Riguardo il powersaving

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Riguardo il powersaving

Messaggio da whites11 »

Ciao
ho un'altra questione amletica, dopo quella della cpu a collo durante l'i/o su disco usb2.

Vi racconto la storiella da cui è scaturito il dubbio.
Un mio compagno di corso ha un macbook (non so che modello, ma non importa).
L'altro giorno, per motivi di incompatibilità dei driver video con una libreria grafica (eh si, anche mac os x ha di questi problemi :) ) ha dovuto utilizzare windows XP.
Si è così accorto che la batteria del suo portatile dura notevolmente meno (30-40%) usando windows rispetto ad os x (con lo stesso carico di lavoro).
Inoltre, lo chassis del portatile era "notevolmente più caldo".
Vengo al punto: a che punto siamo con la gestione energetica su linux? Il mio portatile ha una durata della batteria irrisoria, nonostante il mio procio sia perennemente underclockato a 800mhz con scaling ondemand fino a 1,2ghz (è un core2duo a 2ghz).
La scheda video è nvidia ed è un piccolo forno, che viene tenuta semprea la massimo delle performances dai driver.
Volevo sapere voi cosa ne pensate in merito
ciao ciao

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: Riguardo il powersaving

Messaggio da Blallo »

mah rigurado lato energia della scheda madre (perdonatemi il francesismo per intendere cpu e ventole della cpu) ACPI è ad ottimo punto...
ma il lato scheda video è dolente...dipende dagli sviluppatori ATI/NVIDIA...proprio NViDIA se non ricordo male ci sono un sacco di post che parlano di gestione della ventola, tutti controllati con nvclock se non ricordo male...ma parlo da profano essendo io con intel, per la quale il supporto è ottimale :)

muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current_64
Kernel: 2.6.36-zen1
Desktop: xfce

Messaggio da muzzle »

In rete si trovano molti script che tramite nvclock gesticono la temperatura di schede NVIDIA, tramite la fraquenza di clock della GPU e la velocità della ventola, ovviamente se la scheda è supportata.

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

La batteria del portatile fa 120 minuti al massimo, sia XP che Linux.
Scheda Nvidia GF 7400, confermo per il mini forno. Drivers uffuciali non aiutano per la ventola, solo lo schermo (luminosita, gamma, ecc...)
Il portatile va in freeze se uso nvclock su quel modello di scheda

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

tra l'altro ho letto in giro che abbassare la frequenza di clock della cpu (e della gpu) riduce i consumi (e credo anche il calore emesso) in modo inversamente proporzionale al quadrato della differenza di frequenza.
la vera impostazione che fa la differenza è la potenza con cui la cpu viene alimentata...

Rispondi