sviluppo semplice sito web
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Re: sviluppo semplice sito web
Io ho sempre detestato l'HTML, CSS e compagnia, purtroppo, i linguaggio ad interpretazione non mi sono mai piaciuti.
Preferisco di gran lunga linguaggi a compilazione e non so perché, specialmente mi piace il C, forse per la sua struttura.
Anche se però mi piacerebbe infarinarmi sull'HTML e sul CSS.
-
pino_otto
- Linux 2.x

- Slackware: 14.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: KDE 4.14.3
Se devi fare un sito molto semplice senza database, prova nanoCMS:
http://nanocms.in/
anch'io ho un dominio su aruba e uso nanoCMS con buona soddisfazione e semplicita'
fammi sapere
http://nanocms.in/
anch'io ho un dominio su aruba e uso nanoCMS con buona soddisfazione e semplicita'
fammi sapere
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Vorrei tornare un attimo sul discorso editor per la realizzazione di pagine web (html, css, php).
Come editor ho sempre usato vim, ma da alcuini mesi preferisco "elvis", che per quello che faccio mi va bene e mi pare più leggero...
Visto che non sono del mestiere, vorrei chiedervi una domanda molto generica:
- ma ha senso utilizzare un clone "vi" sebbene evoluto per questo fine?
- ok, domanda meno generica, nel mio caso visto che sono alle prime armi con questi linguaggi e vorrei imparare un po' può andare?
- sto seguendo qualche guida e costruendo le prime pagine web, roba semplice, ma mi accorgo che spesso perdo un po' troppo tempo, non a pianificare la pagina e capire come funziona il tutto, ma ad editare i vari tags "<" ">" per esempio....
Si parlava nei primi posts di plugins per vim. Ricordo in passato di aver usato plugins per vim al fine di scrivere documenti LaTex, cosa offre vim per l'editing html, css, e php?
E riguardo ad elvis che preferirei, c'è qualcosa aiuti a velocizzare un po' l'editing?
Grazie in anticipo.
Come editor ho sempre usato vim, ma da alcuini mesi preferisco "elvis", che per quello che faccio mi va bene e mi pare più leggero...
Visto che non sono del mestiere, vorrei chiedervi una domanda molto generica:
- ma ha senso utilizzare un clone "vi" sebbene evoluto per questo fine?
- ok, domanda meno generica, nel mio caso visto che sono alle prime armi con questi linguaggi e vorrei imparare un po' può andare?
- sto seguendo qualche guida e costruendo le prime pagine web, roba semplice, ma mi accorgo che spesso perdo un po' troppo tempo, non a pianificare la pagina e capire come funziona il tutto, ma ad editare i vari tags "<" ">" per esempio....
Si parlava nei primi posts di plugins per vim. Ricordo in passato di aver usato plugins per vim al fine di scrivere documenti LaTex, cosa offre vim per l'editing html, css, e php?
E riguardo ad elvis che preferirei, c'è qualcosa aiuti a velocizzare un po' l'editing?
Grazie in anticipo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Premetto che io uso editor di altro tipo (prima quanta, adesso eclipse) in quanto mi rendono più produttivo (anche se eclipse se inizi a scrivere veloce non ti viene dietro
), ma per vim esiste http://www.infynity.spodzone.com/vim/HTML/ che è fatto bene
in modalità testo devi ricordarti molti comandi per inserire i vari tag, ma in modalità visuale, soprattutto con gvim hai anche una gui
Provalo
in modalità testo devi ricordarti molti comandi per inserire i vari tag, ma in modalità visuale, soprattutto con gvim hai anche una gui
Provalo
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Ti ringrazio, ho provato un po', ma Ehmm, probabilmente sono io che non ho capito molto bene...ma alla fine avrei bisgno di una guida per usare questo plugin...
Intendo una guida pratica, non un manuale utente. Ma ripeto molto probabilmente sono io che non c'ho capito ancora una mazza.
Però non mi piace che metta i tag in maiuscolo...(ho provato a cliccare su insert template), mi areve d'aver letto da qualche parte che se si utilizzano le convenzioni xhtml, andrebbe tutto in minuscolo...bo va bè....Per ora non ne ho tutta sta necessità...
Magari potrebbe essere un'idea crearsi le proprie di macro, ma non sono molto ferrato nemmeno mell'uso spinto di vim. Nè di altri editor, tant'è che volevo arrangiarmi con elvis, ma non lo conosco troppo e non so se ha di queste potenzialità.
Grazie ancora comunque.
Intendo una guida pratica, non un manuale utente. Ma ripeto molto probabilmente sono io che non c'ho capito ancora una mazza.
Però non mi piace che metta i tag in maiuscolo...(ho provato a cliccare su insert template), mi areve d'aver letto da qualche parte che se si utilizzano le convenzioni xhtml, andrebbe tutto in minuscolo...bo va bè....Per ora non ne ho tutta sta necessità...
Magari potrebbe essere un'idea crearsi le proprie di macro, ma non sono molto ferrato nemmeno mell'uso spinto di vim. Nè di altri editor, tant'è che volevo arrangiarmi con elvis, ma non lo conosco troppo e non so se ha di queste potenzialità.
Grazie ancora comunque.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ti capisco, prova gvim all'inizio che ti suggerisce i comandi
comunque devi abilitare xhtml mode (:HTML xhtml) per i tag minuscoli
comunque devi abilitare xhtml mode (:HTML xhtml) per i tag minuscoli
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
In questo casi le guide HTML e CSS di HTML.it secondo me sono il passo migliore da fare. Non sono né lunghe né complesse e ti danno un'infarinatura di base che può bastare se stai veramente sviluppando qualcosa di banale.Toni ha scritto:so che è importante imparare l html , il problema è il tempo. E lo spazio libero nel mio cervello![]()
tra università , lavoro , c , c++
sto andando in overflow![]()
comunque cercherò di studiare un po . Male che vada so che qui posso trovare aiuto e suggerimenti
-
metrofox
- Linux 3.x

In questo periodo ho pensato ad HTML ed affini ed ho pensato che sono praticamente obsoleti e secondo me poco utili da scrivere a mano, preferisco di gran lunga flash:
1-Innovativo
2-Più bello
3-Se vuoi anche leggero
4-Più soddisfacente
5-Se acquisti un template e ti editi i *.php per ottenere il tuo risultato da te desiderato ti senti più soddisfatto
6-Inganni psicologicamente la gente e a volte puoi anche guadagnarci anche botte di 700€
Peccato che detesto anche quello...
Ma se i soldi si buttano lì allora io entro a pesce 
1-Innovativo
2-Più bello
3-Se vuoi anche leggero
4-Più soddisfacente
5-Se acquisti un template e ti editi i *.php per ottenere il tuo risultato da te desiderato ti senti più soddisfatto
6-Inganni psicologicamente la gente e a volte puoi anche guadagnarci anche botte di 700€
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Sacrilegio!!!metrofox ha scritto:In questo periodo ho pensato ad HTML ed affini ed ho pensato che sono praticamente obsoleti e secondo me poco utili da scrivere a mano, preferisco di gran lunga flash:
1-Innovativo
2-Più bello
3-Se vuoi anche leggero
4-Più soddisfacente
5-Se acquisti un template e ti editi i *.php per ottenere il tuo risultato da te desiderato ti senti più soddisfatto![]()
Peccato che detesto anche quello...
Ma se i soldi si buttano lì allora io entro a pesce
xhtml è il linguaggio del web, css è lo standard per rendere le pagine web, punto.
flash gira incorporato in una pagina (x)html, ma non può sostituirlo, e poi dove mi metti l'accessibilità?? a meno che tu non voglia scrivere dei siti supersfavillanti che potranno essere visualizzati solo su pc quadcore collegati ad una adsl 20 mega effettivi e verranno visti e utilizzati solo da normodotati con 10/10 di vista e percezioni audio visive nella norma. Perchè se inizi a pensare anche solo a qualcuno che potrebbe non percepire bene tutti i colori del tuo bellissimo sito allora capirai che flash non è poi questa gran cosa...
In ogni caso un buon 90% delle pagine in flash che ho visto fin ora poteva essere reso allo stesso modo se non meglio con un po di xhtml e css.
Un'altra cosa, un file .php non è flash, è php, di template del genere ne esistono a milioni di gratuiti sul web e studiando puoi anche scriverteli da solo e implementarci solo quello che ti serve, ma comunque solo con il php ci fai ben poco, infatti il php sul web serve a generare dei contenuti dinamici che per poter essere visualizzati come il webmaster vuole hanno bisogno indovina di cosa?? Esatto, di (x)html (e css se vuoi stare agli standard)...
