Slackware64
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Slackware64
segnalalo ad Alien, puoi anche postare in LQ visto che legge quel forum
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Quindi il pezzo di codice che hai postato viene direttamente da /etc/profile.d/pkgconfig.sh?d4z_c0nf ha scritto:...
Cosa? E' la variabile di ambiente PKG_CONFIG_PATH...
Allora si, è un errore,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Sì scusa, non sono stato preciso.spina ha scritto:Quindi il pezzo di codice che hai postato viene direttamente da /etc/profile.d/pkgconfig.sh?d4z_c0nf ha scritto:...
Cosa? E' la variabile di ambiente PKG_CONFIG_PATH...
Allora si, è un errore,
Emanuele
P.S.
Se qualcuno mi conferma questo "errore" lo segnalo..
rock
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
non male, non c'e' molto di cui lamentarsiTrotto@81 ha scritto:Come ti stai trovando?ponce ha scritto:io intanto ho ricompilato tutto dopo l'aggiornamento di ncurses: c'e' anche vlc.
http://www2.arch.unipi.it/slackware64-current/packages/
per comodita' c'e' anche un tar della directory.
comunque, tenuto conto che:
- quello di cui uno ha bisogno a 32bit lo puo' anche lanciare da una slackware in un'altra partizione con un chroot;
- presto tutti gli script di slackbuilds.org per cui non ci sono le patch saranno sistemati
penso che ci sia larga possibilita' di sperimentare
P.S. ho tolto vlc perche' non ero soddisfatto del risultato, comunque quello di alienbob va a meraviglia
- d4z_c0nf
- Packager

Ho mandato una mail ad Alien Bob per segnalare il problema.
P.S. grazie Corrado
rock
P.S. grazie Corrado
rock
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
fammi capire. io adesso hoconraid ha scritto:no no, lib32 non esistejimmy_page_89 ha scritto:i pacchetti a 32 bit sono installabili solo se te li ricompili dandogli come indirizzo delle librerie /lib32 e non più /lib, e basta che non contengano parti a 16 bit che non sono assolutamente eseguibili su 64 bit (se sbaglio mi CORRIGERETE)
EDIT e funzionano esattamente come un sistema a 32bit
esistono /lib e /lib64
quindi nei pacchetti vecchi non c'è da fare niente, è stato scelto questo sistema apposta.
Naturalmente, a differenza di slamd64, Slackware64 non ha librerie di compatibilità, quindi dovresti installarti le librerie fondamentali in /lib per far andare pacchetti a 32bit, a meno che non siano compilati staticamente.
Fai prima a ricompilarti un pacchetto a questo punto, e tra i pacchetti di alien e quelli di ponce, c'è già una buona base di partenza
Codice: Seleziona tutto
# ls -l / | grep lib
drwxr-xr-x 5 root root 76 2009-05-24 20:47 lib
drwxr-xr-x 2 root root 4096 2009-05-24 20:47 lib32
drwxr-xr-x 2 root root 8192 2009-05-22 20:08 lib64- ponce
- Iper Master

- Contatta:
lib32 non dovrebbe esserci, dovrebbero essere lib per le 32bit e lib64 per quelle a 64.
- conraid
- Staff

