Da MPEG transport stream a DVD

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Da MPEG transport stream a DVD

Messaggio da anycolouryoulike »

Qualcuno sa come effettuare la conversione?
Ho provato replex ma non trovo uno straccio di documentazione... qualcuno lo usa?

silvio
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Silvio Faienza
Kernel: 2.6.27.8-smp

Re: Da MPEG transport stream a DVD

Messaggio da silvio »

Se ho capito bene cosa intendi puoi trovare facilmente info in post precedenti.
Io utilizzo un ricevitore DVB T usb per registrare dalla televisione digitale.
I programmi che utilizzo sono:
projectx, mplex, dvdauthor, lame.
Ciao
P.S. se digiti mplex nel campo di ricerca trovi i post che potrebbero esserti utili.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Approfitto per un paio di info:
il flusso mpeg-ts è composto da pacchetti di 188 bytes che incapsulano "pezzi" non modificati di flusso elementare mpeg-ps ... cioè, a parte alcuni bytes, nel flusso mpeg-ts sono già contenuti tutti gli spezzoni di audio e video in formato mpeg2video/mp2 (mpeg-ps) che ci servono (senza doverli convertire) ... molti player e programmi infatti aprono direttamente il flusso mpeg-ts ... il lavoro da fare è piuttosto riportare il flusso mpeg-ps all'inteno dello standard DVD che ha poche opzioni in merito ai formati: n. pixel del video, audio solo mp2 o ac3, ecc.

per estrarre semplicemente un flusso A/V da un mpeg-ts si può usare "dvb-mpegtools" che ha utility tipo "ts2ps <filename> <PID1> <PID2>" (questo permette di fare il demux anche di un bouquet dvb composto da più canali)

per la conversione in formato DVD in Internet ci sono molti script al riguardo ... ma si può fare anche con programmi grafici come avidemux2, impostando: Video: DVD; Audio: FFm MP2; Format: MPEG PS A+V

questo il lungo comando che usa ManDVD per la conversione:

Codice: Seleziona tutto

mencoder -oac copy -ovc lavc -noskip -of mpeg -mpegopts format=dvd -vf scale=720:576,harddup -srate 48000 -af lavcresample=48000 -lavcopts vcodec=mpeg2video:vrc_buf_size=1835:vrc_maxrate=9800:vbitrate=5000:keyint=120:abitrate=128:aspect=4/3 -ofps 25 -o VIDEO_OUT.mpg STREAM_IN.mpg
questo un esempio con ffmpeg:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

STREAM_IN=$1
VIDEO_OUT=$2

ffmpeg -v 1 -i $STREAM_IN -r pal -target dvd -sameq -deinterlace -acodec copy -aspect 4:3 $VIDEO_OUT
in entrambi i casi viene semplicemente ricopiato il flusso audio senza modifiche ...
vorrei riavere le mie firme ...

anycolouryoulike
Packager
Packager

Grazie a entrambi!
Ho fatto con ts2ps (che però lo converte direttamente ma non lo demuxa).
Ho letto di possibili conversioni fuori sync, anche se a dire il vero non noto niente di particolare.
Ma qual è il metodo più affidabile secondo voi?

E poi qual è un buon programma per deinterlacciarlo?
In televisione anche le scritte scorrevoli si vedono perfettamente...

@zoros:
Ma quegli script fanno una conversione loseless?
Il mio intento era di lasciare tutto in alta qualità, se possibile.
Ultima modifica di anycolouryoulike il mer 31 ago 2011, 13:12, modificato 1 volta in totale.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Premesso che il mio post era incentrato più sull'aspetto tecnico del segnale e che non sono un appassionato di Audio/Video, posso solo dare alcune mie impressioni tecniche ... ci sono infiniti script di conversione A/V in vari formati, segno che forse nessuno funziona bene in ogni circostanza ... per esplicitare meglio:

sembra che il risultato finale della conversione dipenda dal materiale di partenza e dalle librerie (più o meno bacate) che abbiamo a disposizione ed in alcuni casi abbiamo dei buoni risultati, in altri pessimi ...
sembra (dico sembra), che la qualità (o lo standard ?) dei flussi provenienti dai broadcast digitali cambi a seconda dell'emittente (talvolta a seconda del programma) ...

quindi lo stesso script, scaricato da Internet, in certi casi da ottimi risultati, in altri proprio per niente ... ho messo degli esempi come base di partenza, magari qualcuno potrebbe mettere qualcosa di più valido ... sinceramente non ho fatto molti esperimenti ...

in merito a:
...
non capisco cosa intendi per demuxa ... per demux io intendo che ts2ps estrae un flusso A/V (o solo A, o solo V) a partire dal PID e quindi può separare un singolo canale da un flusso con molti canali ... come volevo evidenziare nel mio post precedente "l'mpeg classico" (il .mpg che noi conosciamo) è già contenuto (a spezzoni) nel flusso mpeg-ts senza che abbia subito modificazioni, quindi non avviene nessuna conversione, ma una semplice estrazione dei pacchetti con lo stesso PID (depurati di pochi bytes) ...

anycolouryoulike
Packager
Packager

Con quello script che usa ffmpeg la conversione è abbastanza buona e persino deinterlacciata.
A occhio mi sembra che una perdita ci sia, o forse è l'effetto del deinterlacciamento?

Conoscete qualche programma per tagliare un video da linea di comando specificando due punti A e B?
zoros ha scritto:
...
non capisco cosa intendi per demuxa ...
Lo intendevo come separazione dell'audio e dal video...
Ultima modifica di anycolouryoulike il mer 31 ago 2011, 13:13, modificato 1 volta in totale.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

anycolouryoulike ha scritto:Con quello script che usa ffmpeg la conversione è abbastanza buona e persino deinterlacciata ...
A occhio mi sembra che una perdita ci sia, o forse è l'effetto del deinterlacciamento?
Ho paura che ciò sia dovuto alla perdita di alcuni fotogrammi (pacchetti) ... cioè sembra (dico: sembra) che ci siano delle interruzioni nella registrazione del flusso ts dalla scheda e non è improbabile che il sistema (a livello kernel ?) perda tempo nel rispondere a qualche IRQ (tipo il system-clock) ...
comunque, anch'io ho avuto maggiori soddisfazioni da ffmpeg ...
Conoscete qualche programma per tagliare un video da linea di comando specificando due punti A e B?
non ti è più semplice usare direttamente avidemux2 (tanto poi richiama ffmpeg) ? ... si può fare con il transcode, non ricordo le opzioni ...
...
Lo intendevo come separazione dell'audio e dal video...
non mi metto a fare delle prove, ma se uno dei due PID si riferisce ad un flusso inesistente mi pare che estraeva solo uno (A o V) ... forse ...

anycolouryoulike
Packager
Packager

Tagliandolo con Avidemux ottengo un video fuori sync.
Ottengo un buon risultato facendo tutto con ffmpeg, prendendo i tempi con Avidemux e passandoglieli con le opzioni -ss e -t.

Rispondi