Che DNS usate?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Che DNS usate?
Uso opendns, ma ultimamente stanno rompendo le scatole perchè non mi risolve i nomi di alcuni siti che visito di frequente.
Mi piacerebbe avere un parere da chi ne sa più di me, su servizi alternativi, che garantiscono un buon compromesso tra prestazioni sicurezza e affidibalità.
Mi piacerebbe avere un parere da chi ne sa più di me, su servizi alternativi, che garantiscono un buon compromesso tra prestazioni sicurezza e affidibalità.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Che DNS usate?
Informati su questi
http://www.dnsadvantage.com/
mai provati e non so cosa loggano, cosa fanno, etc...
http://www.dnsadvantage.com/
mai provati e non so cosa loggano, cosa fanno, etc...
Io ho attivato Bind ed uso quello.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Bind
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Vantaggi e svantaggi di bind?
- conraid
- Staff

- Contatta:
bind è un server dns, lo svantaggio è che hai un demone in più nella macchina con relativa gestione e consumo di memoriaTrotto@81 ha scritto:Vantaggi e svantaggi di bind?
il vantaggio che a seconda di come lo configuri sei indipendente da server dns esterni (con relative possibili censure) ed hai una cache che velocizza le interrogazioni successive
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Concordo... Anche io ho BIND... Con la configurazione di default della Slackware non ho problemi!!! Forse un po' lentino nell'aprire i siti la prima volta.. Ma se non stai li a misurare nemmeno te ne accorgi!! E non consuma molto, ne di RAM ne di processore...conraid ha scritto:bind è un server dns, lo svantaggio è che hai un demone in più nella macchina con relativa gestione e consumo di memoriaTrotto@81 ha scritto:Vantaggi e svantaggi di bind?
il vantaggio che a seconda di come lo configuri sei indipendente da server dns esterni (con relative possibili censure) ed hai una cache che velocizza le interrogazioni successive
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Grazie mille, inizierò a studiarmi bind, con un quadcore e 2 gb di ram non credo soffrirò molto.
Se avet guide da consigliare ve ne sarei grato.
Anche perchè voglio essere TOTALMENTE indipendente, e qualche post addietro leggevo che molti che usavano bind non erano liberi al 100%.
Se avet guide da consigliare ve ne sarei grato.
Anche perchè voglio essere TOTALMENTE indipendente, e qualche post addietro leggevo che molti che usavano bind non erano liberi al 100%.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Io uso bind (semplice cached uso Desktop) da diversi anni e mi trovo bene ... ho l'impressione che gli sviluppatori Linux usino tutti un qualche "bind" altrimenti avrebbero pensato di risolvere alcune cose che a me sembrano dei bugs tipo: servizio nfs attivo, manca un momento il gateway e ti becchi 2 minuti di timeout sull'avvio di nfs (cioè in quel caso /etc/hosts non viene neanche preso in considerazione) ... con bind inserito nessuna attesa ... andrebbe configurato anche per risolvere i nomi della propria rete locale, si evita così l'interrogazione dei dns esterni per la risoluzione dei nomi locali (diversi programmi hanno questo brutto vizio) ...
la cosa sembra verificarsi su tutte le distro ...
a proposito di bind adesso c'è anche l'esauriente guida di Conraid ([OT]che non ha bisogno di pubblicità, ma segnalo ugualmente per l'impressione che molta gente "consuma" frettolosamente le indicazioni spicciole date nei forum senza approfondire ... insomma curiosare[/OT]) ...
la cosa sembra verificarsi su tutte le distro ...
a proposito di bind adesso c'è anche l'esauriente guida di Conraid ([OT]che non ha bisogno di pubblicità, ma segnalo ugualmente per l'impressione che molta gente "consuma" frettolosamente le indicazioni spicciole date nei forum senza approfondire ... insomma curiosare[/OT]) ...
vorrei riavere le mie firme ...
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Ho appena usato la guida di conraid per attivare bind, una cosa vermanente semplice per una configurazione base, già è tutto più reattivo nella navigazione e non ho più i problemi che avevo con nital.it che opendns risolveva un giorno si e uno no.
Sul router ho disattivato il proxy dns che non serve più o devo impostare qualcos'altro?
Pare anche che di default lo posso interrogare solo la mia macchina o sbaglio?
Sul router ho disattivato il proxy dns che non serve più o devo impostare qualcos'altro?
Pare anche che di default lo posso interrogare solo la mia macchina o sbaglio?
Codice: Seleziona tutto
# netstat -autpn | grep 53
tcp 0 0 192.168.1.2:53 0.0.0.0:* LISTEN 15827/named
tcp 0 0 127.0.0.1:53 0.0.0.0:* LISTEN 15827/named
tcp 0 0 127.0.0.1:953 0.0.0.0:* LISTEN 15827/named
tcp6 0 0 ::1:953 :::* LISTEN 15827/named
udp 0 0 192.168.1.2:53 0.0.0.0:* 15827/named
udp 0 0 127.0.0.1:53 0.0.0.0:* 15827/named
- conraid
- Staff

