Firefox 3.5 beta4
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Firefox 3.5 beta4
Lo sto provando in ufficio da qualche giorno (sotto XP): mi sembra veramente
"fulmineo" e, almeno per ora, anche abbastanaza stabile. Certo, qualche
componente aggiuntivo ancora è incompatibile, ma quelli che mi servono
veramente sono tutti ok.
Qualcuno l'ha provato sotto Linux?
"fulmineo" e, almeno per ora, anche abbastanaza stabile. Certo, qualche
componente aggiuntivo ancora è incompatibile, ma quelli che mi servono
veramente sono tutti ok.
Qualcuno l'ha provato sotto Linux?
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Re: Firefox 3.5 beta4
Anch'io la uso dall'uscita (in verità lo seguo da quando era 3.1b2) e... sì: è molto veloce. Tutto questo su window$ a lavoro: sulle mie macchine non l'ho ancora provato perchè qualche estensione molto utile non sono riuscito a farla funzionare, quindi paziento. C'è da notare che i maggiori benefici in termini di prestazioni si ottengono - come da previsioni - sulle pagine ricche di codice ajax (xml + javascript) a patto di aver attivato il motore jit dallo specchietto about:config. Per ora non ho ancora riscontrato alcun baco e non si è mai piantato nè è mai andato in crash, segno che oramai è quasi maturo per la pubblicazione della stable release, che spero avvenga presto!
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
ciao..
Io sto usando, ormai da un bel po', Firefox3.5b4 versione ita sotto linux slackware-current del 21 aprile 2009 con kernel 2.6.29.1-smp (non modificato, ricompilato, pachato o altro ancora, per ora).. va molto bene, devo dire: pochi crash - qualcuno sì, soprattutto quando chiudi una pagina o firefox mentre ancora sta caricando la pagina stessa, veloce e come sempre potente.. pochissimi pochissimi add-on e temi vanno anche su linux (ogni add-on, lo sapete, ha versioni per linux e per windows, ovviamente..
sulla macchina vecchia firefox era un incubo: alle solite 5 o 6 schede caricate diventava assolutamente impossibile da usare.. non firefox, tutto il sistema.. perché è ovvio che se c'è un processo che si succhia il 90% delle risorse, non è che farai tanta strada.. ed infatti ero passato (tornato, considerando la mia precedente - ma ormai morta e sepolta - esperienza windows - ho letto nelle regole del forum, se ben ricordo, son passati anche dei mesi, nel frattempo, che qui non si può scrivere Windows.. ed io non lo scrivo), dicevo ero passato a SeaMonkey, con grande gioia dei miei vecchi 2 banchi di RAM da 128 MB cadauno!
Ora ho una nuova macchina ed ho voluto subito fare questa prova.. Francamente, non ci metterei la mano sul fuoco solo perché non amo il gioco d'azzardo, ma credo che non dipenda da un nuovo e migliorato sviluppo del motore gecko o chissà che altro.. credo dipenda esclusivamente dalla bellezza di 3,8 GB RAM di differenza.. Poi non lo so, posso essere smentito tranquillamente, però io la vedo così.. anche perché se faccio un top da shell, firefox-bin con 3 schede aperte (una la presente le altre due google homepage) prende 3% di RAM.. Ho fatto i conti sui 3 GB effettivi e dovrebbe essere all'incirca 90 MB!!
(Non ne sono sicuro, scusate, ragazzi: pur avendo fatto lo scientifico, il mio concetto di Smatematica è alquanto basilare.. quindi per calcolare il 3% di 3 GB RAM ho fatto così, xcalc alla mano: 3.000.000 / 100 * 3.. ma molto probabilmente ho sbagliato pure una fesseria del genere.. ripeto, in matematica non sono un genio.. - ma poi non ho ancora scoperto in cosa lo sia, ma questa è altra faccenda!)
Ecco tutto, insomma.. Volevo solo dare il mio modestissimo contributo alla discussione..
Arrivederci a presto, ragazzi..
Offtopic: Volevo fare un'altra domanda: ma per tenere nel mio profilo la dicitura corrent devo aggiornare la mia slackware every week?? Nel senso: ho installato la mia current del 21 aprile che ora non già più current perché ne è uscita un'altra con persino il nuovo kernel..!