- Contatta:
in slackware64 c'è lib32?neongen ha scritto:fammi capire. io adesso hoconraid ha scritto:no no, lib32 non esistejimmy_page_89 ha scritto:i pacchetti a 32 bit sono installabili solo se te li ricompili dandogli come indirizzo delle librerie /lib32 e non più /lib, e basta che non contengano parti a 16 bit che non sono assolutamente eseguibili su 64 bit (se sbaglio mi CORRIGERETE)
EDIT e funzionano esattamente come un sistema a 32bit
esistono /lib e /lib64
quindi nei pacchetti vecchi non c'è da fare niente, è stato scelto questo sistema apposta.
Naturalmente, a differenza di slamd64, Slackware64 non ha librerie di compatibilità, quindi dovresti installarti le librerie fondamentali in /lib per far andare pacchetti a 32bit, a meno che non siano compilati staticamente.
Fai prima a ricompilarti un pacchetto a questo punto, e tra i pacchetti di alien e quelli di ponce, c'è già una buona base di partenzauna delle tre dovrebbe essere un symlink? (lib32->lib)Codice: Seleziona tutto
# ls -l / | grep lib drwxr-xr-x 5 root root 76 2009-05-24 20:47 lib drwxr-xr-x 2 root root 4096 2009-05-24 20:47 lib32 drwxr-xr-x 2 root root 8192 2009-05-22 20:08 lib64
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Penso sia dovuto al fatto che lui abbia una Bluewhite64.conraid ha scritto:...in slackware64 c'è lib32?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Contatta:
non ha lib e lib32 bluewhite?spina ha scritto:Penso sia dovuto al fatto che lui abbia una Bluewhite64.conraid ha scritto:...in slackware64 c'è lib32?
Comunque il documento dove si consiglia lib32 e lib64 e poi un link simblico link non lo trovo più
ma lfs consiglia di lib64
e lhs mi sembra lib ma non ho ben capito
http://refspecs.linux-foundation.org/LS ... ml#STD.FHS
che rimanda a
http://www.pathname.com/fhs/pub/fhs-2.3.html
anzi, se potete controllare mi aiutate a capire meglio
le altre distribuzioni che scelta hanno fatto?
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
conraid ha scritto: in slackware64 c'è lib32?
allora creando i symlink /lib32->/lib e /usr/lib32->/usr/lib ed installando i pacchetti ia32-emulation di bluewhite adobereader, skype (installati con i pacchetti di slacky) e googleearth vanno che è una meraviglia
p.s. @spina AVEVO bw64. adesso correggo anche il profilo
- ponce
- Iper Master

- Contatta:
in compenso ho aggiunto avidemuxponce ha scritto:non male, non c'e' molto di cui lamentarsiTrotto@81 ha scritto:Come ti stai trovando?ponce ha scritto:io intanto ho ricompilato tutto dopo l'aggiornamento di ncurses: c'e' anche vlc.
http://www2.arch.unipi.it/slackware64-current/packages/
per comodita' c'e' anche un tar della directory.
comunque, tenuto conto che:
- quello di cui uno ha bisogno a 32bit lo puo' anche lanciare da una slackware in un'altra partizione con un chroot;
- presto tutti gli script di slackbuilds.org per cui non ci sono le patch saranno sistemati
penso che ci sia larga possibilita' di sperimentare
P.S. ho tolto vlc perche' non ero soddisfatto del risultato, comunque quello di alienbob va a meraviglia
edit: ho messo anche lo script di build generale con tutti gli slackbuild e le patch, sono qui (c'e' anche un tar della directory).
- d4z_c0nf
- Packager

Altra cosa, come mai, secondo voi, i moduli del kernel non vanno in lib64 ma in lib?
rock
rock
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
/usr/src/linux/.configd4z_c0nf ha scritto:Altra cosa, come mai, secondo voi, i moduli del kernel non vanno in lib64 ma in lib?
rock
CONFIG_DEFCONFIG_LIST="/lib/modules/$UNAME_RELEASE/.config"
Linus decide, non PJV,
con kernel statico non viene creato,
ma al boot lo cerca ... e non trova!
- d4z_c0nf
- Packager

Vabè pensavo fosse settabile, grazie Mario.Mario Vanoni ha scritto:/usr/src/linux/.configd4z_c0nf ha scritto:Altra cosa, come mai, secondo voi, i moduli del kernel non vanno in lib64 ma in lib?
rock
CONFIG_DEFCONFIG_LIST="/lib/modules/$UNAME_RELEASE/.config"
Linus decide, non PJV,
con kernel statico non viene creato,
ma al boot lo cerca ... e non trova!
rock