[RISOLTO]Problema dopo aggiornamento current Kde 4.2.1

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: [RISOLTO]Problema dopo aggiornamento current Kde 4.2.1

Messaggio da raffaele181188 »

Giuseppe, ti ringrazio... ma io volevo sapere il perchè di questo:
Upgrade your glibc shared libraries. This is important, or things
might go haywire during the first part of the upgrade
Per quello che ne so, durante l'installazione dei tgz non avviene nessuna ricompilazione. Quindi, essendo quelle shared library, mi sembra inutile aggiornarle prima del resto (a meno che non ci siano bachi clamorosi che possano far fallire quei pochi programmi usati negli script dei pkgtools, ma non mi pare il caso di essere così paranoici...) Ovviamente, se non è così e qualcuno sa spiegarmi perchè...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Quasi tutti i programmi sono linkati alle glibc, e non è questione di bug, se non trovano la sua versione danno errore. Un programma compilato con le glibc vecchie funzionerà con quelle nuove, ma non viceversa.
Prendi l'ultimo aggiornamento, se tu installi in ordine alfabetico installi prima le coreutils, ok, tutto bene, ma dopo?
mkdir, sort, cut, ls, [, pwd, basename e tanti altri usati dagli script di pkgtool non ti andranno più, quindi non potrai più fare niente. Ecco perché prima devi installare le glibc, i programmi vecchi continueranno a funzionare, e quelli nuovi non andranno incontro a problemi di nessun tipo.
Naturalmente non sempre è così, a volte non serve, ma solitamente in un aggiornamento da una versione all'altra, o in un aggiornamento sostanzioso di current sì.

Per pkgtools il problema è dei possibili errori riscontrati, se viene aggiornato significa che hanno trovato un bug o un malfunzionamento con i nuovi pacchetti, o magari hanno aggiunto funzionalità necessarie ai nuovi pacchetti. Quindi idem come sopra.

Anche sed se c'è andrebbe aggiornato subito dopo, perché magari gli script si aspettano un output e ne trovano un altro.

huvber
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: KDE 4.2.1

Messaggio da huvber »

però io le qt ce l'ho aggiornate ma mi da il medesimo errore... dov'è che posso trovare l'elenco delle dipendenze dei pacchetti kde in modo da poterle soddisfare eventualmente?

Rispondi