Problemi nVidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Re: Problemi nVidia

Messaggio da Darkstar89 »

Ho aggiunto la riga append="nopat" alla fine di lilo.conf, ma niente.. allora ho provat ad aggiornare gcc e ha ricompilare il kernel...l'errore è cambiato

Codice: Seleziona tutto

-> Kernel module compilation complete.
ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'.  This happens most
       frequently when this kernel module was built against the wrong or
       improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs
       from the one used to build the target kernel, or if a driver such as
       rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from
       obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s).
   i2c_core: exports duplicate symbol i2c_smbus_xfer (owned by kernel)
   nvidia: version magic '2.6.29.2-smp SMP mod_unload 686 ' should be '2.6.29.2
   mod_unload 486 '
...
Ora sto nuovamente ricompilando il kernel..
se dò make install dopo make module in cd /home/Francesco/Desktop/Slackware/NVIDIA-Linux-x86-96.43.11-pkg1/usr/src/nv/ ottengo:

PATH="/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin:/bin:/sbin" modprobe nvidia && \
        echo "nvidia.ko installed successfully.";
FATAL: Error inserting nvidia (/lib/modules/2.6.29.2/kernel/drivers/video/nvidia.ko): Invalid module format
make[1]: *** [package-install] Error 1
make: *** [install] Error 2

Posso copiare i moduli nella directory /usr/src/linux-.../driver/ecc-ecc e poi dare make?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Darkstar89 ha scritto:Posso copiare i moduli nella directory /usr/src/linux-.../driver/ecc-ecc e poi dare make?
Non è quello il modo corretto di procedere; e non era neppure necessario aggiornare il GCC. Rischi di avere problemi di compatibilità binaria con il resto dei programmi; anzi, una delle principali cause del malfunzionamento dei driver nVidia è proprio l'installazione del driver con un GCC differente da quello usato per compilare il kernel.

Ti consiglio di rimettere il GCC originale della Slackware 12.2 e poi ripetere la procedura di installazione del kernel.
Innanzi tutto, riavvia con il kernel originale della 12.2.
Rimuovi /usr/src/linux-2.6.29.2 e /lib/modules/2.6.29.2.
Decomprimi il 2.6.29.2 in /usr/src, vai nella directory /usr/src/linux-2.6.29.2 e dai il comando:

make mrproper
Copia il config di Pat (/boot/config-huge-2.6.27.7 o /boot/config-huge-smp-2.6.27.7 a seconda del tipo di CPU che hai) in /usr/src/linux-2.6.29.2 rinominandolo in .config
Poi dai il comando:

make xconfig
Nella sezione "Processor type and features" abilita MTRR e disabilita PAT; poi, se hai una CPU multicore, ricordati di abilitare SMP.
A questo punto, salva la configurazione ed esegui i comandi:

make bzImage
make modules
make modules_install
Ora dai i comandi:

cp .config /boot/config-2.6.29.2
cp System.map /boot/System.map-2.6.29.2
cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.29.2
Aggiorna /etc/lilo.conf aggiungendo le linee:

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-2.6.29.2
  root = /dev/xxxx
  label = Linux-2.6.29.2
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
(ovviamente, sostituisci /dev/xxxx con il nome del device dove salvare lilo)

Aggiorna l'MBR con il comando lilo -v e riavvia il PC con il nuovo kernel 2.6.29.2.
Dopo il riavvio, da root esegui:

sh NVIDIA-Linux-x86-96.43.11-pkg1.run -n
e guarda se così funziona.

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

Salve a tutti ragazzi

mi intrufolo in questa discussione perchè fino a ieri stavo cercando di risolvere il problema con i driver nvidia i quali non si installavano dopo aver aggiornato il kernel al 2.6.29.2. Dopo l'aggiornamento infatti ottenevo questo messaggio da parte del processo di installazione dei driver:

The CC version check filed:
the compiler used to compile the kernel (gcc 4.3) does no exactly match the current compiler (gcc 4.2) the linux 2.6 kernel module loader rejects kernel modules built with a version of gcc that does not exactly match tah of the compiler used to build the running kernel.

se poi tentavo di installare lo stesso i driver della scheda ottenevo un messaggio di questo tipo:

unable to load the kernel module.ko this happens most frequently when this kernel module was build against the wrong or improperly configured kernel source, with a version of gcc that differ from the one used to build the ownership of the NVIDIA graphes devices, or NVIDIA GPU installed in this system is not supported by this NVIDIA linux graphics driver release.

