempre se i moduli siano abilitabili).
La versione del kernel è la 2.6.28.8-smp, ho installato KDE 4.2.1 e vorrei utilizzare appunto i plugin di Plasma per monitorare la temperatura. La macchina è un AMD Phenom 9500 quad core su motherboard con chipset NVidia MPC55 (tra l'altro ho il dubbio sul fatto che questo chipset sia supportato da sensors).

Se carico manualmente il modulo it87 ottengo :

it87: Found IT8716F chip at 0x290, revision 3
it87: in3 is VCC (+5V)
it87: in7 is VCCH (+5V Stand-By)

però mi rimane il dubbio su quale modulo caricare per le temperature (visto che per AMD K10 mi dice : driver `to-be-written' ).

Grazie a chiunque mi saprà dare una mano :P

P.S. : da premettere che ho anche una scheda NVidia 9800 GT, e prima l'applet di KDE 3.5.10 mi faceva visualizzare la temperatura del core, ora non saprei come monitorarla...
Ultima modifica di F4B1CK il mar 24 mar 2009, 11:09, modificato 1 volta in totale.

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Re: sensors su slackware current, come utilizzarli?

Messaggio da Amrod »

Ciao, anch'io ho un phenom e nel kernel per ora non e' ancora stato incluso un modulo per il rilevamento della temperatura,
pero' e' stato modificato il modulo k8temp, se non sbaglio sempre dal team di lm-sensor, per rilevare la temperatura dei k10.
L'ho scovato di recente e se guardi qui http://blog.morrigan.ch/?p=9 c'e' scritto come scaricarlo e compilarlo e tutto
quello che serve per farlo andare.
Spero di esserti stato di aiuto ciao

F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da F4B1CK »

Grazie Amrod, proverò a compilarmi il modulo (speriamo bene), ma poi cosa faccio? Aggiungo la chiamata dei moduli in modprobe.d ?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Messaggio da Amrod »

Se segui quella guida lo compili in un attimo, dimenticavo di dirti che se cambi il kernel va ricompilato, per caricare i moduli o metti una regola in modprobe.d
oppure come faccio io in rc.local un " /sbin/modprobe k10temp " va piu' che bene; non so tra i due metodi se uno sia piu' "pulito" dell'altro o se ci siano
differenze anche ai fini pratici.

Edit: ho provato a usare modprobe.d e ho fatto macelli e basta, per ora rimango fedele a rc.local :p

F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da F4B1CK »

Ho seguito il tuo consiglio, ora ho il modulo abilitato e funzionante :D
Ovviamente dovrò ricompilarlo per ogni kernel, ma va bene così...
L'unica cosa, mi ha deluso il plasmoide delle temperature...a cosa mi serve se non c'è una scala ? Mi fà vedere solo la variazione nel tempo...ma non si capisce nulla!! Dovrò trovare qualcosa di più efficace (era meglio il plugin di kde 3.x per il monitoraggio delle temperature....)

Rispondi