HD esterno, quale partizionamento/filesystem

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

HD esterno, quale partizionamento/filesystem

Messaggio da joe »

Allora, ho già accennato in altri post a questo fatto:
ho un HD da 1 TB formattato dalla casa in FAT32.
Per vari motivi, tipo la limitazione a della dimensione dei files a 4.3 GB circa, voglio ripartizionarlo, anzi l'ho già fatto:

Ho creato 2 partizioni: una da 200 GB e l'altra da 800 GB.
La prima più piccola contiene ancora i dati che c'erano, infatti ho ridimensionato la partizione originaria portandola appunto a 200 GB.
Quindi, ho creato una partizione nello spazio vuoto rimanente, che sono andato a formattare in un secondo tempo in ext3.

Quindi, attualmente la situazione temporanea è la segente:
1- 200 GB, fat32, contente dati (backuppati in altro device)
2- 800 GB, ext3, vuota

Tutto ciò l'ho ottenuto con "parted" che si è dimostrato pienamente all'altezza, preservando correttamente i dati (comunque precedentemete backuppati). E in aggiunta visto che parted non mi pare supportare ext3, ho usato mkfs.ext3 per formattare la sconda partizione.
Il passo successivo sarà quello ditrasferire i dati da 1 a 2. Quindi riformattare la prima partizione da FAT32 a NTFS....non mi servirà a nulla questa partizione, ma non si sa mai.

Ora conoscete l'antefatto: il discosarà essenzialmente per i dati. l'ho anche usato per un'ambiente chroot e vorrei utilizzarlo anche per crearvi un file in cui "clonare" la mia slackware e riuscire ad avviarla al boot del PC....Una sorta di backup funzionante al volo previo riavvio.

Stando così i fatti vi chiederei opinioni circa il partizionamento scelto (cioè due partizioni) e soprattutto il filesystem della seconda partizione che attualmente ho formattato in ext3. Avete altre idee motivate....era meglio ext2, o altro...
Ovviamente tenee conto che uso l'hd quasi sempre da linux, i 200 GB in ntfs sono lì perchè non si sa mai, ma col tempo potrei anche rivedere la situazioe.
Vi ringrazio in anticipo, saluti.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: HD esterno, quale partizionamento/filesystem

Messaggio da pino »

joe ha scritto:ho un HD da 1 TB formattato dalla casa in FAT32.
Nienter da dire sul partizionamento scelto. Se lo usi solo da linux non dovrebbero esserci problemi.
Ho invece una domanda: la fat32 non ha il limite di 30 giga? Io l'unica volta che ho provato a farla più grossa con cfdisk non mi ha dato errori mentre la facevo ma poi mi sono ritrovato con una corruzione della tabella delle partizioni.Sono rimasto indietro?
Cioa Pino

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

pino ha scritto:
joe ha scritto:ho un HD da 1 TB formattato dalla casa in FAT32.
Nienter da dire sul partizionamento scelto. Se lo usi solo da linux non dovrebbero esserci problemi.
Ho invece una domanda: la fat32 non ha il limite di 30 giga? Io l'unica volta che ho provato a farla più grossa con cfdisk non mi ha dato errori mentre la facevo ma poi mi sono ritrovato con una corruzione della tabella delle partizioni.Sono rimasto indietro?
Cioa Pino
Premetto, non conosco, ne mai usato M$.

Le ultime tre pennine USB (OCZ) da 32GB,
secondo fdisk avevano di fabbrica
una partizione Novell e tre fat32.

Messa una partizione unica ext2 perche'
le pennine non amano i journaled FS.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

se per HD esterno intendi un vero HD collegato via USB puoi usare tranquillamente la ext3, va velocissimo ... per le pennine, come ricorda Mario, assolutamente ext2 o comunque !journaled ...
vorrei riavere le mie firme ...

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

La 200 giga se è solo per compatibilità con M$ falla in ntfs....perchè non ha il limite di 4 giga per file come fat32...a meno che non hai bisogno di usare win9x/Me (caso ormai raro)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Benissimo, grazie a tutti...allora procedo.
Due chiarimenti: ovviamente si tratta di un "vero hard disk": stiamo parlanod di 1 TeraByte ;)
L'attuale partizione in fat (quelloa ridimensionata a 200 GB) è temporanea...come avevo già anticipato la passerò a NTFS.
Più che altro il dubbio era sul filesystem del grosso del device (gli 800 GB) che ho formattatto appunto in ext3 però m'era venuto il dubbio....

Ricapitolando una buona scelta supportata anche dalla vostra opinine:

1- 200 GB in NTFS
2- 800 GB in EXT3

Avrei una seconda domanda, visto che ho un'altro dubbio:

- Ho la partizione da 200 GB formattata in FAT32 e la voglio riformattare in NTFS.
Quali strumenti mette a disposizione il parco software linux per effettuare questa operazione?
Da quanto vedo "parted" non supporta la formattazione nè di ext3 (tant'è che ho usato "mkfs.ext3" dopo aver creato la seconda partizione), nè di ntfs.
Inoltre digitando mkfs. e battendo TAB ottengo:

Codice: Seleziona tutto

$ mkfs.
mkfs.bfs       mkfs.cramfs    mkfs.ext2      mkfs.ext3      mkfs.jfs       mkfs.minix     mkfs.reiserfs  mkfs.xfs
Quindi, ne deduco che non c'è, o comunque nonn ho installato un ipotetico mkfs.ntfs....
Quale strumento consigliate per fare la formattazione NTFS?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

installa ntfsprogs

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Niente, l'arcano stava nell'assenza sul mio sistema del pacchetto ntfsprogs che ho appena installato.
Ora ottengo:

Codice: Seleziona tutto

# mkfs.              
mkfs.bfs       mkfs.cramfs    mkfs.ext2      mkfs.ext3      mkfs.jfs       mkfs.minix     mkfs.ntfs      mkfs.reiserfs  mkfs.xfs
Ecco che magicamente appare anche mkfs.ntfs.
Mi confermate che mkfs.ntfs è uno strumento valido per formattare la partizione?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Chiedo scusa, ho postato, senza acorgermi delle due risposte....
Grazie mille...sto passando la roba dalla prima alla seconda partizione, poi formatto...

Offtopic: Sta sera non mi funziona il form di inserimento messaggi: non riesco amettere cliccando, ne le faccine, nè mi funzionano i bottoni Code, Quote ecc...sarà sicuramente un problema mio, spero temporaneo.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Se devi usare la 200GB solo per Windows, allora formattatela all'occasione da Windows quando lo userai!! Tendo sempre ad evitare di far interagire le due cose, se non per la sola lettura dei dati!!
Se poi vuoi proprio formattare da Linux la partizione in NTFS, ntfsprog va bene!! :)

Rispondi