current: txz e tgz possono convivere?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
current: txz e tgz possono convivere?
mi spiego meglio, poiché quando scarico la current, scarico solo ciò che effettivamente mi serve e poiché mi ritrovo molti pacchetti in tgz di programmi vari che mi servono, che puntualmente inserisco nel dvd che mi vado a creare, datosi che si tratterebbe di un'installazione mista txz-tgz, secondo voi stavolta ci possono essere problemi con l'installer? 
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: current: txz è tgz possono convivere?
Possono convivere benissimo,vai tranquillo
- slucky
- Iper Master

Re: current: txz e tgz possono convivere?
okay, perfetto, grazie del consiglio Meska mi sono tolto un amletico dubbio! 
domandona cos'è un txz???
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
viewtopic.php?f=2&t=28736kobaiachi ha scritto:domandona cos'è un txz???
xz è il programma di compressione usato ora da Pat per comprimere i pacchetti tar, da cui txz.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Domandona...
Può capitare che pat allarghi il DVD di slackware nelle prossime versioni aggiungendo un po di roba visto che coi .txz viene risparmiato un po di spazio? Se sì cosa potrebbe aggiungere? 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
kde4, mplayer, dipendenze variemetrofox ha scritto:Domandona...Può capitare che pat allarghi il DVD di slackware nelle prossime versioni aggiungendo un po di roba visto che coi .txz viene risparmiato un po di spazio? Se sì cosa potrebbe aggiungere?
- slucky
- Iper Master

è comunque il mio dubbio non era infondato, dopo aver scaricato la current, ho creato il dvd, ma quando ho provato l'installazione, in pratica mi ha installato i soli pacchetti in tgz...qualsiasi altro tentativo tramite installer o alternativo di installare i txz è andata buca
con il solito messaggio .....package not ended in tgz! non è che per caso pkgtools è bacato? o forse conviene scaricare direttamente l'iso ?
con il solito messaggio .....package not ended in tgz! non è che per caso pkgtools è bacato? o forse conviene scaricare direttamente l'iso ?
- conraid
- Staff

- Contatta:
ma hai aggiornato "almeno" i pacchetti in tgz rimasti?slucky ha scritto:è comunque il mio dubbio non era infondato, dopo aver scaricato la current, ho creato il dvd, ma quando ho provato l'installazione, in pratica mi ha installato i soli pacchetti in tgz...qualsiasi altro tentativo tramite installer o alternativo di installare i txz è andata buca![]()
gzip, pkgtools, slackpkg, tar, and xz
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
viewtopic.php?f=1&t=28762&p=245237&hili ... 09#p245236slucky ha scritto:è comunque il mio dubbio non era infondato, dopo aver scaricato la current, ho creato il dvd, ma quando ho provato l'installazione, in pratica mi ha installato i soli pacchetti in tgz...qualsiasi altro tentativo tramite installer o alternativo di installare i txz è andata buca![]()
Non ho avuto problemi, tutto perfetto.
Su
ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... ISO-build/
trovi
slackware64-current-02_Jun_2009-DVD.iso 1729154 KB 06/02/2009 03:11:00 AM
- slucky
- Iper Master

