p2p:C'è l'hanno messa nel..mulo?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: p2p:C'è l'hanno messa nel..mulo?

Messaggio da targzeta »

Se parliamo di libri, io penso che i professori (e quindi coloro che sono pagati per difforndere la cultura) debbano essere sensibilizzati in modo da usare il copyleft.

Per le TV, se lo stato riconoscesse effettivamente che la cultura è sinomino di democrazia e civiltà, allora non vedremmo aggratis solo trasmissioni a mio parere stupidissime, tipo il grande fratello o la fattoria o l'isola dei famosi o che cavolo ne so io. Però chi possiede canali televisivi deve fare odiens e quindi se lo stato non li obbliga a fare cultura loro sono liberi di fare ciò che più gli pare (vedi il caso Mentana). A me rattrista molto vedere che la tv di stato, quella che noi paghiamo, cerchi di imitare una tv che mira solo all'odiens e quindi alla pubblicità.

Per il prezzo dei libri, io sono contento di vedere che costano così tanto, anzi dovrebbe costare molto di più la carta. Sempre tenendo presente il discorso che ho fatto all'inizio, penso che i libri debbano essere distribuiti in formato elettronico in primis poiché c'è uno spreco di carta assurdo nel nostro bel paese. Studio in una biblioteca in cui tutti fanno fotocopie e poi gettano via pagine e pagine senza pensare di sfruttare la parte posteriore per gli appunti, spesso comprano fogli bianchi per questo...a mio avviso è spreco puro.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Offtopic: Io a Sky o a mediaset non do una lira.. aspetto con ansia, per vedere cosa succede, il passaggio al digitale terrestre.
Io che non ho ancora il decoder, ma PAGO regolarmente il canone, che dovrò fare ???. Per giusta regola, o mi danno il decoder o smetto di pagare il canone. Ci stanno portando a pensare che sia giusto pagare tutto, e sapete quale sarà la prossima cosa ? l' acqua...

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

spina ha scritto:Se parliamo di libri, io penso che i professori (e quindi coloro che sono pagati per difforndere la cultura) debbano essere sensibilizzati in modo da usare il copyleft.

Per le TV, se lo stato riconoscesse effettivamente che la cultura è sinomino di democrazia e civiltà, allora non vedremmo aggratis solo trasmissioni a mio parere stupidissime, tipo il grande fratello o la fattoria o l'isola dei famosi o che cavolo ne so io. Però chi possiede canali televisivi deve fare odiens e quindi se lo stato non li obbliga a fare cultura loro sono liberi di fare ciò che più gli pare (vedi il caso Mentana). A me rattrista molto vedere che la tv di stato, quella che noi paghiamo, cerchi di imitare una tv che mira solo all'odiens e quindi alla pubblicità.

Per il prezzo dei libri, io sono contento di vedere che costano così tanto, anzi dovrebbe costare molto di più la carta. Sempre tenendo presente il discorso che ho fatto all'inizio, penso che i libri debbano essere distribuiti in formato elettronico in primis poiché c'è uno spreco di carta assurdo nel nostro bel paese. Studio in una biblioteca in cui tutti fanno fotocopie e poi gettano via pagine e pagine senza pensare di sfruttare la parte posteriore per gli appunti, spesso comprano fogli bianchi per questo...a mio avviso è spreco puro.

Spina
Purtroppo lo stato sa come stanno le cose.. un popolo troppo acculturato non è manovrabile, e diventa pericoloso. Ricordati che un popolo ignorante è un popolo assoggettabile. Sopratutto qui, dove ci hanno abituato a subire tutto, basta che ci sia la partita, due Te__e in TV e ci diano un telefonino da 500 euro.

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Scusa, navajo perchè tu non la paghi l'acqua? Beato te. Comunque quando ero giovinotto, per ascoltare le canzoni che mi piacevano aspettavo che le trasmettevano alla radio e poi le registravo (lo so che è illegale), è per dire che chi scarica musica non è che se si chiude il p2p poi compra i Cd (con quei prezzi poi). Se il p2p muore si farà come una volta uno compra l'LP (poi quando sono cresciuto ne ho acquistati 200) e gli altri lo copiano, (lo so che neanche questo si può fare ma lo sappiamo che è così) oppure si vanno a comprare dai vucumprà. Io non so se qualcuno sa in realtà quanti soldi prendono gli artisti dalla vendita di un cd, prendono una cifra irrisoria, quindi il ricavato di tutto il venduto va ai boss delle major, se vi fanno pena.... ma se proprio vi fanno pena ascoltate soggetti tipo mogol quando parlano dei diritti d'autore o qualche funzionario della siae.... viene voglia di comprarsi tre pc e scaricare a manetta solo per dispetto. Scusate lo sfogo comunque sono due anni che non accendo più amule o azureus (azureus veramente uno), ora ho un figlio adolescente.....