come si può capire e come è stato anche detto in questo forum il problema è relazionato al fatto che le librerie "gcc" con cui il kernel è stato compilato sono differenti con quelle con cui si sarebbe andato a compilare il driver nvidia poichè nel mio sistema era presente un aversione posteriore (4.2.4) delle suddette librerie. La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornale prelevandole dal ramo current (poichè da li proveniva il kernel che ho poi aggiornato)
elenco i file che ho sostituito:

gcc
gcc-g++
gcc-gfortran
gcc-gnat
gcc-java
gcc-objc

la mia versione era 4.2.4 e lo sostituita con la 4.3.3

successivamente ho provveduto alla sostituzione del kernel, i pacchetti sostituiti sono questi:

kernel-firmware
kernel-generic
kernel-generic-smp
kernel-headers
kernel-huge
kernel-huge-smp
kernel-module
kernel-module-smp
kernel-source

la versione che avevo era 2.6.27.7 ed è stata sostituita con la 2.6.29.2, trattandosi tutti di paccheti tgz è bastato dare installpkg per installare e con il gestore KPackage ho rimosso i precedenti. Al temine del tutto o dato il comando:

lilo
lilo -v

ho riavviato (tutto ok) e poi ho installato i driver nvidia (tutto ok) tutto mi funziona alla perfezione, slackware è velocissima e funzionante senza nessun segnale di errore di nessun tipo :).
Ho pensato di descrivere in questo modo i processi fatti perchè mentre cercavo la soluzione al problema, non trovavo delle indicazioni precise ma solo frammenti e quando qualcuno postava con RISOLTO non si capiva in che modo l'avesse fatto. (mi riferisco alle ricerche su google) Nemmeno qui ho capito se questo post abbia raggiunto una soluzione. Questo è quanto valso per il mio pc ASUS a6vc con scheda grafica NVIDIA 6200 e con i driver ultimi NVIDIA-Linux-x86-180.51-pkg1.run
spero di essere utile a qualcuno

un saluto a tutti e grazie come sempre per questo splendido forum e splendido sito

ls

phobos3576
Staff
Staff

Lostratega, il tuo caso è più semplice perché il driver 180.51 è ottimizzato per i nuovi kernel 2.6.29.x; Darkstar89 deve usare invece i driver legacy che sono un po più ostici da installare sul 2.6.29.x.

E comunque, anche nel tuo caso non era necessario aggiornare tutte quelle librerie.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

zoros ha scritto:Ma, a me sembra che ci sia un problema di versione ... si vede nei log:

i2c_core: exports duplicate symbol i2c_smbus_xfer (owned by kernel)
   nvidia: version magic '2.6.29.2-smp SMP mod_unload 686 ' should be '2.6.29.2
stai usando il kernel huge e compili sui sorgenti "marcati" -smp ... chiaramente il modulo nvidia.ko si compila ma non viene accettato in fase di inserimento ...
...
proprio non capisco, eppure l'errore sembra ben segnalato sopra (e risegnalato successivamente) ... la compilazione del modulo nvidia.ko va a buon fine ma stai usando il kernel sbagliato ...

prova un "uname -a" ...
Ultima modifica di zoros il dom 3 mag 2009, 0:02, modificato 1 volta in totale.
vorrei riavere le mie firme ...

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

ok Grazie per la precisazione, ho aggiornato tutto proprio perchè non sapevo esattamente quale di quelle creasse il problema, se volete tolgo quanto postato e lo inserisco in un'altra discussione, fatemi sapere :)

ls

phobos3576
Staff
Staff

lostratega ha scritto:ok Grazie per la precisazione, ho aggiornato tutto proprio perchè non sapevo esattamente quale di quelle creasse il problema, se volete tolgo quanto postato e lo inserisco in un'altra discussione, fatemi sapere :)

ls
Il tuo post è in tema per cui non ci sarebbe motivo per toglierlo.

Darkstar89
Packager
Packager

Ciao e grazie ancora.. Volevo precisare che all'ainizio anche il mio errore era

the compiler used to compile the kernel (gcc 4.3) does no exactly match the current compiler (gcc 4.2) the linux 2.6 kernel module loader rejects kernel modules built with a version of gcc that does not exactly match tah of the compiler used to build the running kernel.

se poi tentavo di installare lo stesso i driver della scheda ottenevo un messaggio di questo tipo:

unable to load the kernel module.ko this happens most frequently when this kernel module was build against the wrong or improperly configured kernel source, with a version of gcc that differ from the one used to build the ownership of the NVIDIA graphes devices, or NVIDIA GPU installed in this system is not supported by this NVIDIA linux graphics driver release.
...
Volevo chiedere se qualcuno può postare il config di Pat /boot/config-huge-2.6.27.7.. io l'ho eliminato insieme a /usr/src/linux-2.6.27.7 e /usr/src/linux-2.6.29.1..Grazieeee :D :D :D

