2.6.29, driver intel e kde4

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: 2.6.29, driver intel e kde4

Messaggio da whites11 »

Con un mirabolante balzo in offtopic (scusatemi) posto un link ad un'interessantissima discussione di nvnews riguardante nvidia e modesetting:

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... a&t=113645

a quanto pare nvidia non supporterà affatto il modesetting (almeno non nel breve periodo) perchè, a detta di una persona interna all'azienda, li costringerebbe a rilasciare i driver con licenza open, cosa che ovviamente non hanno alcuna intenzione di fare.

a questo punto speriamo che amd renda finalmente migliori i suoi driver...

che ne pensate?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Whites11, pazienta un attimo perché devo segnalare pure io un problema piuttosto serio con il 2.6.29!

Durante il boot ottengo il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

IRQ 18 / SAA_87XX: IRQF_DISABLED is not guaranteed on shared IRQs
L'IRQ 18 viene assegnato alla scheda TV DVB-T la quale, infatti, non funziona; inoltre, l'IRQ 19, normalmente assegnato alla porta OCHI1394, rimane inutilizzato. Tornando al "vecchio" kernel 2.6.28.4, tutto riprende a funzionare correttamente.

Pensavo fosse un problema mio, invece, girando in Rete ho scoperto che è capitato ad una miriade di utenti passati al 2.6.29; nella quasi totalità dei casi, a farne le spese è proprio la scheda TV (diversi utenti hanno segnalato che non viene neppure creata la directory /dev/dvb).

litino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE

Messaggio da litino »

Qualcuno è riuscito ad installare i driver ATI (versione 9.2) sul 2.6.29? A me danno errore.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:Whites11, pazienta un attimo perché devo segnalare pure io un problema piuttosto serio con il 2.6.29!

Durante il boot ottengo il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

IRQ 18 / SAA_87XX: IRQF_DISABLED is not guaranteed on shared IRQs
L'IRQ 18 viene assegnato alla scheda TV DVB-T la quale, infatti, non funziona; inoltre, l'IRQ 19, normalmente assegnato alla porta OCHI1394, rimane inutilizzato. Tornando al "vecchio" kernel 2.6.28.4, tutto riprende a funzionare correttamente.

Pensavo fosse un problema mio, invece, girando in Rete ho scoperto che è capitato ad una miriade di utenti passati al 2.6.29; nella quasi totalità dei casi, a farne le spese è proprio la scheda TV (diversi utenti hanno segnalato che non viene neppure creata la directory /dev/dvb).
ho visto che ci sono nuove opzioni per l'IRQ le hai provate tutte?

p.s.
io comunque sono tornato al 2.6.27 :-)

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

litino ha scritto:Qualcuno è riuscito ad installare i driver ATI (versione 9.2) sul 2.6.29? A me danno errore.
Ho visto che danno errore a tutti.
C'e' una patch da applicare (vista anche su phoronix).

Io non ci ho neanche provato: i driver fglrx che uso io sono gli 8.11 (l'ultima versione che mi va decentemente), e non ho proprio cercato una patch, perche' non penso si trovi. E non ho tante balle di star li' ad adattarmi la patch per altre versioni di fglrx........ E' per questo che sono tornato al kernel 2.6.28 .......

litino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE

Messaggio da litino »

Ho visto che danno errore a tutti.
C'e' una patch da applicare (vista anche su phoronix).

Io non ci ho neanche provato: i driver fglrx che uso io sono gli 8.11 (l'ultima versione che mi va decentemente), e non ho proprio cercato una patch, perche' non penso si trovi. E non ho tante balle di star li' ad adattarmi la patch per altre versioni di fglrx........ E' per questo che sono tornato al kernel 2.6.28 .......
Anche io per il momento rimango al 2.6.28

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:ho visto che ci sono nuove opzioni per l'IRQ le hai provate tutte?

p.s.
io comunque sono tornato al 2.6.27 :-)
Ho ricompilato con il config del 2.6.28.4; però, in effetti, alcune nuove opzioni per le IRQ sono state abilitate di default.

Comunque, il bug esiste veramente ed è comparso nelle varie 2.6.29.R.C.; nel changelog della 2.6.29 dicono che hanno corretto tutto. Mah ...

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

litino ha scritto:Qualcuno è riuscito ad installare i driver ATI (versione 9.2) sul 2.6.29? A me danno errore.
Ho applicato la patch (vista su phoronix: "http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=16173") : http://liquorix.net/patches/FGLRX-2.6.29-9.2-5.diff.
Tutto OK.

EDIT: Mica tanto "Tutto OK", la soluzione sopra citata presenta (almeno per quanto riguarda me) forti problemi con ACPI, il risparmio energetico fa un pò quel che gli pare,
spegne il monitor anche mentre lavori, oltre ad altre bizzarrie. Come scrivo in un altro post, ho risolto cambiando (finalmente) scheda video.

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi