[Risolto]Nikon Coolpix S210 e Slackware 12.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Re: Nikon Coolpix S210 e Slackware 12.2
Non ho presente quale sia la S210 ma che io sappia le nikon coolpix hanno la possibilità (da menù) di impostare la modalità usb in "mass storage".
Se nella tua c'è questa possibilità ha risolto perchè viene vista come una normalissima penna usb...
Se nella tua c'è questa possibilità ha risolto perchè viene vista come una normalissima penna usb...
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Bart, scommetto che stai usando Digikam 0.9.5?Bart ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Ho seguito questa procedura: viewtopic.php?f=4&t=24872&p=235167&hili ... o2#p203484
Mi vede la fotocamera ma se cerco di scaricare le foto ne scarica solo due....ne ho oltre 200 nella macchina....non riesco a capire il perché....
Quando avevo installato quella versione, mi faceva lo stesso scherzo con la mia Nikon Coolpix 4300, sia in PTP mode, sia (a volte) in USB Mass Storage mode; tornando a Digikam 0.9.4 il problema sparisce.
Avevo anche inviato un bug report al sito di Digikam, ma lo sviluppatore mi ha risposto che era colpa di libgphoto2; mi sa però che, in realtà, Digikam 0.9.5 introduce qualche incompatibilità con le Nikon!
P.S. Digikam 0.9.4 richiede libkdcraw-0.1.5
Si è la 0.9.5, quando torno a casa provo con la versione precedente. Grazie mille!
Con digikam 0.9.4 e libkdcraw 0.1.5 funziona, ma solo da root, questo anche dopo aver eseguito questi comandi: viewtopic.php?f=4&t=24872&p=235167&hili ... o2#p235167
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Che gruppo usi per la fotocamera?Bart ha scritto:Con digikam 0.9.4 e libkdcraw 0.1.5 funziona, ma solo da root, questo anche dopo aver eseguito questi comandi: viewtopic.php?f=4&t=24872&p=235167&hili ... o2#p235167
Questi sono i miei gruppi:
users floppy audio video cdrom messagebus haldaemon plugdev power truecrypt
users floppy audio video cdrom messagebus haldaemon plugdev power truecrypt
- phobos3576
- Staff

Adesso scrivo di nuovo a quelli di Digikam; voglio vedere se continuano a dire che è colpa di Libgphoto2!Bart ha scritto:Con digikam 0.9.4 e libkdcraw 0.1.5 funziona ...
P.S. La versione di Libgphoto2 messa da pat sulla 12.2 mi aveva dato problemi; l'ho sostituita con la 2.4.4 ricompilata da me con un vecchio slackbuid della 12.1.
Mi ero anche creato un gruppo camera ma non so se sia veramente necessario.
Adesso provo con la versione 2.4.3 di slackware 12.2, fino ad ora ho provato con la 2.4.5 del repository di slacky.
Stessa cosa, da root funziona da utente normale no. E' un problema di permessi. Quello che non capisco è perché non funziona se do i permessi 660 sul gruppo plugdev e vi appartengo. 
- phobos3576
- Staff

Mi sembra strana questa cosa.
Prova ad aggiungerti anche ai gruppi scanner e wheel; già che ci sei, crea il gruppo camera e aggiungiti anche li.
Poi, ricordati di uscire in modalità testo e riavviare HAL e UDEV.
Prova ad aggiungerti anche ai gruppi scanner e wheel; già che ci sei, crea il gruppo camera e aggiungiti anche li.
Niente da fare....phobos3576 ha scritto:Mi sembra strana questa cosa.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Provo a chidertelo, ma non lanciarmi nulla contro, ma hal l'hai riavviato dopo che hai configurato libgphoto? 
Si certo sia hal che udev.
Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.hald restart
/etc/rc.d/rc.udev restart- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Verificato che la tua macchina sia presente nelle regole di hal?
Che cosa intendi?Trotto@81 ha scritto:Verificato che la tua macchina sia presente nelle regole di hal?