pennetta usb D-Link DWL-G122 ver. C1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sancho_panza
- Linux 0.x

- Nome Cognome: stefano visconi
- Slackware: 13.0
pennetta usb D-Link DWL-G122 ver. C1
Mi si è rotta la pennetta usb Belkin che usavo prima e che andava benissimo.
Ho anche una pennetta usb D-Link DWL-G122 ver. C1 che avevo acquistato perchè prometteva essere "linux ready" ma che non sono mai riuscito a far funzionare sotto slackware. Qualcuno mi sa dire dove reperire il firmware appropriato?
grazie
Ho anche una pennetta usb D-Link DWL-G122 ver. C1 che avevo acquistato perchè prometteva essere "linux ready" ma che non sono mai riuscito a far funzionare sotto slackware. Qualcuno mi sa dire dove reperire il firmware appropriato?
grazie
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Re: pennetta usb D-Link DWL-G122 ver. C1
man mkfssancho_panza ha scritto:Mi si è rotta la pennetta usb Belkin che usavo prima e che andava benissimo.
grazie
riformattala con il FS che ti piace ...
Uso solo mkfs.ext2 per i miei USB sticks.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
@Mario
dovrebbe essere una penna Wifi ... ed in effetti "sancho_panza" non é stato molto chiaro .. !
@ sancho_panza
Quando chiedi aiuto cerca di essere un pò più preciso ... indicando quale kernel , slackware-version output di lsusb etc. etc .
dovrebbe essere una penna Wifi ... ed in effetti "sancho_panza" non é stato molto chiaro .. !
@ sancho_panza
Quando chiedi aiuto cerca di essere un pò più preciso ... indicando quale kernel , slackware-version output di lsusb etc. etc .
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
dai un'occhiata a questi siti per info e firmware per la tua chiavetta wi-fi:
http://wireless.kernel.org/en/users/Devices/USB
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/p54
http://wireless.kernel.org/en/users/Devices/USB
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/p54
Dubito che sia una questione che riguarda il firmware a meno che tu non lo abbia installato di proposito.
Il firmware è in /lib/firmware/rt73.bin.
Quale problema si verifica in dettaglio?
Io ho la stessa "pennetta" e funziona bene sia col kernel 2.6.27 che 2.6.28. Non ho dovuto fare nessuna configurazione...
Uso wicd e rileva la rete senza problemi.
Ciao
Il firmware è in /lib/firmware/rt73.bin.
Quale problema si verifica in dettaglio?
Io ho la stessa "pennetta" e funziona bene sia col kernel 2.6.27 che 2.6.28. Non ho dovuto fare nessuna configurazione...
Uso wicd e rileva la rete senza problemi.
Ciao
-
sancho_panza
- Linux 0.x

Uso slackware 12.2 ed è una pennetta wifi.
Vi ringrazio tutti moltissimo per il supporto e per le risposte nonostante la domanda fosse effettivamente posta in modo poco chiaro.
Non si dovrebbe mai postare dopo troppe ore di lavoro!
Comunque oggi è domenica, prendo ispirazione da quello che mi avete scritto e comincio a spippolare.
Vi terrò informati!
Vi ringrazio tutti moltissimo per il supporto e per le risposte nonostante la domanda fosse effettivamente posta in modo poco chiaro.
Non si dovrebbe mai postare dopo troppe ore di lavoro!
Comunque oggi è domenica, prendo ispirazione da quello che mi avete scritto e comincio a spippolare.
Vi terrò informati!
-
Communico
- Packager

- Nome Cognome: Stefano Cereda
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.1
- Desktop: kde 4.2.2
Anch'io uso quella pennetta, ma di dafult non mi va....
Infatti di suo carica il modulo rt73usb, che non mi fa funzionare le connessioni cifrate. Per farla funzionare ho dovuto scaricare da internet il modulo rt73 e blacklistare tutti gli altri rt*
Infatti di suo carica il modulo rt73usb, che non mi fa funzionare le connessioni cifrate. Per farla funzionare ho dovuto scaricare da internet il modulo rt73 e blacklistare tutti gli altri rt*
Intendi in injection mode (aircrack-ng) o non consente una normale connessione cifrata, tipo WEP o WPA?Communico ha scritto:Anch'io uso quella pennetta, ma di dafult non mi va....![]()
![]()
Mi è capitato, anche se poche volte, di usarla in injection mode con il kernel 2.6.27 e funziona anche con i driver rt73_usb/mac80211, seppure con funzionalità un po' limitata.
Con BackTrack piena funzionalità.
Ciao
-
sancho_panza
- Linux 0.x

