Calcolatrice HP 50G
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Calcolatrice HP 50G
La mia calcolatrice HP 28s sta tirando gli ultimi, purtroppo. Dopo 20 anni di onoarto servizio ci sono un alcuni (pochi, a dire il vero) di tasti che fanno i capricci (non prendono la battuta, o la prendono doppia).
Vorrei sostituirla con la 50G (che e' la su propropro....pronipote).
Conoscete qualche negozio online (nonnecessariamente italiano), oppure fisico a Milano, dove si trova a prezzi onesti?
Ho visto in rete campustore.it, di Bassano del Grappa, che ha prezzi buoni: qualcono sa se e' affidabile?
Grazie in anticipo per le risposte,
Vorrei sostituirla con la 50G (che e' la su propropro....pronipote).
Conoscete qualche negozio online (nonnecessariamente italiano), oppure fisico a Milano, dove si trova a prezzi onesti?
Ho visto in rete campustore.it, di Bassano del Grappa, che ha prezzi buoni: qualcono sa se e' affidabile?
Grazie in anticipo per le risposte,
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
Re: Calcolatrice HP 50G
male che vada se non è affidabile vado io di persona a tirare le orecchie al titolare
dato che bassano del grappa è a un tiro di schioppo da casa mia 
- robbybby
- Linux 4.x

Lo fai cosi'?

- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Ti suggerisco questo, http://www.mediadirect.it ho preso da qui la mia TI-89 e sono rimasto soddisfatto del servizio, e se guardi bene quella che cerchi tu è in offerta, ma non sò sè il prezzo ti piace.
EDIT: Mi sono accorto solo ora che è sempre lo stesso negozio, quindi vai tranquillissimo!!
EDIT: Mi sono accorto solo ora che è sempre lo stesso negozio, quindi vai tranquillissimo!!
- robbybby
- Linux 4.x

Grazie!
- robbybby
- Linux 4.x

Comprata sul sito in questione.
Tutto ok.
Velocissimi nella consegna.
Tutto ok.
Velocissimi nella consegna.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Come mai hai scelto HP?
- robbybby
- Linux 4.x

Perche' una volta provata la notazione polacca inversa non la abbandoni piu'.Trotto@81 ha scritto:Come mai hai scelto HP?
Molto piu' comoda, veloce, snella e flessibile rispetto alla notazione algebrica.
Poi, arrivando da una HP28s, bisnonna della 50G, so gia' usarne una buona parte.
Comunque, ripeto, secondo me (e sottolineo secondo me), niente di piu' comodo della notazioen polacca inversa (RPN), da usare per fare i conti con una calcolatrice. Poi, aggiungici lo stack in cui vedi, accumuli, recuperi i risultati delle operazioni precedenti, e ottieni uno strumento estremamente flessibile.
Molti si fanno spaventare dalla RPN, ma, in realta', calcolatrice alla mano, viene molto piu' naturale (sempre secondo me, beninteso). Non serve usare ne' parentesi, ne' memorie.
L'unica cosa che, effettivamente, e' un po' strana, e' il modo di scriverne i programmi, che e', grosso modo, un incrocio fra il Pascal e il Forth. Pero' basta un po' di abitudine.
Per i programmi particolarmente complessi, adesso con la 50G (e anche con la precedente 49), che e' basata su un ARM, si possono anche scrivere i programmi in C, e quindi non c'e' piu' nemmeno l'ostacolo del linguaggio RPL, se uno conosce il C.
Scrivi il programma sul tuo PC Linux, lo compili, lo provi sull'emulatore (x49gp, su Linux), e poi, quando funziona, lo scarichi sulla calcolatrice, via USB, o, piu' comodamente, con la schedina di memoria SD.
Comunque io non l'ho scelta per questa possibilita' di scrivere i programmi in C, ma perche' le HP sono le uniche che supportano la notazione polacca inversa: figurati che, come calcolatrice da battaglia, uso un HP15C, perche' non sopporto piu' la notazione algebrica.
Da quello che si legge in giro, come potenzialita' e' analoga alle TI, ma non ho mai approfondito il discorso TI, perche' non hanno l'RPN (mentre le HP hanno anche la modalita' algebrica: e' stata la primissima cosa che ho disattivato, sulla mia 50G).
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Questioni di gusti, io a digitare 2 ENTER 2 ENTER X per fare un prodotto non lo trovo molto comodo. 
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Concordo,robbybby ha scritto: Perche' una volta provata la notazione polacca inversa non la abbandoni piu'.
Molto piu' comoda, veloce, snella e flessibile rispetto alla notazione algebrica.
RPN dal 1972 con una HP35 LED,
poi una HP45 LED.
Uso tuttora una HP11C LCD.
- robbybby
- Linux 4.x

CorrezioneTrotto@81 ha scritto:Questioni di gusti, io a digitare 2 ENTER 2 ENTER X per fare un prodotto non lo trovo molto comodo.
RPN: 2 ENTER 2 X
ALG: 2 X 2 =
Sempre 4 tasti fanno
Ma, come hai detto tu, e' questione di gusti.
Per i conti un po' piu' complessi di questi io mi trovo molto piu' comodo con l'RPN. Altri non la possono sopportare.
Dopotutto, se tutti preferissero l'RPN, TI non venderebbe nemmeno una calcolatrice. Se tutti preferissero la modalita' algebrica, HP non venderebbe nemmeno una calcolatrice.
Per sempio (mi e' capitato oggi, con la lista della spesa): tolgiere da 48 euro il 18% di 23 euro:
RPN: 48 ENTER 23 ENTER .18 X -
Piu' semplice di cosi'
Ti giuro che, essendo abituato all'RPN, mi e' venuto di getto, senza nemmno doverci pensare.
Comunque, lungi da me l'idea di volerti far cambiare idea: ho solo riportato la mia esperienza e le mie abitudini.
- robbybby
- Linux 4.x

La HP15C ce l'ho dal 1987.Mario Vanoni ha scritto: Concordo,
poi una HP45 LED.
La HP28s ce l'avevo dal 1990, o '91. A inizio anno ha iniziato ad avere problemi con alcuni tasti (dopo quasi 20 anni di onorato servizio), e, dovendola cambiare, ho guardato solo HP.
Mario, ti ricordi le HP41CV (o C qualcosaltro, non ricordo bene), col loro lettorino di schede magnetiche? Fanno tenerezza, a vederle adesso.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Ricordo, la HP45 e` morta dopo 31 anni, non tasti, alimentazione.robbybby ha scritto:La HP15C ce l'ho dal 1987.Mario Vanoni ha scritto: Concordo,
poi una HP45 LED.
La HP28s ce l'avevo dal 1990, o '91. A inizio anno ha iniziato ad avere problemi con alcuni tasti (dopo quasi 20 anni di onorato servizio), e, dovendola cambiare, ho guardato solo HP.
Mario, ti ricordi le HP41CV (o C qualcosaltro, non ricordo bene), col loro lettorino di schede magnetiche? Fanno tenerezza, a vederle adesso.
Con una RPN puoi fare un contatore di eventi
1 ENTER
1 ENTER
1 ENTER
1 ENTER
poi per ogni evento pigi +
ed hai il risultato in RT.
Con notazione algebrica scordatelo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Io ho una TI-89, con cui mi trovo da dio, ma non ha nessun lettore per supporti di memoria.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Umile domanda, scusa tanto,Trotto@81 ha scritto:Io ho una TI-89, con cui mi trovo da dio, ma non ha nessun lettore per supporti di memoria.
ma riesci a contare eventi con un solo tasto?
Se si`, svela il segreto per favore.