Chroot su HD esterno FAT32

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Chroot su HD esterno FAT32

Messaggio da joe »

Devo realizzare un ambiente in chroot in cui installare un sistema slackware-12.2 per compilare alcuni software da trasferire su un vecchio PC in cui gira appunto quella versione di slackware.
Sul mio portatile ho slackware 12.1, quindi in teoria potrei compilare il software già sul mio sistema principale e farlo passare su slack-12.2 senza problemi visto che tra le due versioni di slackware non dovrebbero esserci grosse differenze di librerie ecc ecc.
Ma...voglio comunque provare a mettere in piedi una slackware 12.2 chrootata e accedervi a caldo dalla slack-12.1.

In quest'altra discussione se n'era parlato, quindi vi rimando qui per ulteriori dettagli:
viewtopic.php?f=2&t=28428&p=241564#p241515

Ok.
Ora il problema è che sul mio attuale sistema ho poco spazio disco quindi vorrei usare un HD esterno in cui "installare la slack-12.2" in una directory che diventerebbe la "radice" del nuovo sistema, ma c'è un problema:
L'hd è formattato in fat32....

Sarebbe fattibile il discorso chroot anche se su fat32?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Re: Chroot su HD esterno FAT32

Messaggio da MAT »

Questa è un'idea che mi è venuta, non l'ho testata: non sono sicuro che creare un ambiente chroot su fat32 sia una buona idea, ma potresti creare un filesystem su un file sull'hd esterno. Cioè, prepari il file con

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of=/mnt/hdfat32/slack-chroot bs=1024000 count=5000
(dimensione dei blocchi 1 MB, 5000 blocchi per un totale di 5 GB, eventualmente adatta i parametri alle tue esigenze). Poi lo formatti:

Codice: Seleziona tutto

host ~ # mkfs -t ext3 /mnt/hdfat32/slack-chroot
mke2fs 1.39 (29-May-2006)
/mnt/hdfat32/slack-chroot is not a block special device.
Proceed anyway? (y,n) y
Fatto ciò avrai il tuo filesystem ext3 su un file su un filesystem fat32, che monterai come loopback device dando l'opzione "loop" a mount.
Se la mia spiegazione non ti è chiara puoi trovare vari articoli su Internet, ad esempio questo.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Come dice Mat non è una buona idea lavorare per queste cose su fat32, sballi tutti i permessi del pacchetto che andresti poi ad installare

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ci avrei giurato...me l'aspettavo.
D'altra parte così a memoria avevo già letto qualcosa sulla creazione di un file formattato in un determinato fs così come suggerito dal Mat....e a me, almeno in linea teorica pare una buona idea visto che l'HD è formattato e contiene dati, questo sgombrerebbe la possibilità di fare danni con un ridimensionamento della partizione fat.
Insomma mi pare uno stratagemma sensato e spero che anche all'atto pratico si riveli funzionante :)

Quindi rigrazie come sempre. Proverò questa via poi vi faccio sapere. :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sono incappato nel problema dei file grandi su FAT32, riesco al limite a creare un file di 4.3 GB. Dovrebbe starci tutto, ma su quell'ahrddisc ho 1TB e avevo pensato di dedicare 10 GB al sistema per il chroot....bò si potrebbero fare più files e montarli su diversi rami del sistema? tipo un file per /var, uno per /usr, ecc? la home su quel sistema forse non serve neanche visto che vi accederei come root....o sbaglio?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Vero, non avevo considerato che FAT32 ammette files fino a 4 GB. Puoi usare certamente diversi files per diversi filesystem, ma a questo punto ti chiedo: come mai hai creato un filesystem FAT32 su un disco da 1 TB?? Se vuoi la compatibilità con Windows è meglio piuttosto usare NTFS e ntfs-3g per usarlo da Linux.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Giro la tua domanda: :D
Come mai non hai riformattato l'hd da fat32 ad altro, magari facendo diversse partizioni?

Infatti all'acquisto il device era formattato così... una partizione unicada 1 TB in fat32.
E sinceramente non l'ho ripartizionato/riformattato per pigrizia.

A questo punto, potrei provare a riformattarlo.

Ma avrei 2 domande, ci sono diverse strade:
- come fare a riformattare preservando i dati?
- Quale eventruale ripartizionamento scegliere? Cioè come organizzare il disco?

Alle due domande precedenti aggiungo che la compatibilità con windows non è strettamente necessaria, ma decisamente auspicabile, almeno una partizione vorrei che fosse accessibile da windows anche in scrittura, non si sa mai che non mi tornasse indispensabile in futuro.
Per la perdita dati durante l'operazione preferirei evitarla anche se userò una chiavetta da usb che riesce a tenere almeno i dati realmente importanti, poi relativamente comunque...diciamo che il device non contiene nulla di non sacrificabile alla fine.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: - come fare a riformattare preservando i dati?
Se hai anche Windows... prima voce cercando su google
http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... rtfat.mspx

Naturalmente sempre meglio fare un backup dei dati importanti, prima di procedere

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok, quindi per convertire da FAT ad NTFS uso convert.exe.
Ma a questo punto non sarebbe conveniente anche predisposrre una seconda partizione formattata in un filesystem più amichevole agli occhi del pinguino?
Che sò una partizione ext3?
Magari dividerlo a metà: 500 GB in NTFS e 500 in ext3....
cosa ne dite?

Ovviamente una soluzione del genere implica:
- il ridimensionamento della partizione in fat32 attuale di circa il 50%
- e poi la creazione di una nuova partizione e successiva formattazione in ext3

Volendo preservare i dati già presenti sull'hd, anche se come già detto farò un backup dei dati importanti su una chiavetta usb:
- quali strumenti consigliereste, magari in base alla vostra esperienza? parted? qualcos'altro?

[PS]
vi rimando a questo post, per una probabile imprecisione circa l'installazione dei pacchetti utilizzando una root "altra" da quella principale:
viewtopic.php?f=2&t=28428&p=241736#p241736

Rispondi