Come si installa kde4 ?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Re: Come si installa kde4 ?!

Messaggio da Darkstar89 »

Ciao... sono tornato da un viaggio a Londra e ho letto i cambiamenti, ho provato ha collegarmi su l'ftp it per vedere e non ho trovato i pacchetti... se io volessi scaricare i pacchetti da dove li devo prendere, o meglio che directory devo scaricare? :D

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

conraid ha scritto: Non devi usare le qt compilate qui su slacky, se usi la current usa le qt della current.
Kde 4.2 non va con le 4.5.
Ripeto: usa quelle della current.
Suppongo che tu parli del pacchetto "qt-r931082-i486-1.tgz", giusto?

L'ho trovato e rifatto la prova: installato questo pacchetto.
Sempre gli stessi errori e l'uscita da X.

Il kdm.log recita:

Codice: Seleziona tutto

Backtrace:
0: /usr/bin/X(xf86SigHandler+0x7e) [0x80d8b5e]
1: [0xffffe400]
2: /usr/lib/xorg/modules//glesx.so [0xb580783c]
3: /usr/lib/xorg/modules//libxaa.so(XAAComposite+0x161) [0xb760e411]
4: /usr/lib/xorg/modules//libxaa.so [0xb7629d56]
5: /usr/bin/X [0x81688f3]
6: /usr/bin/X(CompositePicture+0x150) [0x814fc10]
7: /usr/bin/X [0x80fce20]
8: /usr/bin/X(compReallocPixmap+0x7c) [0x80fcf9c]
9: /usr/bin/X(compResizeWindow+0x78) [0x80fc478]
10: /usr/bin/X(ConfigureWindow+0xa60) [0x8073860]
11: /usr/bin/X(ProcConfigureWindow+0x9d) [0x8085ead]
12: /usr/bin/X [0x814628e]
13: /usr/bin/X(Dispatch+0x2bf) [0x808688f]
14: /usr/bin/X(main+0x48b) [0x806ddab]
15: /lib/libc.so.6(__libc_start_main+0xe5) [0xb7cb36a5]
16: /usr/bin/X(FontFileCompleteXLFD+0x20d) [0x806d121]

Fatal server error:
Caught signal 11.  Server aborting

Sto un po' perdendo la speranza di vedere sto kde4 sulla slackware.........

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

A questo punto mi domando: "Hai tutti i pacchetti della Slackware current?"
Perché non vorrei che anche di altri pacchetti hai le versioni trovate qui su slacky o altrove. O magari non hai installato tutti i pacchetti necessari.
Questo non vuol dire che il problema sia li, ma la domanda sorge spontanea

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

conraid ha scritto:A questo punto mi domando: "Hai tutti i pacchetti della Slackware current?"
Se tu avessi ragione, cioe' io non avessi tutti i pacchetti della current, in questo caso cosa si fa?
Scarico un'immagine della current e tento un upgrade di tutti i pacchetti che trovo?

Non mi sembra una procedura tanto sicura....... C'e' un metodo migliore?......

Grazie, ciao.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

mbrancalion ha scritto:
conraid ha scritto:A questo punto mi domando: "Hai tutti i pacchetti della Slackware current?"
Se tu avessi ragione, cioe' io non avessi tutti i pacchetti della current, in questo caso cosa si fa?
http://www.slackers.it/slackware-current-for-dummies/

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Si, lo conoscevo. Ma ho letto anche gli hints di Pat......

Ho seguito tutta la procedura riguardo pacchetti nuovi e gli obsoleti, come dicevo, anche in precedenza.

L'unica cosa da fare quindi e' prendere i pacchetti di una current aggiornata (sto scaricando la iso) e dare un:
# upgradepkg --install-new */*.tgz

che magari mi sostituira' qualche pacchetto di slacky.eu .......

Ho inteso giusto?

Grazie, mille.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

mbrancalion ha scritto: L'unica cosa da fare quindi e' prendere i pacchetti di una current aggiornata (sto scaricando la iso) e dare un:
# upgradepkg --install-new */*.tgz

che magari mi sostituira' qualche pacchetto di slacky.eu .......

Ho inteso giusto?
Io per esempio non faccio così, e l'ho spiegato nel documento. Ma se proprio hai il sistema che non funziona, prova.
Comunque se vuoi utilizzare gli slackbuild di slacky.eu rimani in stable, la current è diversa, e devi usare i pacchetti della current.
Puoi anche usare quelli di slacky, ma solo per i programmi non presenti in current o quantomeno che non sono linkati.
Se mi usi librerie diverse non funziona più

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

conraid ha scritto: Io per esempio non faccio così, e l'ho spiegato nel documento. Ma se proprio hai il sistema che non funziona, prova.
Adesso leggo bene bene.
Ti ringrazio.

Comunque se vuoi utilizzare gli slackbuild di slacky.eu rimani in stable, la current è diversa, e devi usare i pacchetti della current.
Puoi anche usare quelli di slacky, ma solo per i programmi non presenti in current o quantomeno che non sono linkati.
Se mi usi librerie diverse non funziona più
Ecco, questa e' una cosa che in effetti non avevo capito fino a che non me l'hai detto in un altro post.... da qualche mese a questa parte (che sono tornato a usare la Slackware) ...... Non sapevo che non bisognava mischiarli.......

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Update, dopo un po' di tempo.

Visto che ho avuto un po' di tempo e di voglia, oggi, ho provato a seguire la guida di conraid su slackers.it per ripassare dalla 12.2 alla current, per provare kde 4 (v. problema di probabili pacchetti mischiati).
Ho seguito tutto alla lettera, e alla fine kde4 non partiva, con lo stesso identico comportamento durante le prove di un mese fa.

Allora per pura curiosita', e per istinto, ho provato a vedere se coi driver ati open va........ e VA !!!!
Allora ho provato a installare i driver fglrx 9-2, e con quelli kde parte...... Incredibile....... era sempre colpa dei merdosissimi driver proprietari Ati, mia dannazione perenne..........

Comunque, ho fatto delle prove con kde4 della slackware, e ci sono delle cose che ancora devo risolvere, e che non ho capito....
Per esempio, mi sono fumato tutti i pacchetti che mi erano ricompilato per far andare il subpixel hinting (che non esiste piu' nelle applicazioni qt3 e in firefox, con kde 4), e adesso mi viene "angoscia" a pensare a tutti questi problemi........ e al gtk-qt che non c'e'............. bla bla bla.........

Sono arrivato un po' al capolinea della mia personale pazienza. Non ho tempo di correre dietro a tutte queste cose ancora per tanto.........
Ho rimesso su il backup fatto prima delle prove odierne.

A malincuore, credo che ri-switchero' alla ubuntu 9.04 quando esce (sto provando la beta in un'altra partizione...... la trovo notevole).............
La quale, fra l'altro, ha gia' Xorg che mi fa andare l'accelerazione sulla Ati, per cui non servono piu' i driver proprietari (campa cavallo, con Pat ..... ;) ).......

Mah, vedremo. Intanto almeno mi sono levato il rospo di sapere perche' kde4 non partiva......

Saluti, e grazie.

Rispondi