Darkstar89
Packager
Packager

Ciao e grazie ancora.. Volevo precisare che all'ainizio anche il mio errore era

nononstante avevo aggiornato solo il kernel e avevo tenuto il gcc della 12.2...
Volevo chiedere se qualcuno può postare il config di Pat /boot/config-huge-2.6.27.7.. io l'ho eliminato insieme a /usr/src/linux-2.6.27.7 e /usr/src/linux-2.6.29.1..Grazie :D :D :D

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

dopo aver compilato il kernel 2.6.29.2, indicando

CONFIG_FB_RIVA=m
riavvii e ti accerti che il kernel funzioni, ora con il 2.6.29.2 in funzione scarichi questi slackbuild
driver
e
kernel
ti crei i pacchi (che troverai in /tmp/nvidia-legacy96-driver-96.43.11-i586-1_SBo.tgz e /tmp/nvidia-legacy96-kernel-96.43.11_2.6.29.2_smp-i486-1_SBo.tgz)

dopo l'installazione

nvidia-xconfig
per creare un xorg.conf con i driver nvidia e

nvidia-switch --nvidia
per cambiare i link ed utilizzare i driver nvidia.

questi sono i miei dati:
kernel

Linux hydra 2.6.29.2-smp #1 SMP Sun May 3 16:01:43 CEST 2009 i686 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz GenuineIntel GNU/Linux
lspci -vv

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV18GL [Quadro4 380 XGL] (rev a2) (prog-if 00 [VGA controller])
	Subsystem: nVidia Corporation Unknown device 0169
	Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
	Status: Cap+ 66MHz+ UDF- FastB2B+ ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
	Latency: 248 (1250ns min, 250ns max)
	Interrupt: pin A routed to IRQ 16
	Region 0: Memory at fd000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
	Region 1: Memory at e8000000 (32-bit, prefetchable) [size=128M]
	[virtual] Expansion ROM at fe8e0000 [disabled] [size=128K]
	Capabilities: <access denied>
	Kernel driver in use: nvidia
	Kernel modules: nvidiafb, nvidia
ciao
Ultima modifica di Naitso il lun 4 mag 2009, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Darkstar89
Packager
Packager

Perfavore qualche santo mi può allegare il propio /boot/config-huge-2.6.27.7 :D ?.. non riesco a ricomipilare il kernel, dando make ho:

scripts/kconfig/conf -s arch/x86/Kconfig
*** You have not yet configured your kernel!
*** (missing kernel .config file)
*** Please run some configurator (e.g. "make oldconfig" or
*** "make menuconfig" or "make xconfig").
make[2]: *** [silentoldconfig] Error 1
make[1]: *** [silentoldconfig] Error 2
make: *** No rule to make target `include/config/auto.conf', needed by `include/config/kernel.release'.  Stop.
..
Altrimenti protrebbe anche fare cat /boot/config-huge-2.6.27.7.. passandomi l'output..Grazie :D

phobos3576
Staff
Staff

Darkstar89 ha scritto:Perfavore qualche santo mi può allegare il propio /boot/config-huge-2.6.27.7 :D ?.
Eccolo: config-huge-2.6.27.7

Ma perché dai make?
Leggi bene quello che ho scritto prima.

Dai make mrproper, poi copi il config-huge-2.6.27.7 e lo rinomini in .config

Poi:

make bzImage
make modules
make modules_install

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:
Darkstar89 ha scritto:Perfavore qualche santo mi può allegare il propio /boot/config-huge-2.6.27.7 :D ?.
Eccolo: config-huge-2.6.27.7

Ma perché dai make?
Leggi bene quello che ho scritto prima.

Dai make mrproper, poi copi il config-huge-2.6.27.7 e lo rinomini in .config

Poi:

make bzImage
make modules
make modules_install
E per quale motivo scusa?
Se devi compilare che se ne fa di make mrproper?
make e basta comprende make bzImage e make modules

Quindi per ricompilare da un .config che ha già

make oldconfig (se è cambiata versione)
make
make modules_install
non serve altro

phobos3576
Staff
Staff

conraid ha scritto:E per quale motivo scusa?
Se devi compilare che se ne fa di make mrproper?
make e basta comprende make bzImage e make modules
Scusa Conraid ma ormai sono fissato con la compilazione vecchio stile del kernel, sin dall'uscita del 2.6.1 ...

Per quanto riguarda make mrproper nella documentazione del kernel c'è scritto che è sempre meglio iniziare con quel comando.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto: Per quanto riguarda make mrproper nella documentazione del kernel c'è scritto che è sempre meglio iniziare con quel comando.
Perché loro pensano che parti da sorgenti sporchi, già compilati, etc...

Sei tu sei fissato con un modo di compilare ok, ed in alcuni casi può anche essere necessario (per esempio se vuoi ricompilare il kernel e basta), ma visto che nel 2.6 c'è "make" perché non consigliare quello?

Rispondi