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

kobaiachi ha scritto:Ricordatevi che windows è quello che è propio perche si è diffuso grazie alle copie pirata lo stesso vale per office ed la stessa cosa è successa per autocad che deve la sua predominanza nel campo dei cad grazie al fatto che all inizio quando usci non erano previste protezioni anticopia cosa che invece avevano i suoi diretti concorrenti.
Esattamente, avete notato quanto è cresciuto l'utilizzo di Linux (e la sua qualità in relazione) da quando Redmond ha deciso di controllare di più la copia selvaggia di "Finestre"?
Coincidenza? Direi di no.
Limitare la copia di un certo tipo di software può essere dannoso, mettiamo che la gente comune (quindi non le aziende che invece hanno vincoli praticamente "da sempre") non voglia pagare la licenza del sistema operativo (e questo sia incopiabile), vien da sè che installa sul proprio computer software libero, impara ad usare software libero e non per ultimo, tende ad utilizzarlo pure per lavoro.
Un rischio che a Redmond conoscono bene, dato che hanno imbastito quel famoso accordo per il quale se compri un computer, compri anche le finestrelle.
Ciò però non vale per chi produce per esempio: videogames, musica, libri e quant'altro, che rimangono effettivamente economicamente danneggiati.
Non bisogna esagerare però, il reato di copia di software obsoleto e non più in vendita è pura schizofrenia, se ti pescano con a casa un paio di floppy di "The secret of Monkey Island" non originali rischi grosso!

Saluti,
MuRdOcK

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

navajo ha scritto:Offtopic: Io a Sky o a mediaset non do una lira.. aspetto con ansia, per vedere cosa succede, il passaggio al digitale terrestre.
Io che non ho ancora il decoder, ma PAGO regolarmente il canone, che dovrò fare ???. Per giusta regola, o mi danno il decoder o smetto di pagare il canone. Ci stanno portando a pensare che sia giusto pagare tutto, e sapete quale sarà la prossima cosa ? l' acqua...
Offtopic: Quoto. Ormai la legge del mercato non è più "soddisfare le esigenze" ma "creare nuove esigenze".

Ma, scusa, tu non paghi l'acqua? :shock:
Proprio ora ho tra le mani una bolletta di 400 e passa € per il saldo 2007
e l'acconto 2008! Ma la cosa grave è che devo anche comprare l'acqua
minerale perché quella del rubinetto non è potabile! :evil:

Per quanto riguarda il p2p, una piccola considerazione a riguardo della
musica. Io non credo che oggi si comprino meno dischi di prima: è invece
cambiato l'approccio agli stessi. Prima i dischi li compravi più o meno
a scatola chiusa (anche se conoscevi qualche pezzo o ti facevano
assaggiare qualche spezzone in negozio) e le fregature erano
all'ordine del giorno. Oggi invece compri solo i dischi che ti piacciono
veramente e mi sembra anche giusto. L'atteggiamento del vero musicofilo
è proprio questo: mi scarico il disco, lo sento e, se ne vale la pena, lo
compro. Mi sembra anche più logico così e diverse etichette (e artisti)
l'hanno capito. D'altronde, la qualità di un mp3 (a meno che non sia
proprio lossless, ma ci credo poco...) non è paragonabile a quella
del cd originale. E inoltre sta decisamente tornando di moda il vinile
(anzi, per gli esperti, è questione di gusto, non di moda).

Diverso il ragionamento sul software: visto che esiste il software free,
non c'è giustificazione ad usare proprietario piratato...

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

aschenaz ha scritto:
navajo ha scritto:Offtopic: Io a Sky o a mediaset non do una lira.. aspetto con ansia, per vedere cosa succede, il passaggio al digitale terrestre.
Offtopic: Quoto. Ormai la legge del mercato non è più "soddisfare le esigenze" ma "creare nuove esigenze".

