current e kde3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: curiosità current...
che virtuale mi consigli? io ho disabilitato kvm
Github: https://github.com/8lall0
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Io vado con VirtualBox, ma per questo uso una vale l'altra...
Piuttosto, ho la vaga impressione che sarà molto molto molto molto molto molto molto molto difficile far andare KDE3. Più passa il tempo più altri pacchetti vengono aggiornati...
Ma vorrei spezzare qualche lancia in favore di KDE4 (scopro con sorpresa che ce n'è bisogno, il tutto si intende IMHO)
KDE4.2 è ormai usabile e bello, il DE più avanzato per Linux. Praticamente non esistono più applicazioni che non siano state portate alla generazione 4, a parte le "solite note", che ricordo essere: KDevelop (che è in rampa di lancio), K3B (che non ho ancora capito come fa ad essere in ritardo dopo l'aiuto di Mandriva) e KOffice (che comunque non è mai stato usato come OOo). Per sostituire KDevelop ci sono ottimi IDE per tutti i linguaggi e tutte le licenze, per KOffice c'è OOo. Giusto per dire che io non vedo il motivo di continuare ad osannare e usare la serie 3 (la cui leggenda è nata con la 4, ricordiamocelo, perchè SuperKaramba e il pannello e pure KWrite...)
GNOME o XFCE, tanto per dire, non hanno mai avuto una suite office... E per quanto riguarda Anjuta... Quindi, in definitiva, credo che si possa affermare che a KDE4 non manchi niente per essere considerato il top dei DE per Linux. E ora funziona pure
Piuttosto, ho la vaga impressione che sarà molto molto molto molto molto molto molto molto difficile far andare KDE3. Più passa il tempo più altri pacchetti vengono aggiornati...
Ma vorrei spezzare qualche lancia in favore di KDE4 (scopro con sorpresa che ce n'è bisogno, il tutto si intende IMHO)
KDE4.2 è ormai usabile e bello, il DE più avanzato per Linux. Praticamente non esistono più applicazioni che non siano state portate alla generazione 4, a parte le "solite note", che ricordo essere: KDevelop (che è in rampa di lancio), K3B (che non ho ancora capito come fa ad essere in ritardo dopo l'aiuto di Mandriva) e KOffice (che comunque non è mai stato usato come OOo). Per sostituire KDevelop ci sono ottimi IDE per tutti i linguaggi e tutte le licenze, per KOffice c'è OOo. Giusto per dire che io non vedo il motivo di continuare ad osannare e usare la serie 3 (la cui leggenda è nata con la 4, ricordiamocelo, perchè SuperKaramba e il pannello e pure KWrite...)
GNOME o XFCE, tanto per dire, non hanno mai avuto una suite office... E per quanto riguarda Anjuta... Quindi, in definitiva, credo che si possa affermare che a KDE4 non manchi niente per essere considerato il top dei DE per Linux. E ora funziona pure
- Blallo
- Packager

- Contatta:
hai ragione, ma un conto è stabile un conto è usabile...abbiamo atteso tanto per un kde3 stabile, non mi sembra il caso di "buttarlo" via cosìraffaele181188 ha scritto:Io vado con VirtualBox, ma per questo uso una vale l'altra...
- raffaele181188
- Packager

Vabbè, ma al 4 cosa manca per farti imbarcare nell'impresa di ricompilare il 3?
- Blallo
- Packager

- Contatta:
ho solo paura per la stabilità...non per altro...
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Secondo me KDE3.5 binario funzionerà tranquillamente sulla -current -13, così come la mia 3.4 gira perfettamente con il "substrato" 12.2+ ... più difficile forse aggiungere applicativi partendo dai sorgenti ...
jimmy, se eventualmente ricompili un kde3.5.xx in /opt fammi sapere perché mi interessa ...
jimmy, se eventualmente ricompili un kde3.5.xx in /opt fammi sapere perché mi interessa ...
vorrei riavere le mie firme ...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
ok solo piccola domanda da niubbio...per mandarlo in /opt basta dargli il --prefix=/opt giusto? 
- zoros
- Linux 4.x