Se davvero pensi che flash sul web sia meglio di php + xhtml + css, fatti un favore e prova a dare un'occhiata sul nostro wiki,
- http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... plice_Sito
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... %A0da_zero
PS
non so se si è notato che sono un po' di parte quando si tratta di xhtml
-
metrofox
- Linux 3.x

Bhè, ovviamente sono punti di vista, io continuo a sostenere che il flash è quello che fa più colpo al livello economico rispetto la paginetta html...Questo è ovviamente un parere personale e siccome sò de coccio è difficile farmi cambiare idea
Con le immaginette psichedeliche addirittura puoi condizionare la scelta di una persona
Ok, ora non cadiamo sul paranormale
Grazie per le delucidazioni ed i link, li aggiungo alla mia collezione dei link in coda
Con le immaginette psichedeliche addirittura puoi condizionare la scelta di una persona
Grazie per le delucidazioni ed i link, li aggiungo alla mia collezione dei link in coda
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Non si tratta solo di punti di vista, forse la situazione non ti è chiara fino in fondo
Innanzitutto PHP con Flash non c'entra proprio niente
Se Flash fa guadagnare più di HTML non te lo so dire, di certo un sito in Flash (non siamo solo io e te a pensarlo) colpisce molto di più l'utente (anche perchè di solito la grafica è molto curata), ma HTML e Flash non sono assolutamente in concorrenza (i perchè sono nel post di Danix), quindi non ha nessun senso metterli a confronto (sarebbe come confrontare immagini PNG e HTML)
Non esiste alcun grande sito fatto in Flash (a parte quello di NVidia, boh...), html + css sono e saranno la base del web. D'altro canto è innegabile il fascino di questa tecnologia quindi, se sei interessato, ti consiglio di impararlo perchè non resterai deluso (io l'ho studiato su Windows, per Linux non ti so dire come sia messo il supporto)
Innanzitutto PHP con Flash non c'entra proprio niente
Se Flash fa guadagnare più di HTML non te lo so dire, di certo un sito in Flash (non siamo solo io e te a pensarlo) colpisce molto di più l'utente (anche perchè di solito la grafica è molto curata), ma HTML e Flash non sono assolutamente in concorrenza (i perchè sono nel post di Danix), quindi non ha nessun senso metterli a confronto (sarebbe come confrontare immagini PNG e HTML)
Non esiste alcun grande sito fatto in Flash (a parte quello di NVidia, boh...), html + css sono e saranno la base del web. D'altro canto è innegabile il fascino di questa tecnologia quindi, se sei interessato, ti consiglio di impararlo perchè non resterai deluso (io l'ho studiato su Windows, per Linux non ti so dire come sia messo il supporto)
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Per dirla come direbbe un famoso frequentatore, state mescolando le mele con le
cipolle!
Danix ha spiegato già molto bene (grazie per aver citato i miei due mini-tutorial).
(X)html + css costituiscono il linguaggio di marcatura indispensabile per il web.
Php è un linguaggio di scripting server-side (e il paragone può essere fatto solo
con altri linguaggi di scripting server-side).
Flash è un modo (come qualsiasi altro) di rendere le pagine web più o meno
"accattivanti".
Per quanto mi riguarda, essendo io un fautore di usabilità, leggibilità e accessibilità
(ancora meglio se tutto si possa ottenere con soluzioni minimali), considero flash
e ogni tipo di animazione sul web come il male. Ma sono, comunque, opinioni...
cipolle!
Danix ha spiegato già molto bene (grazie per aver citato i miei due mini-tutorial).
(X)html + css costituiscono il linguaggio di marcatura indispensabile per il web.
Php è un linguaggio di scripting server-side (e il paragone può essere fatto solo
con altri linguaggi di scripting server-side).
Flash è un modo (come qualsiasi altro) di rendere le pagine web più o meno
"accattivanti".
Per quanto mi riguarda, essendo io un fautore di usabilità, leggibilità e accessibilità
(ancora meglio se tutto si possa ottenere con soluzioni minimali), considero flash
e ogni tipo di animazione sul web come il male. Ma sono, comunque, opinioni...