Non capisco il perchè, ma se provo a scaricare un pacchetto dai repository per la 12.2 sul Desktop il pacchetto poi non compare. Qualcuno sa dirmi perchè?
Problema download pacchetti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema download pacchetti
Ciao a tutti.
Non capisco il perchè, ma se provo a scaricare un pacchetto dai repository per la 12.2 sul Desktop il pacchetto poi non compare. Qualcuno sa dirmi perchè?
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Re: Problema installazione pacchetti
Cosa usi per scaricare?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Semplicemente vado nella sezione dei repository di questo sito, scelgo il pacchetto e lo scarico normalmente.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
e poi?Nobody ha scritto:Semplicemente vado nella sezione dei repository di questo sito, scelgo il pacchetto e lo scarico normalmente.
Poi niente, semplicemente non trovo il pacchetto nella destinazione dove l'avevo scaricato (il Desktop).
- conraid
- Staff

- Contatta:
intanto trovo brutto scaricare i programmi nel "desktop", in quanto normalmente la directory Desktop dovrebbe contenere solamente file .desktop appunto.Nobody ha scritto:Poi niente, semplicemente non trovo il pacchetto nella destinazione dove l'avevo scaricato (il Desktop).
comunque se sai il nome del pacchetto fai
Codice: Seleziona tutto
$ find ~ -name "nomepacchetto"la prossima volta configura il programma da cui scarichi per usare una directory diversa, magari creata da te appositamente per queste cose
Ok quindi potrei creare una directory "Workspace" sul mio desktop per esempio e lavorare lì. Adesso provo anche quel comando. In ogni caso gazie, per la pazienza soprattutto.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma perché vuoi usare il "desktop" per queste cose?Nobody ha scritto:Ok quindi potrei creare una directory "Workspace" sul mio desktop per esempio e lavorare lì. Adesso provo anche quel comando. In ogni caso gazie, per la pazienza soprattutto.
Re: Problema download pacchetti
Ho creato una directory /Workspace (non nel Desktop) e ho riprovato a scaricare un pacchetto. Stessa cosa, non compare.
Ho provato il comando find -name nomepacchetto.tgz ma non restituisce nessun output.
Ho provato il comando find -name nomepacchetto.tgz ma non restituisce nessun output.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Ma sei sicuro che dai salva file, invece di apri con...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma con cosa scarichi?Nobody ha scritto:Ho creato una directory /Workspace (non nel Desktop) e ho riprovato a scaricare un pacchetto. Stessa cosa, non compare.
Una directory "/Workspace" sarebbe impossibile per te da creare, a meno che non sei root, ma questo è male
Al limite crea "~/Workspace"
Si clicco su salva file, la directory l'ho creata loggandomi da roottwister ha scritto:Ma sei sicuro che dai salva file, invece di apri con...
Edit: ragazzi, ho provato anche con un semplice file in pdf e non sembra salvarlo da nessuna parte.
Suggerimenti? 
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Controlla che ci sia /tmp e che abbia i permessi corretti...
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
usi firefox per navigare? scarichi con il browser? hai estensioni tipo downthemall o simili? prova a copiare l'indirizzo del pacchetto invece di scaricare direttamente il file tgz...
ti posizioni sul link del tgz e cliccando con il tasto destro selezioni "copy link location" (in italiano non ricordo come fosse la dicitura ma sarà simile immagino).
Dopo aver copiato il collegamento vai in una shell e scrivi wget e poi premi i tasti Shift + Ins, ti incollerà l'indirizzo completo del file, premi invio e ti scaricherà il tgz nella directory in cui ti trovi (la home di default). Una volta finito lo scaricamento scrivi ls e vedi se te lo ritrovi...
vedi se così funziona...
ti posizioni sul link del tgz e cliccando con il tasto destro selezioni "copy link location" (in italiano non ricordo come fosse la dicitura ma sarà simile immagino).
Dopo aver copiato il collegamento vai in una shell e scrivi wget e poi premi i tasti Shift + Ins, ti incollerà l'indirizzo completo del file, premi invio e ti scaricherà il tgz nella directory in cui ti trovi (la home di default). Una volta finito lo scaricamento scrivi ls e vedi se te lo ritrovi...
vedi se così funziona...