[RISOLTO] - FFmpeg errore libavcodec

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

[RISOLTO] - FFmpeg errore libavcodec

Messaggio da SIV »

Ragazzi stavo installando ffmpeg con swaret ed ad installazione "avvenuta" stavo installando le dipendenze richieste.

Mi sono imbattuto in:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# ffmpeg
ffmpeg: error while loading shared libraries: libavcodec.so.52: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.1# 
Non sapendo dove trovare questa libreria in .tgz ho provato a trasformare questo pacchetto rpm ed installarlo.

Ma come risultato ho:

bash-3.1# ffmpeg
ffmpeg: /usr/lib/libpng12.so.0: no version information available (required by /usr/lib/libgpac.so.0)
ffmpeg: relocation error: /usr/lib/i686/libavdevice.so.52: symbol snd_pcm_htimestamp, version ALSA_0.9 not defined in file libasound.so.2 with link time reference
bash-3.1# 

È orribilante trasformare rpm, ma dove la trovo quella libreria?

Ecco dei log che potrebbero chiarire:

bash-3.1# ls /usr/lib | grep codec
codecs
libavcodec.so.52
libavcodec.so.52.20.0
bash-3.1# 

bash-3.1# ls /var/log/packages/ | grep codec
libavcodec52-0.5-30.el5.i386
bash-3.1# 

bash-3.1# ls /var/log/packages/ | grep ffmpeg
ffmpeg-0.5-i686-1sl
ffmpegthumbnailer-1.5.1-i486-1mp
bash-3.1# 
Spero di non aver fatto troppi casini :)
Ultima modifica di SIV il lun 1 giu 2009, 22:09, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: FFmpeg errore libavcodec

Messaggio da phobos3576 »

E' il solito problema delle dipendenze da una particolare versione di determinate librerie; in questo caso, ffmpeg va a cercare libavcodec.so.52 anziché un generico link simbolico libavcodec.so.

Tra l'altro, ho provato adesso dal mio PC e quando eseguo ffmpeg ottengo:

ffmpeg: error while loading shared libraries: libusb-1.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Come al solito, questi problemi si risolvono creando dei link simbolici con quei nomi; oppure rifacendo il package in modo che crei automaticamente quei symlinks.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Quindi mi basterebbe un semplice:

ln -s libavcodec.so libavcodec.so.52 
Ma il problema è che ho pasticciato troppo ed ora in /usr/lib non ho neanche la "classica" libavcodec.so #-o

------------- EDIT -------------

Recuperate dal vecchio hd.

Ho fatto dei link simbolici alle librerie ".so.xx" che mi richiedeva, ma ora ottengo:

root@darkstar:~# ffmpeg
ffmpeg: /usr/lib/libpng12.so.0: no version information available (required by /usr/lib/libgpac.so.0)
ffmpeg: symbol lookup error: ffmpeg: undefined symbol: avformat_alloc_context
root@darkstar:~#

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

SIV ha scritto:Ragazzi stavo installando ffmpeg con swaret ed ad installazione "avvenuta" stavo installando le dipendenze richieste.

Mi sono imbattuto in:

bash-3.1# ffmpeg
ffmpeg: error while loading shared libraries: libavcodec.so.52: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.1# 
Spero di non aver fatto troppi casini :)
La libreria libavcodec.so.52 è parte integrante del pacchetto ffmpeg. Riscarica il pacchetto e reinstallalo. Un'altra volta se vuoi usare un tool automatico usa slackyd.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

gohanz l'ho riscaricato, ma mi da comunque errore:

root@darkstar:~# ffmpeg
ffmpeg: symbol lookup error: ffmpeg: undefined symbol: avformat_alloc_context
root@darkstar:~#
Ho cercato sul sito ufficiale di ffmpeg e ho letto questo thread ed ho risolto così:

svn checkout svn://svn.ffmpeg.org/ffmpeg/trunk ffmpeg
E poi al configure:

./configure --prefix=/usr/local --enable-gpl --enable-nonfree --enable-postproc --enable-avfilter --enable-avfilter-lavf --enable-pthreads --enable-x11grab --enable-bzlib --enable-libamr-nb --enable-libamr-wb --enable-libdc1394 --enable-libfaac --enable-libfaad --enable-libfaadbin --enable-libgsm --enable-libmp3lame --enable-libnut --enable-libschroedinger --enable-libtheora --enable-libvorbis  --enable-libxvid --enable-zlib

make && make install
:thumbright: :thumbright:

Rispondi