Si blocca il computer

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Si blocca il computer

Messaggio da danix »

Io uso lxde come ambiente desktop, ho voluto fare una prova e con 2 adesklets (foto e orologio), firefox aperto con qualche scheda (3 o 4) e gimp aperto su un altro desktop con un'immagine 1600x1200 e varie finestre di xterm/eterm la ram mi è arrivata al massimo al 14% (che sui miei 2 giga dovrebbe fare più o meno 275 mega)...

Magari potresti provarlo, comunque io ho usato anche fluxbox e l'ho fatto andare su 256 mega di ram e ci lavoravo tranquillamente (erano i tempi di firefox 2, un annetto fa mi pare)...

Inoltre tieni conto come ti dicevano che se il pc è vecchiotto trovare la ram adatta potrebbe diventare più dispendioso perchè tende ad essere più rara...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

S@*
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da S@* »

spina ha scritto:Per il momento attiva la swap in automatico. Posta l'ouotput del comando:

Codice: Seleziona tutto

grep swapon /erc/rc.d/*
Spina
Mi vien fuori questo

root@darkstar:~# grep swapon /etc/rc.d/*
/etc/rc.d/rc.S:/sbin/swapon -a
il mio computer ha quasi 2 anni ....adesso non posso comprarne uno nuovo assolutamente; vediamo per la ram , comincerò a vedere in giro

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Beh, se l'hai comprato due anni fa no, non puoi prenderne un altro ma... un P4 con 256 di RAM?!?!?
Anyway qui (ma è solo un esempio) te la vendono a niente.. Credevo avessi altri tipi di RAM (immaginavo un compuer molto molto più vecchio data la ridicola quantità installata). Penso che dovresi risolvere, come dicono anche gli altri... e senza rinunciare al DE che preferisci

@slucky so che non volevi polemizzare, però
S@* ha scritto: ...
ho provato a cambiare Desktop impostando il più leggero XFCE ma il problema permane
...
provo lavorando un pò con GIMP che succede
...
ho fatto una prova con XFCE [...] siccome i blocchi avvenivano ugualmente sono tornta a KDE
...
e poi non sono l'unico
spina ha scritto: Se non vuoi avere problemi di "rallentamento" ti conviene passare a qualcosa di molto più vecchio come DE, né XFCE, né Gnome, né KDE
e ce ne erano altri in quel thread che ti ricordi anche tu... Ripeto, non è per fare polemica; sarà pure più leggero (così recita il sito, ma ho detto "sarà", non "è"), però all'atto pratico non le ha risolto la situazione, la prova è già stata fatta...

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

S@* ha scritto:...
Mi vien fuori questo

root@darkstar:~# grep swapon /etc/rc.d/*
...
Ma ora all'avvio la swap viene attivata automaticamente? Cioé, se avvii e poi dai

free
noti che la swap è attiva?

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

S@*
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da S@* »

si , sembra attiva...appena avviata la macchina prima della connessione:

root@darkstar:~# free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:        249056     243528       5528          0      11900     127680
-/+ buffers/cache:     103948     145108
Swap:       530136          4     530132
......e dopo essermi connessa

root@darkstar:~# pppoe-start
.. Connected!

root@darkstar:~# free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:        249056     233584      15472          0       1972      76740
-/+ buffers/cache:     154872      94184
Swap:       530136         92     530044
.........grazie mille Spina ;)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Vedi che la usi quasi sempre (colonna 'used'), sono quasi sicuro che il tuo problema era l'insufficienza di memoria, il fatto che accadeva sempre quando eri connessa dipende semplicemente dal fatto che quando ti connetti inizi ad usare firefox, lui mangia non poca RAM.

Inizia a tenere sott'occhio i prezzi, magari col tempo riesci a trovare qualcosina a poco, se non fai un uso intensivo del PC te ne bastano 512, ma è ovvio che visto che devi spendere tanto vale comprare un banco da 1GB. Il tuo PC non è male, anzi se intendi sostituirlo regalalo a me :D

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

S@*
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da S@* »

spina ha scritto:Vedi che la usi quasi sempre (colonna 'used'), sono quasi sicuro che il tuo problema era l'insufficienza di memoria, il fatto che accadeva sempre quando eri connessa dipende semplicemente dal fatto che quando ti connetti inizi ad usare firefox, lui mangia non poca RAM.