Io sto usando, ormai da un bel po', Firefox3.5b4 versione ita sotto linux slackware-current del 21 aprile 2009 con kernel 2.6.29.1-smp (non modificato, ricompilato, pachato o altro ancora, per ora).. va molto bene, devo dire: pochi crash - qualcuno sì, soprattutto quando chiudi una pagina o firefox mentre ancora sta caricando la pagina stessa, veloce e come sempre potente.. pochissimi pochissimi add-on e temi vanno anche su linux (ogni add-on, lo sapete, ha versioni per linux e per windows, ovviamente..
sulla macchina vecchia firefox era un incubo: alle solite 5 o 6 schede caricate diventava assolutamente impossibile da usare.. non firefox, tutto il sistema.. perché è ovvio che se c'è un processo che si succhia il 90% delle risorse, non è che farai tanta strada.. ed infatti ero passato (tornato, considerando la mia precedente - ma ormai morta e sepolta - esperienza windows - ho letto nelle regole del forum, se ben ricordo, son passati anche dei mesi, nel frattempo, che qui non si può scrivere Windows.. ed io non lo scrivo), dicevo ero passato a SeaMonkey, con grande gioia dei miei vecchi 2 banchi di RAM da 128 MB cadauno!
Ora ho una nuova macchina ed ho voluto subito fare questa prova.. Francamente, non ci metterei la mano sul fuoco solo perché non amo il gioco d'azzardo, ma credo che non dipenda da un nuovo e migliorato sviluppo del motore gecko o chissà che altro.. credo dipenda esclusivamente dalla bellezza di 3,8 GB RAM di differenza.. Poi non lo so, posso essere smentito tranquillamente, però io la vedo così.. anche perché se faccio un top da shell, firefox-bin con 3 schede aperte (una la presente le altre due google homepage) prende 3% di RAM.. Ho fatto i conti sui 3 GB effettivi e dovrebbe essere all'incirca 90 MB!!
(Non ne sono sicuro, scusate, ragazzi: pur avendo fatto lo scientifico, il mio concetto di Smatematica è alquanto basilare.. quindi per calcolare il 3% di 3 GB RAM ho fatto così, xcalc alla mano: 3.000.000 / 100 * 3.. ma molto probabilmente ho sbagliato pure una fesseria del genere.. ripeto, in matematica non sono un genio.. - ma poi non ho ancora scoperto in cosa lo sia, ma questa è altra faccenda!)
Ecco tutto, insomma.. Volevo solo dare il mio modestissimo contributo alla discussione..
Arrivederci a presto, ragazzi..
Offtopic: Volevo fare un'altra domanda: ma per tenere nel mio profilo la dicitura corrent devo aggiornare la mia slackware every week?? Nel senso: ho installato la mia current del 21 aprile che ora non già più current perché ne è uscita un'altra con persino il nuovo kernel..!
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Una volta lanciato top, puoi verificare direttamente la quantità di ram occupata da una qualsiasi applicazione listata (ci sono tre colonne a riguardo per il senso delle quali dai un'occhiata al man).
Per l'OT: la current non è una release fatta a scadenze. Vengono rilasciati i package man mano, perciò volendo la si segue giornalmente con i tool appositi (su tutti slackpkg). Ciò che hai installato tu, penso sia uno snapshot.
Riguardo a firefox, e questo vale ahimè per tutti i browser più blasonati, non sarà mai leggero: è il web ad essere diventato pesante e di conseguenza soddisfare tutte le sue funzionalità richiede risorse consistenti. Il browser più leggero rimane sempre e comunque Opera, che è freeware ma closed-source.
Per l'OT: la current non è una release fatta a scadenze. Vengono rilasciati i package man mano, perciò volendo la si segue giornalmente con i tool appositi (su tutti slackpkg). Ciò che hai installato tu, penso sia uno snapshot.
Riguardo a firefox, e questo vale ahimè per tutti i browser più blasonati, non sarà mai leggero: è il web ad essere diventato pesante e di conseguenza soddisfare tutte le sue funzionalità richiede risorse consistenti. Il browser più leggero rimane sempre e comunque Opera, che è freeware ma closed-source.
- brainvision
- Packager

- Contatta:
si, infatti, albatros, hai ragione: avevo scaricato la iso non ufficiale da slackware.no e poi, avviando dal dvd della 12.2 ho prima montato la partizione che conteneva la iso, poi la iso ed infine avviato il setup del cd.. al momento di scegliere la fonte di installazione ho scelto la mia directory dove avevo montato la iso..
Comunque purtroppo -anzi per fortuna - non uso slackpkg, quindi per tenermi "aggiornato", non volendo scaricare ogni volta una iso di 2,2 GB, credo che seguirò le modalità spiegate da conraid in slackers.it.. Una guida che in realtà offre almeno 3 metodi, se non ricordo male, per aggiornare, a seconda delle proprie esigenze e scelte..
