Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni ha scritto:Umile domanda:
cambiare il titolo in
Oracle compra MySQL
A parte Mario non capisco questi tuoi messaggi a tutti sui titoli, in mia umile opinione sono quelli che tu chiami messaggi++, perché se proprio vuoi manda un pm
Detto questo, la discussione è vecchia e relativa a quando Sun comprò MySQL, ieri Oracle ha comprato Sun. Il titolo quindi è giusto, Oracle NON ha comprato MySQL
twister ha scritto:
Oracle compra Sun che comprò Openoffice
Offtopic:ma io sta cosa di openoffice non la capisco. a quanto ne so mica l'hanno comprato openoffice: prima non si chiamava staroffice e non era già di sun?
vabbè... ieri non ci avevo pensato, ma mo mi tocca imparare eclipse che piallano pure netbeans (non che ci sia molto da imparare in un ide, dovrebbe essere intuitivo)
Nelle faq che hanno pubblicato non dicono una cippa in concreto, solo le tipiche dichiarazioni tipo se qualcosa cambierà sarà in meglio. Ma perchè mai oracle dovrebbe continuare lo sviluppo di software in concorrenza con quelli che ha supportato fino ad oggi?
twister ha scritto:
Oracle compra Sun che comprò Openoffice
Offtopic:ma io sta cosa di openoffice non la capisco. a quanto ne so mica l'hanno comprato openoffice: prima non si chiamava staroffice e non era già di sun?
Prossima volta oltre ad [OT] aggiungerò anche il tag [Ironia]
bah... oracle sta sviluppando anche il filesystem del futuro (come lo definiscono tutti) per linux: o non riuscendo a sfondare come clone redhat cerca altre soluzioni per fare concorrenza a linux/MS/Apple (ove possa esistere concorrenza diretta) o non saprei che altro.
per il discorso dell'opensource beh... è noto che alla sun riescono a strozzare tutti i progetti con una maniacle (e inutile) ricerca di rigore e qualità... tanto che pure la novell (non certo la regina del mondo gnu/linux) si è fatta un suo branch di ooo che a molti sviluppatori piace di più perchè lascia più libertà.
io non ho la palla di cristallo (o sfera come qualcuno la chiama), tuttavia credo che il modello open+free+soho rimarrà e servirà come piattaforma per i prodotti enterprise (red hat docet e anche la vicenda opensolaris insegna qualcosa). sinceramente avrei visto meglio l'ibm che oracle ma ad ogni modo...
per quanto riguarda mysql: io sono ignorante in materia ma molto tempo fa masalapianta spiegava che oracle e mysql lavorano su segmenti di mercato diversi... "di cui" potrebbe essere sempre valida l'idea del free+open per lo sviluppo a medio/basso livello e dei prodotti a pagamanto open o closed per i livelli commerciali che richiedono soluzioni enterprise.
imho,
M
PS: quello che non capisco è: ma la sun non faceva anche hardware?!?!? e quello che fine fa???
Ultima modifica di absinthe il mar 21 apr 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.
absinthe ha scritto:
PS: quello che non capisco è: ma la sun non faceva anche hardware?!?!? e quello che fine fa???
lo farà la oracle che così avrà un offerta completa
Io per esempio invece vedo meglio Oracle/Sun, perché IBM lo faceva per prendere clienti e togliersi un concorrete, Oracle per aumentare l'offerta.
Non conosco bene il mercato enterprise, ma mi sa che Hardware Sun + database Oracle sia una piattaforma diffusa
absinthe ha scritto:
lo farà la oracle che così avrà un offerta completa
Io per esempio invece vedo meglio Oracle/Sun, perché IBM lo faceva per prendere clienti e togliersi un concorrete, Oracle per aumentare l'offerta.
Non conosco bene il mercato enterprise, ma mi sa che Hardware Sun + database Oracle sia una piattaforma diffusa
Beh anche hardware ibm e software sun sono diffusi. Basta pensare a tutta la serie as/400.
Beh in effetti un bel clusterone sun(hw)+oracle out of the box (anche se già da tempo si trovava la soluzione pronta) fa gola. Le performance sono già spaventose con i prodotti "separati", una soluzione fatta in casa promette molto bene. Ma anche una soluzione cluster sun(hw)+mysql (quindi a "basso" costo) non è per nulla male.
Aspettiamo gli sviluppi sulla politica di sun, anche perché ci sono realtà molto legate a mysql: basti pensare al fatto che il 99% degli applicativi web php (a partire da questo dove scriviamo) ha come db mysql...
conraid ha scritto:lo farà la oracle che così avrà un offerta completa
quello che mi sfugge è: ma allora uno non potrà più comprare hw separato? tanto per fare un esempio nel mio dipartimento hanno messo su un cluster hpc (con win :-/) parallelizzando due sever sun. ci girano sopra solo applicativi di calcolo niente db. non capisco se l'offerta oracle si limiterà a fare una sorta di sistema dedicato.
M
PS: nellamia ingoranza manco credevo che oracle fosse più grossa di sun :-/
neongen ha scritto:Offtopic:Offtopic: ma io sta cosa di openoffice non la capisco. a quanto ne so mica l'hanno comprato openoffice: prima non si chiamava staroffice e non era già di sun?
Offtopic:
No, era di un'azienda tedesca chiamata StarDivision, acquistata da Sun circa una decina di anni fa. Dopo l'acquisto fu creata una linea a sorgenti aperti e distribuita gratuitamente chiamata openoffice, mentre staroffice ha continuato ad esistere come versione "premium" a pagamento (le prime release di staroffice di Sun, come la 5.1 e la 5.2, erano gratis, ho ancora il cd allegato ad Inter.net, ma ancora openoffice non era stato rilasciato).