Allora, non posso dire di aver risolto, e questo un po' mi dispiace.
Però l'info non mi serve più perchè oggi ero ispirato e ho preso una decisione radicale: ho installato slackware sul mio computer principale, sostituendola a debian. Sul portatile installerò arch linux, che è la distro che avevo sul portatile stesso prima di provare slackware e quindi, se avrò problemi con la chiavetta usb, posterò sul forum di arch.
Devo dirvi la verità, sono un po' confuso: da un lato sono felicissimo di avere una slackware perfettamente funzionante sul fisso, e mi sento di essere passato ad un livello successivo; dall'altro lasciare debian dopo quasi cinque anni non è semplicissimo...
Mi raccomando: statemi vicini!
ciao
Però l'info non mi serve più perchè oggi ero ispirato e ho preso una decisione radicale: ho installato slackware sul mio computer principale, sostituendola a debian. Sul portatile installerò arch linux, che è la distro che avevo sul portatile stesso prima di provare slackware e quindi, se avrò problemi con la chiavetta usb, posterò sul forum di arch.
Devo dirvi la verità, sono un po' confuso: da un lato sono felicissimo di avere una slackware perfettamente funzionante sul fisso, e mi sento di essere passato ad un livello successivo; dall'altro lasciare debian dopo quasi cinque anni non è semplicissimo...
Mi raccomando: statemi vicini!
ciao
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Hai mollato ... eppure eri vicino alla soluzione ... a proposito non é che usavi per caso wicd ...
Iinoltre ... non hai postato l' output di lsusb ... o sbaglio? eppure é un' informazione importante!

Iinoltre ... non hai postato l' output di lsusb ... o sbaglio? eppure é un' informazione importante!
Codice: Seleziona tutto
# lsusb
Bus 002 Device 002: ID 04a9:1094 Canon, Inc. PIXMA iP3000x Printer
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 05e3:0710 Genesys Logic, Inc. USB 2.0 33-in-1 Card Reader
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
... non può finire con un arciere in più !Sul portatile installerò arch linux,
-
sancho_panza
- Linux 0.x

Beh, non finisce con un arciere in più... Il portatile è un vecchissimo compaq presario 2100 che uso per le distro di prova. Con slackware è finita che ho rimosso debian dal computer fisso (dove la stabilità è un'esigenza di famiglia) per metterci slackware 12.2.
Comunque arch non è male, anzi.
ciao
ciao
- Luci0
- Staff

- Contatta:
sancho_panza ha scritto:Beh, non finisce con un arciere in più... Il portatile è un vecchissimo compaq presario 2100 che uso per le distro di prova. Con slackware è finita che ho rimosso debian dal computer fisso (dove la stabilità è un'esigenza di famiglia) per metterci slackware 12.2.
ciao
... senza rancore ... ma almeno l'out di lsusb lo potevi postare ...
-
Communico
- Packager

No non mi lascia proprio connettere normalmente (wpa2)....boh, appena aggiorno il kernel riprovo con rt73_usb e ti faccio sapere...urka58 ha scritto:Intendi in injection mode (aircrack-ng) o non consente una normale connessione cifrata, tipo WEP o WPA?Communico ha scritto:Anch'io uso quella pennetta, ma di dafult non mi va....![]()
![]()
Mi è capitato, anche se poche volte, di usarla in injection mode con il kernel 2.6.27 e funziona anche con i driver rt73_usb/mac80211, seppure con funzionalità un po' limitata.
Ciao
Per amore della verità, non ho mai avuto occasione di provare con WPA2, con WEP e WPA-PSK confermo di non avere mai incontrato problemi.Communico ha scritto:No non mi lascia proprio connettere normalmente (wpa2)....boh, appena aggiorno il kernel riprovo con rt73_usb e ti faccio sapere...urka58 ha scritto:Intendi in injection mode (aircrack-ng) o non consente una normale connessione cifrata, tipo WEP o WPA?Communico ha scritto:Anch'io uso quella pennetta, ma di dafult non mi va....![]()
![]()
Ciao
Ciao
-
Communico
- Packager

Aggiornato il kernel a 2.6.29.1.
I driver rt73 hanno appena smesso di svilupparli, quindi sono appena passato a rt73usb, modificato rc.local per usare wpa_supplicant al posto di iwpriv e funzionano alla grande!
I driver rt73 hanno appena smesso di svilupparli, quindi sono appena passato a rt73usb, modificato rc.local per usare wpa_supplicant al posto di iwpriv e funzionano alla grande!