Ma, scusa, tu non paghi l'acqua? :shock:
Proprio ora ho tra le mani una bolletta di 400 e passa € per il saldo 2007
e l'acconto 2008! Ma la cosa grave è che devo anche comprare l'acqua
minerale perché quella del rubinetto non è potabile! :evil:

Per quanto riguarda il p2p, una piccola considerazione a riguardo della
musica. Io non credo che oggi si comprino meno dischi di prima: è invece
cambiato l'approccio agli stessi. Prima i dischi li compravi più o meno
a scatola chiusa (anche se conoscevi qualche pezzo o ti facevano
assaggiare qualche spezzone in negozio) e le fregature erano
all'ordine del giorno. Oggi invece compri solo i dischi che ti piacciono
veramente e mi sembra anche giusto. L'atteggiamento del vero musicofilo
è proprio questo: mi scarico il disco, lo sento e, se ne vale la pena, lo
compro. Mi sembra anche più logico così e diverse etichette (e artisti)
l'hanno capito. D'altronde, la qualità di un mp3 (a meno che non sia
proprio lossless, ma ci credo poco...) non è paragonabile a quella
del cd originale. E inoltre sta decisamente tornando di moda il vinile
(anzi, per gli esperti, è questione di gusto, non di moda).

Diverso il ragionamento sul software: visto che esiste il software free,
non c'è giustificazione ad usare proprietario piratato...
Offtopic: Per quanto riguarda l´acqua.. Fin´ora non hai visto nulla... Hanno deciso che l´acqua non è un bene essenziale e quindi sarà privatizzabile..
Tornando in topic.. Sono d´accordo con te praticamente in tutto.. Ti dico solo che a casa, ho un amplificatore a valvole, facente parte di un impiantino comprato a parti singole alcuni anni fa.
Gli mp3 servono per assaggiare iil pezzo, o per avere un alternativa leggera per ascoltare musica in movimento.. stop.
Però rimane il fatto, che la crisiè colpa delle major, che vogliono guadagnare troppo. Calassero i prezzi, ripeto un cd al mese potrei comprarlo così non lo faccio per principio. Almeno per le nuove uscite.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io dico solo che ho ricominciato a comprare CD/DVD solo adesso che vivo in UK: mi dite per cortesia quanto costa un'ultima uscita in Italia?
In Inghilterra, l'ultimo di Britney Spears 7.99 £, P!nk 8.49 £ e così via. Per non parlare dei DVD, che dopo 2-3 mesi dall'uscita vengono venduti a prezzi da supermercato (massimo massimo 9 £, ma ho comprato film "novità" a 5 £, qualcosa anche a 2 £). E i giochi per console? Qua siamo a 30 £ per le ultime uscite (Resident Evil 5, per esempio), in Italia si pagano 60 € per giochi di 2 anni fa.
Sono prezzi abbordabilissimi ed infatti i negozi sono sempre pieni. Ed aggiungo con grosso piacere che i clienti sono per lo più giovani/adolescenti che sono quelli che vengono normalmente additati come "pirati".

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

sunreal ha scritto:Scusa, navajo perchè tu non la paghi l'acqua?
ovviamente la paga come tutti, ma la paga come servizio pubblico, il 6 agosto 2008 il governo, con l'appoggio dell'opposizione (mi raccomando, continuate con la farsa del "voto il meno peggio") ha fatto passare una simpatica legge ( http://www.parlamento.it/leggi/08133l.htm ) grazie alla quale le risorse idriche nazionali possono venire vendute e sfruttate da qualsivoglia azienda (in particolare stanno venendo acquistate da aziende straniere); il che ci portera' nella situazione di dover non solo pagare salata la nostra acqua, ma anche di farlo per incrementare il PIL altrui; per l'ennesima volta vendono il nostro c**o ma nessuno dice nulla perche' la maggior parte degli italiani e' connivente con questo schifo: chi c'ha il posto di lavoro (rubato ad un altro) perche' "amico/conoscente di", chi c'ha la pensione di invalidita' pur non avendone titolo, ecc..; zero coscienza collettiva, si vive dei propri interessi piu' o meno sporchi e fanculo a chi non e' abbastanza furbo da approfittarne anche lui.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Ma che poi poco tempo fa uscì un articolo su PI chepresentava come più le connessioni diventavano veloci più si spendeva in Musica nei negozi. Insomma, non capisco per quale ragione dovrei spendere 20 Euro per in disco di cui ho sentita una sola canzone per radio (e io sono uno che ne ha spesi 120 per la discografia di de Andrè in un solo giorno senza pensarci un secondo).

