[RISOLTO]Connessione Wicd e dhcp

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Connessione Wicd e dhcp

Messaggio da DanBadJar »

Che scheda wireless usi?
La mia:

Codice: Seleziona tutto

0b:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Prova ad aggiornare con la versione di wicd fornita nei repository ufficiali.
La trovi sotto patches/packages.
o più velocemente: http://packages.slackware.it/package.ph ... _slack12.2

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Infatti ho sempre usato quella del repos ufficiale, ma senza esito positivo.
Ho provato anche su due pc con hardware diverso, ma il risultato è sempre quello: rileva le reti, ma non si connette. Purtroppo non mi fornisce neanche un messaggio di errore.

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Messaggio da proffi »

relay ha scritto:Allora:
1)nei parametri del router non vedo alcuna voce riguardo l'abilitazione dhcp.
2)Ho provato con un ip statico e non funziona
3)Non so cosa ontendi per "ti appare la potenza".Quello che mi appare in sequenza l'ho scritto nel post sopra con i -->.
1) Strano, dovrebbe esserci... non c'è una sezione LAN al cui interno ci sono le impostazioni del dhcp?
2) Il gateway l'hai impostato? Prova con una cosa del genere. Lancia, da root, qesti comandi (oppure fai uno script che è più comodo, ti posto quello che avevo io prima di usare wicd). Nota che però io ho un access point con chiave WEP.

#!/bin/bash

ifconfig wlan0 up
ifconfig wlan0 192.168.1.12 
ifconfig wlan0 netmask 255.255.255.0
route add default gw 192.168.1.1 # verifica che sia l'IP corretto

iwconfig wlan0 essid "nome tua rete"
iwconfig wlan0 ap 00:09:92:00:22:A0 # mac address del tuo access point
iwconfig wlan0 key open
iwconfig wlan0 key xxxx-xxxx-xxxx-xxxx # metti la password
iwconfig wlan0 channel auto
iwconfig wlan0 mode Managed
iwconfig wlan0 rate auto
iwconfig wlan0 txpower auto
Oppure prova a vedere se dhclient trova server dhcp...

Puoi postare l'output di

ps -aux | grep wicd
??

Ciao

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

Allora ho provato ad installare il wicd-1.5.9-noarch-1_slack12.2, ma continua a non funzionare.Se mi collega alla mia rete anche se unsecured quindi,non ha bisogno di chiavi dopo un avviso resetting ipaddress-->obtaining ip address mi dice not connected.Quindi non penso sia un problema di programma.Non saprei piu che test fare se qualcuno ha qualche consiglio e ben accetto.
Grazie

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

Hai provato a disabilitare il dhcp ed impostarne uno statico?
Hai avuto modo di verificare se con altri sistemi (operativi o meno) la wireless funziona? Forse è disturbata la comunicazione, prova a cambiare il canale dalle impostazioni del router.
Ultima modifica di m0rdr3d il sab 25 apr 2009, 12:43, modificato 1 volta in totale.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

Allora, ho provato a impostarne uno statico.L'associazione avviene ma la connessione no.No con altri so non ho provato.Dici che puo essere la scheda difettosa?

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Avevo il tuo stesso problema con l'ip statico e wicd.

Ho risolto così:

Preferenze ->Programmi esterni -> x dhclient

;-)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

ho provato dhclient ma purtroppo non mi rilascia lo stesso l'ip e va in time out.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

nei parametri del router non vedo alcuna voce riguardo l'abilitazione dhcp.
ma che modello di router usi? mi pare ovvio che se non configuri prima correttamente il router ogni tentativo di connessione è destinato a fallire...
in ogni caso, a prescindere da wicd e altri tool più o meno validi, su Slack la rete puoi farla funzionare anche semplicemente tramite files di configurazione, dai una lettura a questa guida postata da Conraid:

http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

relay ha scritto:Allora, ho provato a impostarne uno statico.L'associazione avviene ma la connessione no.No con altri so non ho provato.Dici che puo essere la scheda difettosa?
Per caso hai a che fare con uno di quegli accrocchi della telecom (smart gate et similia)? I "sintomi" sembrano quelli...

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

il router e di tiscali, quindi della serie...Purtoppo per ora posso solo con quello.Cerchero altre persone che hanno il wireless!

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da m0rdr3d »

So che è un consiglio molto brutto, ma se ne hai l'occasione prova anche con ${altro_sistema_operativo}, giusto per vedere se è un problema di configurazione o se magari scheda e router si stanno poco simpatici.

Poi potresti provare una connessione da riga di comando con rete non protetta e ip statico con iwconfig (->man iwconfig) e impostando l'ip con ifconfig (stessa storia).
Io per lo meno al tempo avevo provato così e ma ha chiarito parecchio le idee su dove potesse essere il problema.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

tigerwalk ha scritto:Avet provato anche con questo pacchetto?
http://rlworkman.net/pkgs/12.1/wicd-1.5 ... -1_rlw.tgz
Grazie tigerwalk! Funziona!

Ragazzi io, purtroppo, ho RISOLTO installando il pacchetto citato sopra. Per la 12.1 !!
Non sono riuscito a fare un minimo di diagnostica perchè,come ho detto in precedenza, non ho mai trovato nessun errore.
Ora installando questo pacchetto funziona tutto. Non mi resta che aspettare un versione più decente di questo software!

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

Ragazzi allora ho reinstallato l'os.
Allora:
1)Provando con ubuntu la connessione con l'ap viene presa al primo colpo (però il led wifi rimane spento)

2)Rispetto alla prima installazione se il tasto è spento non mi fa attivare l'interfaccia con ifconfig wlan0 up.

3)Durante il primo avvio da riga riesco a connettermi e ad ottenere l'ip dal dhcp, anche se magari l'iwconfig wlan essid ecc devo lanciarlo 2-3 volte.Il problema è che se tento di fare prove successive non riesco a disassociarmi ne dall' ap ne dall' ip assegnato dal dhcp.Io ho provato iwconfig wlan0 ap off e ifconfig wlan0 down, ma se la riattivo mi compare sempre con l'ip associato al dhcp e all'ap.

4)Provando con wicd, invece non e cambiato nulla, mi rimane fermo in obtain ip address e poi mi va in not connect.
Ora:
1)problema hardware lo escluderei, perchè se si è collegato una volta e su ubuntu...
2)problema driver?Dato che magari devo lanciare 2 o 3 volte iwconfig wlan essid key...perche si attacchi all'ap!
3)come faccio a resettare l'associazione all'ap e all'ip per rifare prove senza riavviare ogni volta?
Strano però perchè piu dei driver nativi intel!
P.S ho provato con i driver consigliati da mordred provero con gli altri qua sopra ora!
Grazie

Rispondi