sondaggio kde4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Re: sondaggio kde4

Messaggio da Meskalamdug »

Io lo uso dalla 4.2beta(la 4.0 e la 4.1 erano inutilizzabili)
,a parte qualche bug(konqueror in particolare pare
un colabrodo) direi che hanno fatto un ottimo lavoro,e
mi ritengo soddisfatto,il punto forte è il desktop plasma
che batte tutti i desktop macos incluso.
Mentre la parte peggiore è konqueror-dolphin..non per altro
,sono ancora incompleti.
L'errore di kde4 è stata la fretta di rilasciarlo,adesso per fortuna
hanno più tempo e stanno ritardando l'uscita di kde 4.3(prossimo
alla beta2)che porterà innovazioni e bellezza.
Guardate un poc..

Immagine

Io dico che un desktop del genere a Vista e osx gli caga in testa,oltretutto
è molto più leggero rispetto a Vista!

panda84
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da panda84 »

Sebbene nella configurazione di "lavoro" io sia ancora fermo a KDE 3.5.5 sarei pronto in qualunque istante a passare al 4 ora che i driver video vanno bene sulla mia ATI. Le prestazioni sono più che soddisfacenti sul mio Athlon XP 1800+ con 768MB di RAM ed effetti grafici attivati.
Trovo che molte cose abbiano ancora bisogno di ritocchi, ma il futuro appare molto roseo, mentre a mio parere si vede che KDE 3 era giunto ormai alla fine del suo ciclo vitale (certe cose di accessibilità come le barre per lo zoom istantaneo in varie applicazioni come Dolphin e GwenView non credo fossero possibili prima).
Di alcune funzionalità di KDE 3 (come la stampa) si sente tutt'ora la mancanza, ma la flessibilità delle nuove librerie si vede lontano un miglio che è un toccasana... basta guardare l'uso di plasma presente in Amarok 2.1. Per il resto si farà le ossa con il tempo, ma io lo trovo veramente comodo da usare e stabile per l'uso di tutti i giorni. Chi ha ancora problemi di crash dovrebbe segnalare il backtrace (magari lascia qui il numero del report così ci si da un occhio) così questi problemi si risolvono.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Il perchè di libplasma non è nei widget che si possono mettere sullo sfondo (o come diavolo si chiama), ma nella creazione di una infrastruttura potente e flessibile quanto basta per adattarsi a qualunque tipo di device... In teoria, tramite plasma, è possibile creare una interfaccia per dispositivi anche molto diversi da un tradizionale computer desktop, riutilizzando i componenti. Per spiegarmi meglio, su alcuni device il concetto tradizionale di desktop come immagine di sfondo + collegamenti + barra in basso + tutto il resto potrebbe non avere senso. Recentemente sono uscite bozze di un'interfaccia basata su KDE4 per gli schermi dei netbook. L'impatto visuale non è d'effetto, ma per gli sviluppatori si tratta di un metodo molto più "pulito" per raggiungere determinati scopi. E' chiaro che sui nostri computer desktop plasma == plasmoidi :) , da cui l'infamia di questi oggettini...
Già che ci troviamo, vorrei farvi un paio di domande sui plasmoidi
1) Secondo voi è normale che ogni plasmoide ha la sua idea circa il disegno e l'animazione di quella specie di "maniglia" che vien fuori quando il mouse passa sul plasmoide e contiene i pulsanti per ridimensionare, ruotare eccetera? A me sono tutte diverse.. Ho due folder view sullo sfondo, e persino i due folder view hanno due "maniglie" diverse, una attaccata e una staccata... altri ne hanno una mozzata.. L'orologio non ne parliamo :D è una maniglia completamente random. Io ho NVidia e 4.2.3 A voi com'è?
2) Riuscite a installare nuovi plasmoidi? A me falliscono tutti... E dalla 4.2.3 sembra che non siano più supportati i plasmoidi in Python (tipo GMail, che poi, io dico, dalla 4.2.3 ma che senso ha???? Una minor version con una incompatibilità del genere.. mah) A voi vanno?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

sono in current slackware64
kde 4.2.3
funziona tutto bene, ovviamente ci vorrà ancora qualche major release per arrivare ai livelli di kde 3