allora, per chiarire meglio, l'installazione è su una partizione pulita, quindi non c'è nulla da aggiornare
adesso sto scaricando l'iso della current, versione a 32bit però non 64...e quanto prima proverò, però se questa current funge tramite slackpkg solo per aggiornare versioni precedenti, allora non va bene...., secondo me, pkgtools dovrebbe funzionare nativamente sia con pacchetti tgz che txz a prescindere che si tratti di un aggiornamento o installazione ex-novo
anche per mantenere una retroattività con i vecchi pacchetti in tgz....quindi, va riscritto o eliminato il bug
mi sa che dopo il vecchio bug di dialog di pkgtools ( che il buon albatros con una patch contribuì a risolvere) di parecchio tempo fa, con pkgtools ne ho scoperto un'altro, qualcuno lo dica al buon Pat....
adesso sto scaricando l'iso della current, versione a 32bit però non 64...e quanto prima proverò, però se questa current funge tramite slackpkg solo per aggiornare versioni precedenti, allora non va bene...., secondo me, pkgtools dovrebbe funzionare nativamente sia con pacchetti tgz che txz a prescindere che si tratti di un aggiornamento o installazione ex-novo
anche per mantenere una retroattività con i vecchi pacchetti in tgz....quindi, va riscritto o eliminato il bug
mi sa che dopo il vecchio bug di dialog di pkgtools ( che il buon albatros con una patch contribuì a risolvere) di parecchio tempo fa, con pkgtools ne ho scoperto un'altro, qualcuno lo dica al buon Pat....
Ultima modifica di slucky il mar 2 giu 2009, 15:20, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
La lista dei pacchetti da qualche parte la deve prendere non trovi?
E se la prende dai soliti PACKAGES.TXT, MANIFEST.bz2, etc... vedrai che dentro ci sono solamente le liste dei pacchetti txz
Non capisco il motivo del tuo creare le iso però, cosa ti costa tenere allineato un mirror?
Per il resto ti assicuro che slackpkg funziona perfettamente anche con i tgz, ma se non li trova nella lista dei pacchetti ufficiali per lui è difficile aggiornarli. Come direbbe qualcuno "Questo non è bug ma una caratteristica". Slackpkg è stato creato per i pacchetti ufficiali
E se la prende dai soliti PACKAGES.TXT, MANIFEST.bz2, etc... vedrai che dentro ci sono solamente le liste dei pacchetti txz
Non capisco il motivo del tuo creare le iso però, cosa ti costa tenere allineato un mirror?
Per il resto ti assicuro che slackpkg funziona perfettamente anche con i tgz, ma se non li trova nella lista dei pacchetti ufficiali per lui è difficile aggiornarli. Come direbbe qualcuno "Questo non è bug ma una caratteristica". Slackpkg è stato creato per i pacchetti ufficiali
- slucky
- Iper Master

ok, hai ragione per il mirror, l'iso è una mia abitudine, però c'è solo un problemino, la current l'avevo piallata è ho solo cercato di installarla ex-novo....tutto qui
quindi niente slackpkg, ma solo installazione "normale" e dopo aver installato i pochi pacchetti in tgz si è bloccata....
è anche possibile che la current che ho scaricato fosse corrotta o lo siano alcuni pacchetti essenziali, perciò la sto riscaricando per avere maggiori certezze
quindi niente slackpkg, ma solo installazione "normale" e dopo aver installato i pochi pacchetti in tgz si è bloccata....
è anche possibile che la current che ho scaricato fosse corrotta o lo siano alcuni pacchetti essenziali, perciò la sto riscaricando per avere maggiori certezze
- conraid
- Staff

- Contatta:
mi rispiegoslucky ha scritto:ok, hai ragione per il mirror, l'iso è una mia abitudine, però c'è solo un problemino, la current l'avevo piallata è ho solo cercato di installarla ex-novo....tutto qui![]()
tu hai detto che avevi i pacchetti vecchi, hai scaricato solo quelli che ti interessavano ed hai fatto il dvd, giusto?
così facendo ti ritrovi con i file packages.txt, checksum.md5, manifest, etc.. con nomi tipo
pippo-4-i468.txz
mentre tu hai
pippo-4-i468.tgz
questo slackpkg lo vede come qualcosa di strano, e non trovano il pacchetto che crede di avere in lista (pippo-4-i468.txz) ti chiede di aggiornarlo
Da quel che ho capito del tuo procedimento mi sembra questa la situazione, anche se è strano perché dovrebbe essere la stessa situazione di uno che aggiorna e fregarsene del suffisso.
- slucky
- Iper Master

no, in realtà ho scaricato la current così com'è e poi ho solo aggiunto in xap altri pacchetti in tgz + dipendenze che in genere installo subito insieme alla Slack , sia che usi xfce o lo gnomo
a questo punto penso davvero che il dvd sia corrotto o manchi qualcosa....stavolta sto riscaricando l'iso e vediamo se mi da di nuovo questi errori
a questo punto penso davvero che il dvd sia corrotto o manchi qualcosa....stavolta sto riscaricando l'iso e vediamo se mi da di nuovo questi errori