Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti. Ho un problema che non sono riuscito a risolvere. Ho scaricato eclipse e mysql-connector. Ho configurato il file my.cnf e avviato mysql. Qui ho già notato una cosa strana se faccio:
ERROR 2003 (HY000): Can't connect to MySQL server on '127.0.0.1' (111)
e non capisco perchè! Nel file host è correttamente configurato e so che localhost equivale a dire 127.0.0.1 (loopback). Vabbè per il momento ho lasciato perdere questa sottigliezza e sono andato avanti. Ho aperto eclipse ho aggiunto al build path il file mysql-connector-java-5.1.7-bin.jar ed ho lanciato un piccolo programma per effettuare la connesione al database mysql (attivo) Quando si prova a collegare ( la stringa che ho messo in url è "jdbc:mysql://localhost/test") mi da il seguente errore:
Communications link failure
Last packet sent to the server was 0 ms ago.
Sono tre giorni che cerco la soluzione sono andato in giro per la rete ma non ho trovato niente!! [-(
A questo punto mi viene in mente una sola cosa non è che potrebbe essere un problema di firewall o di configurazione sbagliata di my.cnf??
Aspetto un vostro aiuto come sempre.
Grazie
Ultima modifica di blackman85 il mar 31 mar 2009, 21:56, modificato 1 volta in totale.
blackman85 ha scritto: [...] so che localhost equivale a dire 127.0.0.1 (loopback). [...]
localhost è un hostname!! Dipende da come hai configurato /etc/hosts... Può darsi che MySQL apra la porta 3306 bindando l'indirizzo della scheda di rete locale!! Prova a configurarlo direttamente con 127.0.0.1
blackman85 ha scritto: [...] Ho aperto eclipse ho aggiunto al build path il file mysql-connector-java-5.1.7-bin.jar ed ho lanciato un piccolo programma per effettuare la connesione al database mysql (attivo) Quando si prova a collegare ( la stringa che ho messo in url è "jdbc:mysql://localhost/test") mi da il seguente errore:
Beh... Esattamente non so come fare!!!
Su Apache c'è la direttiva Listen!! Su MySQL non so!!! Magari c'è qualcosa di equivalente...
Sicuramente trovi tutti in /etc/my.cnf Nel medium c'è questo:
Per l'errore di connessione guarda se in my.cnf o in rc.mysql hai attivato l'opzione --skip-networking
Se sì disabilitala (anche se io preferisco mantenerla se non ho bisogno di connessioni remote)
Per l'errore di connessione guarda se in my.cnf o in rc.mysql hai attivato l'opzione --skip-networking
Se sì disabilitala (anche se io preferisco mantenerla se non ho bisogno di connessioni remote)
Ok l'ho disabilitata anche se non penso serva farlo perché eclipse e mysql stanno sulla stessa macchina quindi non c'è una connessione remota. Comunque infine l'ho disabilitata ma l'errore rimane! Ma sicuro che non sia un problema di firewall?
/etc/hosts va bene!!
Se vabbene perchè questi comandi mi restituiscono il seguente output?
# mysqlcheck -h localhost mysql
mysql.columns_priv OK
# mysqlcheck -h 127.0.0.1 mysql
mysqlcheck: Got error: 2003: Can't connect to MySQL server on '127.0.0.1' (111) when trying to connect
# mysqlcheck -h 127.0.0.1:3306 mysql
mysqlcheck: Got error: 2003: Can't connect to MySQL server on '127.0.0.1:3306' (111) when trying to connect
# mysqlcheck -h localhost:3306 mysql
mysqlcheck: Got error: 2003: Can't connect to MySQL server on 'localhost:3306' (111) when trying to connect
Ma perché non riconosce localhost come 127.0.0.1?? E poi localhost:3306 perché non funziona, visto che mysql è attivo sulla porta 3306!!!
Mi piacerebbe tanto sapere quando do il comando "mysql -h localhost" qual è l'indirizzo ip che prende visto che va a buon fine!!
Spero in un vostro aiuto, non so come risolvere!! Grazie a tutti!
Ok l'ho disabilitata anche se non penso serva farlo perché eclipse e mysql stanno sulla stessa macchina quindi non c'è una connessione remota. Comunque infine l'ho disabilitata ma l'errore rimane! Ma sicuro che non sia un problema di firewall?
Anche a me da quell'errore, togliendo lo skip no.
Per connessione "remota" si intende anche una connessione "locale" che non usi la modalità socket. Nel senso che se un software non usa un socket (come dovrebbe) per le comunicazioni locali usa la connessione su una porta tcp. Potrei anche dire una cavolata, ma l'errore mi sembra quello.
Certo che se blocci i pacchetti local-to-local allora potrebbe essere sì un problema di firewall, ma questo lo sai tu se l'hai configurato in un certo modo o no.
Non è che per caso specificando localhost (senza porta) utilizza il socket UNIX /var/run/mysql/mysql.sock???
Si utilizza questo socket però non ho capito cosa vuoi dire!
Certo che se blocci i pacchetti local-to-local allora potrebbe essere sì un problema di firewall, ma questo lo sai tu se l'hai configurato in un certo modo o no.
blackman85 ha scritto:
Anche a me da quell'errore, togliendo lo skip no.
Per connessione "remota" si intende anche una connessione "locale" che non usi la modalità socket. Nel senso che se un software non usa un socket (come dovrebbe) per le comunicazioni locali usa la connessione su una porta tcp. Potrei anche dire una cavolata, ma l'errore mi sembra quello.
Il fatto è che il firewall non l'ho proprio configurato perché non so come fare....Ho disabilitato la voce #skip-network adesso potresti dire come configurare il firewall? Però secondo me non è questo il problema in quanto mi dice che non trova proprio il server non che la connessione è stata rifiutata!!
Finalmente ho risolto!! Nel file "/etc/rc.d/rc.mysql" quando lancia il comando "mysqld_safe" gli da l'opzione --skip-network, quindi potevo configurare my.cnf quanto volevo ma non sarebbe mai andato!! Alla fine è bastata una piccola modifica al file "rc.mysql"
Grazie di nuovo a tutti!!