problema nuovi pacchetti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde 3.5.10
Distribuzione: slackware

problema nuovi pacchetti

Messaggio da slacky82 »

Salve ho una current ma per motivi di tesi non me la sento di fare l'ultimo aggiornamento per la gestione dei nuovi pacchetti etc.
Ho scaricato firefox con estensione txz come posso installarlo??

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: problema nuovi pacchetti

Messaggio da conraid »

slacky82 ha scritto:Salve ho una current ma per motivi di tesi non me la sento di fare l'ultimo aggiornamento per la gestione dei nuovi pacchetti etc.
Se è solo firefox prendilo da mozilla.come ed usa quello

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

io di solito aggiorno con slackpkg, con il fatto che si useranno questi nuovi pacchetti dovrò seguire una procedura manuale?

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

slacky82 ha scritto:Salve ho una current ma per motivi di tesi non me la sento di fare l'ultimo aggiornamento per la gestione dei nuovi pacchetti etc.
Perchè?.. Per la gestione dei nuovi pacchetti ti servono solo:
pkgtools, tar e xz .
Che sono in tgz.
Vai in telinit1 (per sicurezza, conraid semai smentiscimi) li installi e puoi tranquillamente gestire i pacchetti nel nuovo formato.
rock

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

slacky82 ha scritto:io di solito aggiorno con slackpkg, con il fatto che si useranno questi nuovi pacchetti dovrò seguire una procedura manuale?
slackpkg gestisce benissimo i txz, ma devi aggiornare anche quello, così come tante altre cose (xz e tar per esempio)
Se non vuoi fare il salto fino alla fine della tesi non puoi installare i nuovi pacchetti in nessun modo.
Io comunque firefox uso sempre quello di mozilla.com, è lo stesso che uso Pat, vai tranquillo

come dice rock ti basterebbero quelli, e per firefox ok, ma poi rischi di trovarti i nuovi pacchetti compilati con librerie diverse, io sono sempre dell'idea o tutto o niente.

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

ok allora faro tutto dopo grazie!!!!!!11111

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

slacky82 ha scritto:ok allora faro tutto dopo grazie!!!!!!11111
slacky82, se ti va fai così, se vuoi solo firefox, rubati lo slackbuild di pat, tipo qua:
ftp://elektroni.phys.tut.fi/slackware-c ... a-firefox/

Scarichi tutto il contenuto della dir, patch comprese.

Apri lo slackbuild dove vedi la linea:

Codice: Seleziona tutto

makepkg -l y -c n $TMP/mozilla-firefox-$VERSION-$ARCH-$BUILD.txz
cambi solo l'estensione txz in tgz.
Lo lanci e stai apposto, hai il pacchetto in tgz.

rock

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

raga una cosa stranissima lancio slackpkg per vedere quali pacchetti dovrei aggiornare (solo per curiosita) e mi accorgo che la lista e tutta in txz.
Premetto che circa una settimana fa aggiornai e nella lista c'era solo slackpkg, pkgtool un latro pacchetto che non ricordo.
Bene adesso ho tutta li lista dei pacchetti in txz, ma provando a installare un pacchetto mi dice external compression utility xz missing
Non vorrei che quando aggiornerò tutto si verificassero problemi!!!!!!

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Devi installarti il pacchetto xz come ti è stato detto.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

dove lo torvo??

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

slacky82 ha scritto:dove lo torvo??
http://packages.slackware.it/package.ph ... eta-i486-1

slacky82
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da slacky82 »

grazie ;)

huvber
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: KDE 4.2.1

Messaggio da huvber »

ma praticamente slackpkg non mi trova nessun pacchetto quando cerco di aggiornare... come posso fare ? in effetti lui cerca tutti i tgz mentre ora sono tutti txz... c'è un modo per dirgli di sostituire tutti i tgz con i txz o devo scaricarmi tutto il repository e farlo io?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

huvber ha scritto:ma praticamente slackpkg non mi trova nessun pacchetto quando cerco di aggiornare... come posso fare ? in effetti lui cerca tutti i tgz mentre ora sono tutti txz... c'è un modo per dirgli di sostituire tutti i tgz con i txz o devo scaricarmi tutto il repository e farlo io?
ma slackpkg l'hai aggiornato?? Sennò è normale che non riconosca i txz... leggi bene i post precedenti dove gli altri hanno suggerito quali pacchetti vanno aggiornati oltre a slackpkg...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

huvber
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: KDE 4.2.1

Messaggio da huvber »

si li ho aggiornati ma se faccio

slackpkg upgrade-all
mi da l'elenco di tutti i pacchetti io dico di aggiornarli tutti e poi per ogni pacchetto da questo output (ti posto il primo che tanto sono tutti così)

Codice: Seleziona tutto

Package: findutils-4.2.31-i486-1.tgz                                                                                                                                                
        Downloading findutils-4.2.31-i486-1.tgz...                                                                                                                                  
--2009-06-07 11:16:19--  ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/slackware/slackware-current/slackware/a/findutils-4.2.31-i486-1.tgz                                             
           => `/var/cache/packages/./slackware/a/findutils-4.2.31-i486-1.tgz'                                                                                                       
Resolving ftp.unina.it... 192.132.34.17                                                                                                                                             
Connecting to ftp.unina.it|192.132.34.17|:21... connected.                                                                                                                          
Logging in as anonymous ... Logged in!                                                                                                                                              
==> SYST ... done.    ==> PWD ... done.                                                                                                                                             
==> TYPE I ... done.  ==> CWD /pub/linux/distributions/slackware/slackware-current/slackware/a ... done.                                                                            
==> SIZE findutils-4.2.31-i486-1.tgz ... done.                                                                                                                                      
==> PASV ... done.    ==> RETR findutils-4.2.31-i486-1.tgz ...                                                                                                                      
No such file `findutils-4.2.31-i486-1.tgz'.                                                                                                                                         

--2009-06-07 11:16:20--  ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/slackware/slackware-current/slackware/a/findutils-4.2.31-i486-1.tgz.asc
           => `/var/cache/packages/./slackware/a/findutils-4.2.31-i486-1.tgz.asc'                                                          
Resolving ftp.unina.it... 192.132.34.17                                                                                                    
Connecting to ftp.unina.it|192.132.34.17|:21... connected.                                                                                 
Logging in as anonymous ... Logged in!                                                                                                     
==> SYST ... done.    ==> PWD ... done.                                                                                                    
==> TYPE I ... done.  ==> CWD /pub/linux/distributions/slackware/slackware-current/slackware/a ... done.                                   
==> SIZE findutils-4.2.31-i486-1.tgz.asc ... done.                                                                                         
==> PASV ... done.    ==> RETR findutils-4.2.31-i486-1.tgz.asc ...                                                                         
No such file `findutils-4.2.31-i486-1.tgz.asc'.                                                                                            

ERROR - Package not installed! Not found error!

Rispondi