Questo è quanto..
Comunque purtroppo -anzi per fortuna - non uso slackpkg, quindi per tenermi "aggiornato", non volendo scaricare ogni volta una iso di 2,2 GB, credo che seguirò le modalità spiegate da conraid in slackers.it.. Una guida che in realtà offre almeno 3 metodi, se non ricordo male, per aggiornare, a seconda delle proprie esigenze e scelte..
Questo è quanto..
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
se qualche anima pia lo pacchettizza vorrei provarlo... 
- brainvision
- Packager

- Contatta:
ma cosa? firefox 3.5b3? puoi usarlo semplicemente scaricando il file tar.bz2, scompattare in una directory a piacere (io l'ho messo in ~/.installazioni/firefox3.5b3) e poi fai un link simbolico in /usr/bin. Ovviamente se hai già installata una versione ufficiale di firefox, ti converrà chiamare il link firefox3.5b3 di modo che da shell avrai la possibilità di scegliere se avviare firefox o firefox3.b5..
Altri invece preferiscono scompattare la directory in /opt, soprattutto se si usano parecchi programmi in quetso modo (e non è il mio caso).
Poi, non dovrebbe esserci bisogno, però un backup della directory profili è comunque consigliabile o comunque avviare la versione beta con l'opzione -profilemanager in modo da crearne uno ex novo da usare solo con la beta. Però non ho mai provato se così facendo e poi selezionando la spunta Non chiedere all'inizio nella gestionme dei profili, le due versioni di firefox caricheranno il loro rispettivo profilo oppure una volta usato uno con una delle versioni anche l'altra, al prossimo avvio, prenderà in auto quello stesso profilo invece del suo predefinito..
Boh, non so neppure se si capisce quest'ultimo pensiero, ma le cose stanno così.. son sicuro che leggendo di nuovo, magari, sarà più chiaro..
Alleluia, fratelli, i tempi di windows son finiti!!
(così, tanto per dire..)
Bau bau ed alla prossima..
MODIFICA:
avevo scritto riguardo al link simbolico di farlo in /usr/shell (e che è??): in realtà, ovviamente, è /usr/bin.. Ma come spesso accade il cervello anticipa la mano e pensando a quello che stavo scrivendo subito dopo, cioè lanciare firefox da shell, ecco che mi è venuto ilo pastrocchio..
Vedo che nessuno me lo ha fatto notare.. sarà stata una svista o commiserazione??
Altri invece preferiscono scompattare la directory in /opt, soprattutto se si usano parecchi programmi in quetso modo (e non è il mio caso).
Poi, non dovrebbe esserci bisogno, però un backup della directory profili è comunque consigliabile o comunque avviare la versione beta con l'opzione -profilemanager in modo da crearne uno ex novo da usare solo con la beta. Però non ho mai provato se così facendo e poi selezionando la spunta Non chiedere all'inizio nella gestionme dei profili, le due versioni di firefox caricheranno il loro rispettivo profilo oppure una volta usato uno con una delle versioni anche l'altra, al prossimo avvio, prenderà in auto quello stesso profilo invece del suo predefinito..
Boh, non so neppure se si capisce quest'ultimo pensiero, ma le cose stanno così.. son sicuro che leggendo di nuovo, magari, sarà più chiaro..
Alleluia, fratelli, i tempi di windows son finiti!!
(così, tanto per dire..)
Bau bau ed alla prossima..
MODIFICA:
avevo scritto riguardo al link simbolico di farlo in /usr/shell (e che è??): in realtà, ovviamente, è /usr/bin.. Ma come spesso accade il cervello anticipa la mano e pensando a quello che stavo scrivendo subito dopo, cioè lanciare firefox da shell, ecco che mi è venuto ilo pastrocchio..
Vedo che nessuno me lo ha fatto notare.. sarà stata una svista o commiserazione??
Ultima modifica di brainvision il lun 4 mag 2009, 23:07, modificato 1 volta in totale.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Offtopic:
albatrosla, non albatros...
Purtroppo mi sono accorto solo dopo la registrazione che c'erano già altri due utenti con nomi quasi uguali al mio...

Offtopic:brainvision ha scritto:Offtopic: si, infatti, albatros,
Purtroppo mi sono accorto solo dopo la registrazione che c'erano già altri due utenti con nomi quasi uguali al mio...