non ho seguito bene tutto il discorso, mi pareva che tu avessi l'intenzione di ricompilare KDE3 su una prossima 13 ... secondo me non c'è bisogno di farlo, si può tentare prima con i binari (che però sono in /usr)... comunque per kde c'è un apposito script di installazione, io l'ho usato una sola volta parecchio tempo fa e mi pare che per default metteva tutto in /opt ... è un lavoro lungo, non ti chiedevo certo di farlo per me ...jimmy_page_89 ha scritto:ok solo piccola domanda da niubbio...per mandarlo in /opt basta dargli il --prefix=/opt giusto?
- Blallo
- Packager

- Contatta:
no ovvio...figurati:)
in ogni caso io quando metterò la 13 kde4 lo escluderò a priori dall'installazione, per cui io posso compilarlo tranquillamente dagli slackbuilds con --prefix=/usr
se funziona bene pubblico sia i pacchetti per /usr (magari con uno script per rimuovere kde4) e sia quelli per /opt
in ogni caso io quando metterò la 13 kde4 lo escluderò a priori dall'installazione, per cui io posso compilarlo tranquillamente dagli slackbuilds con --prefix=/usr
se funziona bene pubblico sia i pacchetti per /usr (magari con uno script per rimuovere kde4) e sia quelli per /opt
- zoros
- Linux 4.x

ok jimmy_page_89, buon lavoro ... ci fai sapere eventualmente ...
comunque, a scanso di equivoci, ho scritto in precedenza che avevo usato una volta l'installer, ma questo ... e la procedura è abbastanza lunga e faticosa ...
comunque, a scanso di equivoci, ho scritto in precedenza che avevo usato una volta l'installer, ma questo ... e la procedura è abbastanza lunga e faticosa ...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: current e kde3
La butto li... non tiratemi addosso i monitor o stampanti
Non potrebbe essere il motivo per provare Gslacky ? calcola che l utility gnome power manager è ottima
Non potrebbe essere il motivo per provare Gslacky ? calcola che l utility gnome power manager è ottima
- zoros
- Linux 4.x

penso proprio di sì ... la mia era solo una precisazione visto che la facevo tutto così complicato ... comunque se gli slackbuild non si dimostrassero adeguati c'è anche quella possibilità ... complicata ...jimmy_page_89 ha scritto:non mi basta usare gli slackbuild di kde3?
@navajo: sono veramente grato agli sviluppatori di Gslacky, le librerie mi hanno permesso di arricchire la Slackware con tante applicazioni aggiuntive ... ottimo anche Gnome, ma devo far lavorare su Linux persone che non hanno Linux a casa ... KDE ver.3 rappresenta l'unico compromesso possibile ... almeno per il momento ...
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Bè, magari sono un casojimmy_page_89 ha scritto:ho solo paura per la stabilità...non per altro...
Sì, alcune scelte sono un po' discutibili, ma sono secondo me piuttosto poche (che poi si dica che si concentrano su pacman o l'uomo patata, bè non è vero!).
- raffaele181188
- Packager

Io non ho problemi solo dalla 4.2.2 Purtroppo fino alla 4.2.1 c'era qualcosa nello stack NVidia+Xorg+Qt+KDE che non andava... In ogni caso erano problemi (piuttosto fastidiosi a dir la verità) di disegno, in realtà dalla 4.2 KDE non crasha più a nessuno...
Ovviamente non sono qui per convincere nessuno, chi vuole usare il 3 può benissimo metterlo su, ma per dovere di cronaca anch'io mi associo a sir_alex e confermo che KDE non ha più problemi di stabilità. E sono uno che fino alla 4.1.85 ne ha dette di cotte e di crude
Ovviamente non sono qui per convincere nessuno, chi vuole usare il 3 può benissimo metterlo su, ma per dovere di cronaca anch'io mi associo a sir_alex e confermo che KDE non ha più problemi di stabilità. E sono uno che fino alla 4.1.85 ne ha dette di cotte e di crude