Si blocca il computer
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Re: Si blocca il computer
Direi di sì...
Verifica con free che la swap sia vista...
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
altrimenti la attivi con il comando swapon -a o swapon /dev/hda2 
-
S@*
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
ecco:albatros ha scritto:Direi di sì...
Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# free
total used free shared buffers cached
Mem: 249056 238780 10276 0 620 31588
-/+ buffers/cache: 206572 42484
Swap: 0 0 0
root@darkstar:~# cat /etc/fstab
/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /fat-d ntfs-3g umask=022 1 0
/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~# swapon -s
Filename Type Size Used Priority
- slucky
- Iper Master

a me pare che non sia attiva per nulla...
....non siamo mica su win......
dai il comando swapon -a o swapon /dev/hda2....o al limite riavvi il sistema.....anche se con il pinguino non si fa quasi "mai"root@darkstar:~# swapon -s
....non siamo mica su win......
-
S@*
- Linux 0.x

forse ora meglio....
root@darkstar:~# swapon -s
/dev/hda2 partition 530136 8584 -1
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Per vedere se è attiva la swap prova a dare io ad esempio non la usovedi dove dice Swap? E' tutto a 0, tu se l'hai attivata dovresti vedere qualcosa di diverso.
Spina
freeCodice: Seleziona tutto
free
Mem: 2060148 1577532 482616 0 117740 968760
-/+ buffers/cache: 491032 1569116
Swap: 0 0 0
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
S@*
- Linux 0.x

mi pare che ora vada
root@darkstar:~# free
Mem: 249056 239000 10056 0 4312 72328
-/+ buffers/cache: 162360 86696
Swap: 530136 15200 514936
root@darkstar:~#
- targzeta
- Iper Master

Si, ora è attiva.
Vedi la tua memoria libera? Hai solo 10Mb liberi, i sintomi che descrivevi nel primo post erano quelli di un S.O. che ha finito la memoria. Con lo swap risolvi qualcosa, ma io ti consiglio di aggiungere un banco di RAM oppure di passare a software più vecchiotto. Cosa uso come ambiente desktop? KDE?
Spina
Vedi la tua memoria libera? Hai solo 10Mb liberi, i sintomi che descrivevi nel primo post erano quelli di un S.O. che ha finito la memoria. Con lo swap risolvi qualcosa, ma io ti consiglio di aggiungere un banco di RAM oppure di passare a software più vecchiotto. Cosa uso come ambiente desktop? KDE?
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
S@*
- Linux 0.x

si KDE, ho fatto una prova con XFCE ma non sono riuscita a regolare la risoluzione e faticavo molto a vedere i comandi a terminale...siccome i blocchi avvenivano ugualmente sono tornta a KDE...magari Gnome è un pò più leggero???spina ha scritto:Si, ora è attiva.
Cosa uso come ambiente desktop? KDE?
Spina
- slucky
- Iper Master

quindi il sistema continua a bloccarsi malgrado ora la swap sia attiva?
scusa, ma i blocchi avvengono anche quando non sei collegata in rete? perchè se succedono solo online allora è (come dissi molti post fa) il modem.
scusa, ma i blocchi avvengono anche quando non sei collegata in rete? perchè se succedono solo online allora è (come dissi molti post fa) il modem.
- targzeta
- Iper Master

Non saprei, io uso il buon vecchio icewm. Se non vuoi avere problemi di "rallentamento" ti conviene passare a qualcosa di molto più vecchio come DE, né XFCE, né Gnome, né KDE, insomma a qualcosa che usi il dektop con le icone cliccabile etc... Alla fine se ti abitui vedrai che li troverai ugualemente comodi.S@* ha scritto:...
si KDE, ho fatto una prova con XFCE ma non sono riuscita a regolare la risoluzione e faticavo molto a vedere i comandi a terminale...siccome i blocchi avvenivano ugualmente sono tornta a KDE...magari Gnome è un pò più leggero???
Altrimenti mettici un banchettino di RAM, magari puoi sostituire il tuo con uno da 1GB, al giorno d'oggi non costano cari. Anche se trovi uno vecchio da 256 (usato e senza spendere niente) da integrare con il tuo dovrebbe bastare.
Buona fortuna con Slackware,
Spina
-
S@*
- Linux 0.x

@ Slucky
no quando provai XFCE evidentemente la swap non era attiva e si bloccava...i miei blocchi in effetti avvengono quando sono collegata ma perchè quando lo uso la sera mi collego sempre anche perchè per cercare di fare qualsiasi cosa devo cercare in rete guide e suggerimenti
@Spina
si già da un pò volevo ampliare la RAM; attualmente impiego già 2 banchetti di memoria quindi non avrei spazio per una integrazione, ne dovrei prendere uno un pò più grande da sostituire ad uno dei miei ...magari comincio a vedere quanto possono costare
....................Grazie ne ho bisogno vista la mia poca pratica !!!! ^_________________________^
no quando provai XFCE evidentemente la swap non era attiva e si bloccava...i miei blocchi in effetti avvengono quando sono collegata ma perchè quando lo uso la sera mi collego sempre anche perchè per cercare di fare qualsiasi cosa devo cercare in rete guide e suggerimenti
@Spina
si già da un pò volevo ampliare la RAM; attualmente impiego già 2 banchetti di memoria quindi non avrei spazio per una integrazione, ne dovrei prendere uno un pò più grande da sostituire ad uno dei miei ...magari comincio a vedere quanto possono costare
....................Grazie ne ho bisogno vista la mia poca pratica !!!! ^_________________________^
- targzeta
- Iper Master

Per il momento attiva la swap in automatico. Posta l'ouotput del comando:
Spina
grep swapon /erc/rc.d/*Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
- slucky
- Iper Master

non per polemizzare però:
ergo un pc nuovo non è affatto necessario, devi solo aumentare la ram....
ancora con sta storia....non è affatto vero, xfce è molto più reattivo di kde e gnomeGnome e XFCE stanno ai livelli di KDE, quindi.. 256MB sono pochi in assoluto..
mica vero.....io non molto tempo fa beccai un banco da 256 per 20 euro...ti assicuro che anche solo 256MB per i vecchi computer costano un occhio della testa
ma se invece dei soliti 4 programmi elefanti....cominci ad usare programmi più leggeri, non solo rigeneri il tuo vecchio pc....ma comincia a volarese i programmi che usi sono quelli di KDE o altri GTK pesanti (GIMP e FireFox) la situazione non cambia.
ergo un pc nuovo non è affatto necessario, devi solo aumentare la ram....