Inizia a tenere sott'occhio i prezzi, magari col tempo riesci a trovare qualcosina a poco, se non fai un uso intensivo del PC te ne bastano 512, ma è ovvio che visto che devi spendere tanto vale comprare un banco da 1GB. Il tuo PC non è male, anzi se intendi sostituirlo regalalo a me :D

Spina
In effetti ora ho notato che è molto più veloce nll'eseguire i comandi......ieri sera mi si è nuovamente bloccato ma io ho un pà esagerato col metterlo alla prova....con la mia RAM non posso pretendere troppo a quanto pare!
...e browswer meno ciucciaRAM????? con firefox ormai mi sono abituta...ma non ci vuole molto ad abituarsi ad un altro. Forse Opera è meno pesante?

......in effetti l'unica cosa che mi tratteneva dal comprare un nuovo computer era proprio che non sapevo a chi regalare questo...ora sono più tranquilla!!!!! Appena mi decido ti faccio sapere ! :thumbright: :lol:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Banchi da un 1gb per quel notebook li trovi a 20 euro circa

Questo per esempio, secondo il configuratore kingston, dovrebbe andare
http://www.ec.kingston.com/ecom/configu ... it1=Search
E la trovi per esempio qui
http://www.tdshop.it/negozio.asp?CodProdotto=3425036

E magari in rete la trovi anche a meno

S@*
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da S@* »

Grazie delle indicazioni Conraid mi saranno molto utili !!!!!
Temevo di dover spendere molto di più

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Secondo me dal momento che é un problema aleatorio legato all' uso del modem ADSL credo che l' aumento della RAM non risolverà il problema ... credo che sia meglio cambiare modem e prendere un router anche in prova per vedere se é quello il problema...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Non sono (solo) i browser in sè e per sè a ciucciare RAM... Opera l'ho provato due giorni fa sul mio Core2 2GB di RAM e non ho notato miglioramenti rispetto a Firefox (come pure rispetto a Konqueror, mi vanno tutti uguale). Puoi fare la prova e vedere tu stessa se magari ti migliora la situazione, tanto nei repository c'è. Purtroppo i browser multipiattaforma (Opera e FF) ci tengono a fare più bella figura su Win, e su Linux tutti i bench rilevano un certo gap. Comunque ti dico che pure su Vista FireFox e Opera sono pesantucci. L'unico browser davvero leggero che ho provato è stato Chrome, se si decidono a portarcelo anche qui :D Quindi, per riallacciarmi alla tua frase, puoi pure provare altri browser, ma il problema spesso sono i siti che visitiamo... Al di là di una certa quantità fissa di RAM che dipende dal nostro browser, c'è un'enorme richiesta di risorse HW nei siti più "moderni", che fanno pesante uso di multimedia. Ogni volta che vedi un video, beh, 90% è flash (quando non di peggio ihih), per non parlare dell'onnipresente Javascript e di quei siti assurdi che usano Flash, Java, o *light per pubblicità, menu, o altro... Verosimilmente, visitando QUESTO sito non avrai problemi con nessun browser :D Tornando al tuo computer... Due anni fa i Core2 c'erano, quindi ti sei beccata uno degli ultimi P4. Non ripeto tutto quello che (di male) si scrive su quei processori perchè per me, nella pratica, non sono affatto cattivi. Il video non me lo ricordo (ma suppongo un'ATI :badgrin: ), comunque se ci metti un giga di RAM (sul sito che ti ho linkato sta a 14$, quindi non costa niente...) dovresti risolvere parecchi problemi. E magari prendere un po' di tempo prima di acquistare un nuovo computer e vedere le novità

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@tutti
Io credo che sia opportuno fare il punto della situazione altrimenti non se ne esce, e ammetto di aver sbagliato anch' io andando ad incriminare subito la scheda video Ati .

1) I problemi si verificano solo quando si é connessi ad internet ?
2) Il modem é collegato alla USB o al cavo di rete?
3) Se il problema é la carenza di memoria, non bisognerebbe controllare se qualche processo impazzisce con top ?

Io prima di continuare a fare tentativi più o meno a caso controllerei sia la memoria che il disco, a questo punto esclusi questi ultimi, andrei avanti con altri test ...
Fatto questo proverei a riprodurre il crash , e con top e free a controllerei se esitono problemi di consumo anomalo di risorse e CPU
e RAM ...

Forse alla fine riusciamo a capire qualcosa e forse anche arisolvere il problema !

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Concordo in pieno con Luci0.
Secondo me il metodo migliore per scovare il processo incriminato è usare Conky con un .conkyrc adatto (ad esempio il primo di questa pagina http://conky.sourceforge.net/screenshots.html).
Si tiene sempre in vista sul desktop in modo da avere sempre sott'occhio la memoria e i processi, anche al momento del blocco...

Rispondi