VMS domande

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

VMS domande

Messaggio da Blizzard »

Salve,
mi ero incuriosito circa il sistema VMS e volevo sapere se qualche utente lo aveva provato o meglio ancora ci ha lavorato.
Girando per la rete ho visto parecchi navigatori attribuirgli una certa "scarsa intuitività" per essere abbastanza democratico. Altri invece capita che lo osannino.
Voi cosa ne pensate?
Ci sono alcuni nodi su cui è possibile loggarsi per provare il sistema o richiedere un account shell DCL. Se volete vi posto il link di uno che ho provato.

Soprattutto volevo sapere se era conveniente andare oltre la curiosità su questo tipo di sistema o se attualmente è quasi completamente dismesso dal mondo lavorativo.

ciao
Gio

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: VMS domande

Messaggio da Mario Vanoni »

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Mio padre lo utilizzava spesso a lavoro,ma mi raccontò che si trovò spiazzato perchè divenne obsoleto (come ha sottolineato Mario) e fu rimpiazzato in molti casi da UNIX...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Il sistema VMS (Virtual Memory System) nasce per le architetture VAX (Virtual Address eXtension) DEC (Digital Equipment Corpration),
a livello professionale è considerato da molti l'unico vero e solido concorrente ai sistemi Unix like.
Il Sistema VMS è estremamente affidabile, per anni è stato (e viene ancora utilizzato anche se in misura modesta, recentemente "portato" per Intel Itanium) la punta di diamante sui grossi sistemi aziendali distribuiti (cluster), ambito nel quale eccelle.
Come dici, non è proprio un sistema intuitivo ma, come per tutte le cose, basta farci l'abitudine e leggere la documentazione. D'altra parte come esistono i sistemisti Unix, esistono (o sono esistiti) anche
i sistemisti dell'ostico OS400 (per AS400, lo cito anche se completamente diverso) e quindi anche i sistemisti VMS. ;)
Difficilmente potrai utilizzare VMS (in particolare oggi si parla di OpenVMS) su una normale macchina x86, anche se, è da un pò che sento parlare di "port" che tuttavia non ho ancora mai visto;
VMS infatti è concepito per girare (come su detto) su macchine VAX o Alpha (le due principali architetture professionali DEC dell'epoca) oltrechè su piattaforma Itanium (già OpenVMS).
Puoi utilizzare OpenVMS Alpha o VAX utilizzando simh http://simh.trailing-edge.com/, prima però devi ottenere le licenze presso un DECUS (io per esempio sono iscritto a quello di Monaco di Baviera http://www.hp-user-society.de/) oltre che naturalmente procurarti il software, sempre presso quest'ultimo.
Esiste in alternativa anche un ottimo progetto italiano http://decnet.ipv7.net/ che potrebbe fare al caso tuo. ;)
Se non hai una moglie, puoi decidere di metterti in casa una vera e propria architettura VAX o Alpha, una cosa che può dare parecchie soddisfazioni.
Personalmente, non avendo ancora moglie, ho dunque due "figli": un MicroVAX 3800 (che tutto è tranne che "micro") ed un MicroVAX 3100 (decisamente più piccolo).
La mia ragazza li guarda con avversità, loro rispondono al "guardo" minacciosamente, sono addestrati all'autodifesa. :D
Esiste inoltre anche il progetto freeVMS http://www.freevms.net/ che però non ho mai approfondito e quindi non so dirti niente di preciso.
Concludo dicendo che il sistema VMS per come è strutturato è tutt'altro che obsoleto, non ha avuto grande fortuna per diverse ragioni:
- Uscì su ambito professionale per i grossi sistemi di servers, costava parecchio e girava (e gira) su macchine "di nicchia".
- Per usarlo in modo decente occorre studiare parecchio.
- DEC è stata assorbita prima da Compaq e poi da HP che, non hanno portato avanti il progetto se non negli ultimi tempi.
- Difficile reperibilità anche a tutt'ora.

Con la speranza di esserti stato utile,
saluti,
MuRdOcK

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Grazie murdock! sei stato anche troppo chiaro! :thumbright:

@Mario && @Vito: grazie per le info.

Penso che un po a tempo perso lo vedrò comunque, sono comunque troppo curioso di questo sistema.

ciao
Gio

Rispondi