CD-Boot
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CD-Boot
Salve ragazzi...Vorrei creare delle immagini ISO Autobootabili da CD-Rom come posso crearle con mkisofs ???Ho googlato un pò ma a dire il vero...non ho capito molto...Grazie a tutti
<br>
-
gerardo_sl
- Linux 0.x

CD-Boot
I CD di boot possono essere di vari formati. Uno dei più diffusi é El Torito, riconoscibile da fatto di contenere dui file particolari, spesso chiamati qulcosa tipo boot.img e boot.cat (ma possono avere qulsiasi nome). Il file che qui ho chiamato boot.img deve avere l´esatta dimensione di 1200, 1440 ovvero 2880 KB (quasi sempre lo troverai di 1440). Esso altro non é che l´imagine di un floppy d´avvio ed il CD viene reso avviabile mettendolo in emulazione di simili floppies. Un´ipotesi di comando per un´iso El Torito può essere:
<BR>
<BR> #mkisofs -v -R -l -J -b ../boot.img -c boot.catalog -o ../immagine.iso .
<BR>
<BR>dato dalla directory superiore dei files da masterizzare (../ dovrà essere sostituito con il percorso relativo). Rimando alle pagine man per il significato dei vari parametri, non tutti strettamente necessari.
<BR>I CD di Slackware, ad esempio, non seguono questo formato. Il comando per realizzare un CD avviabile Slackware dovrebbe essere:
<BR>
<BR> #mkisofs -o ../slackware.iso -R -J -hide-rr-moved -v -d -N -no-emul-boot \
<BR> -boot-load-size 4 -boot-info-table -sort isolinux/iso.sort \
<BR> -b isolinux/isolinux.bin -c isolinux/isolinux.boot .
<BR>
<BR>sempre dalla directory superiore dei files (coé quella che dovrà essere in definitiva la radice del CD). In questo caso mkisofs ti avvertirà che stai violando tutti gli standard violabili, ma sembra funzionare. Il valore 4 del parametro -boot-load-size potrebbe avere qualche problema con alcuni BIOS ed essere sostituito con 20 o più: provare prima su un rescrivibile.<br>
<BR>
<BR> #mkisofs -v -R -l -J -b ../boot.img -c boot.catalog -o ../immagine.iso .
<BR>
<BR>dato dalla directory superiore dei files da masterizzare (../ dovrà essere sostituito con il percorso relativo). Rimando alle pagine man per il significato dei vari parametri, non tutti strettamente necessari.
<BR>I CD di Slackware, ad esempio, non seguono questo formato. Il comando per realizzare un CD avviabile Slackware dovrebbe essere:
<BR>
<BR> #mkisofs -o ../slackware.iso -R -J -hide-rr-moved -v -d -N -no-emul-boot \
<BR> -boot-load-size 4 -boot-info-table -sort isolinux/iso.sort \
<BR> -b isolinux/isolinux.bin -c isolinux/isolinux.boot .
<BR>
<BR>sempre dalla directory superiore dei files (coé quella che dovrà essere in definitiva la radice del CD). In questo caso mkisofs ti avvertirà che stai violando tutti gli standard violabili, ma sembra funzionare. Il valore 4 del parametro -boot-load-size potrebbe avere qualche problema con alcuni BIOS ed essere sostituito con 20 o più: provare prima su un rescrivibile.<br>
CD-Boot
Grazie per la risposta...Una cosa sola il file boot.img come lo devo creare???Mi spiego devo creare l´immagine bootabile della dir WIN2k (che non è altro che il CD-ROM riportato sull´hd) faccio bene se proseguo in questo modo:
<BR>mkisofs -J -R -v -b boot.img -c boot.catalog -o win2k.iso WIN2K/
<BR>Non mi quadra quel "-b boot.img" fatemi sapere grazie<br>
<BR>mkisofs -J -R -v -b boot.img -c boot.catalog -o win2k.iso WIN2K/
<BR>Non mi quadra quel "-b boot.img" fatemi sapere grazie<br>
-
el_machico
- Linux 0.x

CD-Boot
se hai ancora a disposizione il cd di win2k,
<BR>farei così
<BR>
<BR>dd if=/dev/scd0 of=Win2kImage.iso bs=2048
<BR>- ti crea l´immagine iso(che puoi chiamare come vuoi ovviamente)
<BR> nel mio caso il device e´ /dev/scd0, nel tuo potrebbe essere /dev/cdrom,
<BR> o /dev/cdrw (controlla il file /etc/fstab)
<BR>
<BR>cdrecord dev=0,0,0 speed=8 -eject Win2kImage.iso
<BR>- crea il cd bootabile, dall´immagine appena creata
<BR> in questo caso ho impostato la velocita´ di masterizzazione a 8x
<BR> e l´espulsione del disco alla fine del processo di scrittura
<BR>
<BR>sciao<br>
<BR>farei così
<BR>
<BR>dd if=/dev/scd0 of=Win2kImage.iso bs=2048
<BR>- ti crea l´immagine iso(che puoi chiamare come vuoi ovviamente)
<BR> nel mio caso il device e´ /dev/scd0, nel tuo potrebbe essere /dev/cdrom,
<BR> o /dev/cdrw (controlla il file /etc/fstab)
<BR>
<BR>cdrecord dev=0,0,0 speed=8 -eject Win2kImage.iso
<BR>- crea il cd bootabile, dall´immagine appena creata
<BR> in questo caso ho impostato la velocita´ di masterizzazione a 8x
<BR> e l´espulsione del disco alla fine del processo di scrittura
<BR>
<BR>sciao<br>
CD-Boot
Behh il CD lo tengo pero´ devo apportare una piccola modifica inserendo il Service Pack 4 al posto del 2 ricreare la iso "bootabile" e provare a vedere se parte al boot...Dove posso prenderlo il file boot.img???Oppure lo posso creare da me?fatemi sapere grazie<br>
-
gerardo_sl
- Linux 0.x