Interessante il discorso dell' alternativa copyleft. In effetti quando l' alternativa è valida, non riesco a capire perchè si debba usare quelli a pagamento. Ma questa alternativa non c' è sempre, e si deve incentivare il copyleft! purtroppo, parliamoci chiaro, la maggior parte degli italiani copyleft=gratuito. E' questo che lo rende triste. Vorrei parlare con gli scrittori di "Java - mattone dopo mattone" per vedere se qualcuno gli ha dato qualcosa!

@masalapianta: sto topic lo facciamo chiudere, ma permettimi di dire che sono stati quasi 15 anni di bombardamanti su tutti i fronti dell' informazione a rendere gli italiani così! non diamogli poi troppe colpe!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

zxzxasas ha scritto: @masalapianta: sto topic lo facciamo chiudere, ma permettimi di dire che sono stati quasi 15 anni di bombardamanti su tutti i fronti dell' informazione a rendere gli italiani così! non diamogli poi troppe colpe!
15 anni? e' dal dopoguerra che va avanti sta storia; btw non e' una giustificazione, una persona onesta rimane onesta anche se le dicono che deve fare il furbo.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

masalapianta ha scritto:
zxzxasas ha scritto: @masalapianta: sto topic lo facciamo chiudere, ma permettimi di dire che sono stati quasi 15 anni di bombardamanti su tutti i fronti dell' informazione a rendere gli italiani così! non diamogli poi troppe colpe!
15 anni? e' dal dopoguerra che va avanti sta storia; btw non e' una giustificazione, una persona onesta rimane onesta anche se le dicono che deve fare il furbo.
aggiungo:
basta con la favoletta del nano che e' la sorgente di tutti i mali, come ho detto sta situazione va avanti dal dopoguerra, il nano e' solo uno degli ultimi fantocci che si sono alternati nei decenni e che fan capo a sta gente qui: http://www.disinformazione.it/banchecentrali.htm
basta con sto tifo politico-calcistico, non e' il nano il problema; non e' un problema di "chi votare" (perche' semplicemente non e' possibile votare), e' un problema di "non comprare"; ma tutto questo avrebbe senso se gli italiani non fossero per la maggior parte corrotti.

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

masalapianta ha scritto: (mi raccomando, continuate con la farsa del "voto il meno peggio")
Io Ho una schiera di amici di sinistra che ad ogni elezione mi spaccano la min..... perchè dovrei votare "loro" proprio perchè sono meno peggio, è una cosa che proprio mi fa imbestialire, io penso che se nel momento attuale non ci fosse il berlusca che fa coalizzare le persone contro di lui questa sinistra di pupu prenderebbe 10%. qui da noi c'è un modo di dire che dice (tradotto in italiano) che tra il correre ed il fuggire .............

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sunreal ha scritto:
masalapianta ha scritto: (mi raccomando, continuate con la farsa del "voto il meno peggio")
Io Ho una schiera di amici di sinistra che ad ogni elezione mi spaccano la min..... perchè dovrei votare "loro" proprio perchè sono meno peggio, è una cosa che proprio mi fa imbestialire, io penso che se nel momento attuale non ci fosse il berlusca che fa coalizzare le persone contro di lui questa sinistra di pupu prenderebbe 10%. qui da noi c'è un modo di dire che dice (tradotto in italiano) che tra il correre ed il fuggire .............
non c'e' una "sinistra di pupu", non c'e' una "destra", non c'e' nulla; i partiti politici (intesi come schieramenti di politici accomunati da un'ideologia politica comune) non esistono; _*chiunque*_ sia votabile fa gli interessi di questa gente:
http://www.disinformazione.it/banchecentrali.htm
che non sono gli interessi di qualsivoglia cittadino onesto; non e' qualunquismo, non e' fantapolitica; per decenni e' stato cosi', ristudiatevi un po di storia degli ultimi anni (dal dopoguerra ad oggi) e vedete se riuscite a trovare anche un solo caso in cui non e' stato cosi'.
E no, non si sta contravvenendo alle regole del forum, sto affermando che la politica non esiste, quindi, anche volendo, non posso parlare di qualcosa che non esiste

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

E' noto che molti attaccano il Mulo solo per scaricare e poi con quello che hanno scaricato non ci fanno una cippa ... forse questi personaggi hanno visto l' 1% dei film che hanno scaricato e lo 0,1% dei 200Gb di Mp3 ... anche perché ci vorrebbero almeno 4 o 5 vite per ascoltare tutta quella musica ...
Se le stanno così le cose é forse anche giusto che gli ISP prendano provvedimenti contro questo spreco assurdo di banda ... certo che se la gente avesse un comportamento meno irresponsabile forse le cose sarebbero diverse ...

Rispondi