- brainvision
- Packager

- Contatta:
Oops..!!albatros ha scritto:Offtopic:Offtopic:brainvision ha scritto:Offtopic: si, infatti, albatros,
Purtroppo mi sono accorto solo dopo la registrazione che c'erano già altri due utenti con nomi quasi uguali al mio...![]()
Scusami tanto.. Infatti leggendo ho dato per scontato fossi tu ad avermi risposto, perché mi ricordo del tuo nick in precedenti discussioni, quindi quando ho risposto ho scritto albatros senza controllare bene.. scusami di nuovo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma la finestra delle preferenze vi funziona?
A me sulla 3.5b4 se clicco su Edit->Preferences mi apre una finestra vuota
A me sulla 3.5b4 se clicco su Edit->Preferences mi apre una finestra vuota
- brainvision
- Packager

- Contatta:
A me le pref vanno tranquillamente.. Però io uso la versione ita, Modifica/Preferenze, non so se quella us abbia questo problema o dipende da altro.. magari potrebbe esserci un opzione per avviarle da riga di comando (ma non ci credo poi tanto)!
Certo senza poter accedere alle preferenze di firefox l'unico modo per poterlo usare davvero è la modifica diretta di about:config..
Comunuqe, davvero, a me pare che di estensioni che vadano su questa versione ce ne siano davvero poche pochette! Io non sono assolutamente un'amante fanatico delle estensioni, anzi!, però qualcuna la usavo davvero con piacere..
A questo proposito, ricordo molto tempo fa, ormai, usavo un'estensione che non ho mai più ritrovato.. In pratica traduceva in automatico una parola in inglese (o in altre lingue) direttamente nel messaggio in popup che appariva quando posizionavi il cursore sulla parola stessa! Mai più trovata, purtroppo! E non ricordo neppure il nome.. praticamente sono impazzito senza successo controllando tutte le estensioni che trattassero di traduzioni..
Vabbè..
Ciao!
Certo senza poter accedere alle preferenze di firefox l'unico modo per poterlo usare davvero è la modifica diretta di about:config..
Comunuqe, davvero, a me pare che di estensioni che vadano su questa versione ce ne siano davvero poche pochette! Io non sono assolutamente un'amante fanatico delle estensioni, anzi!, però qualcuna la usavo davvero con piacere..
A questo proposito, ricordo molto tempo fa, ormai, usavo un'estensione che non ho mai più ritrovato.. In pratica traduceva in automatico una parola in inglese (o in altre lingue) direttamente nel messaggio in popup che appariva quando posizionavi il cursore sulla parola stessa! Mai più trovata, purtroppo! E non ricordo neppure il nome.. praticamente sono impazzito senza successo controllando tutte le estensioni che trattassero di traduzioni..
Vabbè..
Ciao!
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Il 3.0.10 cominciava proprio a rompere: freeze a ripetizione (dovevo tenere
sempre pronto yakuake con un pkill -9 firefox). Allora mi sono deciso a
scaricarmi questo: non ho fatto altro che decomprimerlo e modificare il
link del pulsante che tengo in kicker. Finora è semplicemente perfetto:
fulmineo, stabilissimo, messun freeze! E, a parte qualche estensione che
non va (poco importa) tutto ok per il resto!
sempre pronto yakuake con un pkill -9 firefox). Allora mi sono deciso a
scaricarmi questo: non ho fatto altro che decomprimerlo e modificare il
link del pulsante che tengo in kicker. Finora è semplicemente perfetto:
fulmineo, stabilissimo, messun freeze! E, a parte qualche estensione che
non va (poco importa) tutto ok per il resto!
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
ho appena creato il pacchetto di firefox 3.5b4.
installato funziona perfettamente, tutte le impostazioni vanno ed è visibilmente più veloce.
consiglio a tutti di provarlo.
installato funziona perfettamente, tutte le impostazioni vanno ed è visibilmente più veloce.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Se ci dai un link al pacchetto che hai creato ne saremo lieti.aLvArO ha scritto:ho appena creato il pacchetto di firefox 3.5b4.
Il 3.0 è un macigno su qualunque pc, una cosa improponibile.
EDIT: mi sono fatto il pacchetto con lo slackbuild di slacky, ma ho tolto il comando per la patch, a cosa si riferiva?
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
L'avvio dela versione 3.5b4 è ancora colossale. 
Programmi per simulazione agli elementi finiti sono una scheggia da questo punto di vista.
Programmi per simulazione agli elementi finiti sono una scheggia da questo punto di vista.