sviluppo semplice sito web
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
sviluppo semplice sito web
ciao a tutti ho appena acquistato un dominio su aruba.it
devo costruire un semplice sito web , solo html , immagini e qualche hyperlink
cosa mi consigliate?
premetto che sono asciutto di web development ,
Quale strumenti di slackware ( current ) possono esseremi di aiuto?
ciao e grazie
devo costruire un semplice sito web , solo html , immagini e qualche hyperlink
cosa mi consigliate?
premetto che sono asciutto di web development ,
Quale strumenti di slackware ( current ) possono esseremi di aiuto?
ciao e grazie
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Re: sviluppo semplice sito web
Personalmente trovo ottimo Quanta+
che ti abbrevia e ti semplifica l'inserimento dei tag.
Se vuoi fare il raffinato, Vim con i plugin per i linguaggi...
P-
che ti abbrevia e ti semplifica l'inserimento dei tag.
Se vuoi fare il raffinato, Vim con i plugin per i linguaggi...
P-
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Anch'io trovo Quanta+ molto comodo per le cose semplici che faccio. Ad esempio ti permette di avere delle anteprime molto rapide del tuo codice, quando scrivi ti sostituisce le lettere accentate con il giusto equivalente HTML e tante altre piccole cose che me lo fanno preferire ad un normale editor di testo. Peccato purtroppo che non ci sia la versione per Kde4! 
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Ancora più semplice ma probabilmente più limitato, NVU... se non prendo un grosso abbaglio, diciamo che è l'erede del netscape composer! 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Se specifichi current allora niente quanta.
Ci rimane davvero poco, se non come già detto da altri editor come vim con plugin.
Però puoi installare software terzi se vuoi qualche "aiuto"
- aptana (editor html basato su eclipse)
- eclipse+pdt (è per php, ma se prendi la versione in sviluppo, ha un migliore supporto a html)
- bluefish (il corrispettivo quanta per gnome, ma funziona anche senza)
se vuoi qualcosa di wysywyg utilizza il composer di seamonkey, oppure kompozer (il successore di nvu che non è più sviluppato)
Ci rimane davvero poco, se non come già detto da altri editor come vim con plugin.
Però puoi installare software terzi se vuoi qualche "aiuto"
- aptana (editor html basato su eclipse)
- eclipse+pdt (è per php, ma se prendi la versione in sviluppo, ha un migliore supporto a html)
- bluefish (il corrispettivo quanta per gnome, ma funziona anche senza)
se vuoi qualcosa di wysywyg utilizza il composer di seamonkey, oppure kompozer (il successore di nvu che non è più sviluppato)
- Toni
- Linux 3.x

anche utilizzando lo strumento piu semplice , dovrò imparare l'html?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
beh sì, ma è sempliceToni ha scritto:anche utilizzando lo strumento piu semplice , dovrò imparare l'html?
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Io uso Kate e mi trovo benissimo!! Inoltre mi hanno detto che la versione di KDE 4 è parecchio migliorata...
Poi, per vedere come appare, trovo che non ci sia niente di meglio di Firefox...
Anche io uso Aruba, e con konqueror mi apro il contenuto del sito tramite l'FTP è lavoro in diretta... Modifico il file al volo e quando salvo carica direttamente il tutto nell'FTP... Poi F5 su Firefox ed il gioco è fatto...
Ma se vuoi una cosa più immediata, puoi installarti il plugin di FF "Firebug"
Poi, per vedere come appare, trovo che non ci sia niente di meglio di Firefox...
Anche io uso Aruba, e con konqueror mi apro il contenuto del sito tramite l'FTP è lavoro in diretta... Modifico il file al volo e quando salvo carica direttamente il tutto nell'FTP... Poi F5 su Firefox ed il gioco è fatto...
Ma se vuoi una cosa più immediata, puoi installarti il plugin di FF "Firebug"
- paolo86
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Paolo Cortis
- Slackware: Slackware64 current
- Kernel: 3.4.1-jiraiya
- Desktop: KDE 4.8.2
- Contatta:
Quoto sardylan dicendo che non c'è niente di meglio di kate!!! Io a volte uso pure vim, pico e simili...sardylan ha scritto:Io uso Kate e mi trovo benissimo!! Inoltre mi hanno detto che la versione di KDE 4 è parecchio migliorata...
Usando questo genere di programmi hai più controllo sul codice e per me è una cosa essenziale.
Oltre a Firebug io ti consiglio di installare anche la Web Developer Toolbar sempre per Firefox.sardylan ha scritto:Ma se vuoi una cosa più immediata, puoi installarti il plugin di FF "Firebug"
L'HTML è semplice da imparare, poi ci sono tante di quelle guide su internet... Dai un'occhiata su http://xhtml.html.it/Toni ha scritto:anche utilizzando lo strumento piu semplice , dovrò imparare l'html?
- Toni
- Linux 3.x

grazie dei consigli
spero presto di mostrarvi il risultato
spero presto di mostrarvi il risultato
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Non è indispensabile, ma, a meno che non ti accontenti di risultati modesti (es. usando il composer di seamonkey), è fortemente consigliato...Toni ha scritto:anche utilizzando lo strumento piu semplice , dovrò imparare l'html?
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
L'HTML si impara in 5-10 minuti
!!!
Più che altro dovrai imparare a scriverti i CSS, che io ho trovato molto molto meno intuitivi... sempre su html.it c'è un'ottima guida ai CSS... Te lo dico perchè, non conoscendo l'HTML, ho pensato che non ti fossi informato nemmeno sui CSS...
Più che altro dovrai imparare a scriverti i CSS, che io ho trovato molto molto meno intuitivi... sempre su html.it c'è un'ottima guida ai CSS... Te lo dico perchè, non conoscendo l'HTML, ho pensato che non ti fossi informato nemmeno sui CSS...
- Toni
- Linux 3.x

cosa sono i css???

- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Sono (letteralmente) i "fogli di stile a cascata", da alcuni anni ormai si usa (intelligentemente) separare la formattazione stilistica del testo e delle pagine dal contenuto, per cui i dettagli su come devono apparire, ad esempio, i link, i menu, le colonne, i paragrafi, eccetera sono inseriti in un file css a parte, con la caratteristica che le proprietà di un elemento vengono ereditate (a cascata) dai suoi sottoelementi.Toni ha scritto:cosa sono i css???
Puoi inoltre adattare agevolmente la formattazione della pagina al tipo di dispositivo che stai usando o migliorare notevolmente l'accessibilità delle pagine.
Vedi, per una migliore introduzione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cascading_Style_Sheet
Con l'estensione web developer di firefox puoi vedere ad esempio il css di questa pagina, per la verità piuttosto complesso.
In rete trovi molto materiale, qualcosa di valido ed interessante c'è anche qui su slacky:
"http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... essibilità da_zero"
Ci sono poi anche dei buoni libri al riguardo.
Anche la conoscenza dei css non è indispensabile, almeno per realizzare pagine abbastanza semplici, però è senz'altro molto utile averne almeno un'infarinatura.
- Toni
- Linux 3.x

so che è importante imparare l html , il problema è il tempo. E lo spazio libero nel mio cervello
tra università , lavoro , c , c++
sto andando in overflow
comunque cercherò di studiare un po . Male che vada so che qui posso trovare aiuto e suggerimenti
tra università , lavoro , c , c++
sto andando in overflow
comunque cercherò di studiare un po . Male che vada so che qui posso trovare aiuto e suggerimenti