non riesco ad installare lilo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

non riesco ad installare lilo

Messaggio da pino »

Mi sta capitando una cosa mai vista.
Sul nuovo computer che ha un disco ide ed uno sata, quando lancio cfdisk mi dice che eè impossibile eseguire il comando, questione di permessi? La cosa davvero strana che io su un computer uguale ho già intsallato la slack 12.1 e l'unica accortezza che ho dovuto avere è stato installare lilo non in automatico, lo metteva sul disco ide, ma dirgli di installarlo su sda.
Sono comunque riuscito a partizionare, con gparted, il disco ed apparentemente ad installare ma quando gli dico di fare l'installazione esperti di lilo si rifiuta di procedere dicendomi che non ho linux sul sistema e lo stesso fa con windows
Ho provato a lanciare il sistema usando il cd di slackware ma mi risponde che non c'è il kernel sulla partizione che gli indico
Cosa faccio?
Sta cosa mi è incomprensibile
Ciao Pino

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: non riesco ad installare lilo

Messaggio da raffaele181188 »

L'unica cosa che mi viene in mente è che devi girare un po tra i /dev/<blabla> per trovare il tuo hardware...
Non so se è il kernel, ma ultimamente mi trovo a ringraziare Dolphin e compagnia senza i quali sarei perso.. A volte gli IDE sono visti pure come sdX, quindi ti devi spostare un po' di cose... Spero possa esserti utile

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

raffaele181188 ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è che devi girare un po tra i /dev/<blabla> per trovare il tuo hardware...
Non so se è il kernel, ma ultimamente mi trovo a ringraziare Dolphin e compagnia senza i quali sarei perso.. A volte gli IDE sono visti pure come sdX, quindi ti devi spostare un po' di cose... Spero possa esserti utile

Gia provato si rifiuta di scrivere anche sul disco ide. Lo strano che se lancio fdisk -l li vede senza problemi.
Bella fregatura comprare un computer nuovo e dover usare wundows d'obbligo
AIUTO

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Il computer è nuovo con Win preinstallato? C'è una partizione di recupero nascosta?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

raffaele181188 ha scritto:Il computer è nuovo con Win preinstallato? C'è una partizione di recupero nascosta?
Il computer è un assemblato ho installato io windows. Il messaggio che ricevo sia su sda che su hdb quando tento di scriverci con fdisk è inable open disk.
Su questo stesso computer, comprato 3 mesi fa, avevo installato senza problemi poi si è rotta la scheda madre che mi è stata cambiata con un modello leggermente piu recente. sempre con cipset nvidia ora non riesco a partizionare. Ho provato a scrivere sulle partizioni windows con knoppix e ci si riesce.
La md è una asrock alivenf6g-glan con chipset geoforce 6150se / nforce430

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Magari è una questione di drivers usati per i vari controller!!
Se hai un HDD Serial ATA, e ti viene visto come IDE (/dev/hdX), allora prova a partire dando i parametri

Codice: Seleziona tutto

ide0=noprobe ide1=noprobe
In questo modo eviti che venga usato il driver IDE per far funzionare l'hardware del tuo PC, e di conseguenza prova ad usare il driver successivo (SATA)...
Ricordati che quando installi lilo devi fare l'installazione da esperto ed aggiungere quei comandi nell'append

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: non riesco ad installare lilo Risolto

Messaggio da pino »

Era un problema di comandi errati
scusatemi tutti
Grazie a tutti di tutto
Ciao