- Contatta:
Visto così sembra dalla tua rete, non solo dalla tua macchinaTrotto@81 ha scritto: Pare anche che di default lo posso interrogare solo la mia macchina o sbaglio?Codice: Seleziona tutto
# netstat -autpn | grep 53 tcp 0 0 192.168.1.2:53 0.0.0.0:* LISTEN 15827/named tcp 0 0 127.0.0.1:53 0.0.0.0:* LISTEN 15827/named tcp 0 0 127.0.0.1:953 0.0.0.0:* LISTEN 15827/named tcp6 0 0 ::1:953 :::* LISTEN 15827/named udp 0 0 192.168.1.2:53 0.0.0.0:* 15827/named udp 0 0 127.0.0.1:53 0.0.0.0:* 15827/named
p.s.
ti serve ipv6?
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
No, non l'ho mai utilizzato!!
Bè, dalla mia rete, ma dall'esterno no, sono anche dietro firewall del router.
Almeno credo, di reti me ne intendo poco, visto che non ho mai avuto modo di smanettarci.
Ma bind occupa davvero molte risorse come dici nella guida?
Bè, dalla mia rete, ma dall'esterno no, sono anche dietro firewall del router.
Almeno credo, di reti me ne intendo poco, visto che non ho mai avuto modo di smanettarci.
Ma bind occupa davvero molte risorse come dici nella guida?
- conraid
- Staff

- Contatta:
E' tutto relativoTrotto@81 ha scritto: Ma bind occupa davvero molte risorse come dici nella guida?
Ora non ce l'ho attivo in questo pc, ma ricordo che facendo un controllo "lampo" occupava di default una trentina di Mb di ram
Quando hai poca ram ed inizi ad usare vari programmi si fanno sentire anche quei Mb
Comunque dipende dalla cache e da quante zone hai (ma questo adesso non ti interessa)
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
E cosa mi interessa??conraid ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ma bind occupa davvero molte risorse come dici nella guida?
E' tutto relativo
Ora non ce l'ho attivo in questo pc, ma ricordo che facendo un controllo "lampo" occupava di default una trentina di Mb di ram
Quando hai poca ram ed inizi ad usare vari programmi si fanno sentire anche quei Mb
Comunque dipende dalla cache e da quante zone hai (ma questo adesso non ti interessa)
Se si può ottimizzare non dico certo di no, per ora gira nella conf standard di slackware.
Ultima modifica di conraid il ven 10 apr 2009, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: invece di rispondere o editato il post, i'm sorry
Motivazione: invece di rispondere o editato il post, i'm sorry
- conraid
- Staff

- Contatta:
Non ti interessa nel senso che le zone non ti servono per un caching only. Se invece vuoi gestire tutti i pc della tua rete per esempio devi iniziare a studiarleE cosa mi interessa??conraid ha scritto: Comunque dipende dalla cache e da quante zone hai (ma questo adesso non ti interessa)![]()
Se si può ottimizzare non dico certo di no, per ora gira nella conf standard di slackware.
in parole povere se hai due (o più pc) pc, per esempio pippo.dominio.com e pluto.dominio.com, puoi configure bind per rispondere con l'IP dei computer all'interrogazione. Questo ti evita di usare dei file hosts per ogni pc, e tante altre cose.
Per info puoi partire da uno dei tanti documenti presenti in rete, per esempio
http://www.redhat.com/docs/manuals/ente ... -bind.html