Il problema di buttar via il codice di kde 3 ( un vero spreco!! )
è dovuto:
- al modello di sviluppo delle qt che si ripercuote per intero sul progetto kde (è questo sarà un problema perenne)
- al cambiamento RADICALE di tutta l'infrastruttura di kde (problema sporadico, credo che plasma & co , resisteranno per un bel pò)

a parte questo non dimentichiamoci di veri gioielli come , kdevelop , okular ,konqueror, amarok ,gwenview :thumbright:

ciao

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Toni ha scritto:a parte questo non dimentichiamoci di veri gioielli come , kdevelop , okular ,konqueror, amarok ,gwenview :thumbright:
sarò KDE3 dipendente ma amarok2 non mi sembra tutto sto colpo ben riuscito...era più usabile la versione 1.x.....ma di molto...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Meskalamdug ha scritto:Io dico che un desktop del genere a Vista e osx gli caga in testa
su questo sono più che daccordo
Immagine
questo è il mio desktop senza alcun effetto grafico attivo :D
raffaele181188 ha scritto:1) Secondo voi è normale che ogni plasmoide ha la sua idea circa il disegno e l'animazione di quella specie di "maniglia" che vien fuori quando il mouse passa sul plasmoide e contiene i pulsanti per ridimensionare, ruotare eccetera? A me sono tutte diverse.. Ho due folder view sullo sfondo, e persino i due folder view hanno due "maniglie" diverse, una attaccata e una staccata... altri ne hanno una mozzata.. L'orologio non ne parliamo :D è una maniglia completamente random. Io ho NVidia e 4.2.3 A voi com'è?
2) Riuscite a installare nuovi plasmoidi? A me falliscono tutti... E dalla 4.2.3 sembra che non siano più supportati i plasmoidi in Python (tipo GMail, che poi, io dico, dalla 4.2.3 ma che senso ha???? Una minor version con una incompatibilità del genere.. mah) A voi vanno?
come si vede io uso gmail-plasmoid e funziona, anche a me da l'errore che non si installa, ma in realtà si installa ed è successo in tutte le versioni.
le maniglie direi che sono perfette e uso nvidia 173.14.18 (fx5700), l'orologio idem; ma sono perfetti anche sul portatile con gli openchrome

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

sya54M ha scritto: su questo sono più che daccordo
Complimenti, ma che risoluzione usi?

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

1440x900, tipica degli schermi wide 16:10, è un asus da 19"

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

jimmy_page_89 ha scritto:
Toni ha scritto:a parte questo non dimentichiamoci di veri gioielli come , kdevelop , okular ,konqueror, amarok ,gwenview :thumbright:
sarò KDE3 dipendente ma amarok2 non mi sembra tutto sto colpo ben riuscito...era più usabile la versione 1.x.....ma di molto...
tempo al tempo

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Beh proprio Amarok è uscito bene,anzi è appena uscita
la 2.1 stabile.
Casomai Kaffeine e K3b che comunque stanno recuperando(anche
se sono ufficialmente alpha)

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Io uso, direi da sempre, KDE, sin da quando uso Linux; sono con il 4 dal 4.0alpha compilato da SVN, e non posso naturalmente che concordare col fatto che dal 4.2 è diventato discretamente maturo.
Da un punto di vista grafico a me piace molto, anche qualche piccolo cambiamento che c'è ora nella 4.3beta, e tutti i programmi KDE che uso, a parte k3b (che ho appena compilato da SVN ma non l'ho ancora provato), funzionano. C'è qualche ritocco, in particolare nell'integrazione di Ark in Dolphin, che non sempre funziona, ma per il resto non mi crasha più nulla da mesi (plasmoidi compresi).
Ho anche iniziato ad usare le activities, che sono discretamente comode per avere configurazioni del desktop diverse a seconda di dove ci si trova (del tipo, sfondo neutro per quando siete in ufficio... ;-)

L'abbandono del codice del 3 è stato dovuto al passaggio di versione da qt3 a qt4, che è stato molto pesante dal punto di vista dei cambiamenti, e se è anche vero che sono progetti grandi, anche quelli a volte devono essere riscritti per evitare sovrapposizioni di codice ed hacks sparsi per far funzionare tutto (qualcuno ha detto Windows?); era poi ora di rinnovare alcune parti, vedi l'abbandono di dcop verso dbus, per l'interoperabilità con il sistema, o il passaggio da arts a phonon (integrato nelle qt)...

Insomma: pienamente soddisfatto!

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Però non c'è Quanta Plus!
Pare che gli sviluppatori siano pochissimi,
e doverne fare a meno è in grosso guaio...

M.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Quanta c'è ancora

http://websvn.kde.org/trunk/KDE/kdewebdev/quanta/

e Pat che non lo include.

panda84
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da panda84 »

samiel ha scritto:Però non c'è Quanta Plus!
Pare che gli sviluppatori siano pochissimi,
e doverne fare a meno è in grosso guaio...

M.
La versione 4 di Quanta deve ancora arrivare ed è ancora lontana. Farà uso di componenti di KDevelop 4 come l'editor di testo, evidenziazione sinstassi, completamento automatico, ecc.

http://www.kdevelop.org/
2009-aprile-19 - KDevelop Developer Meeting 2009, Mykolayiv, Ukraine
The KDevelop Developer Meeting 2009 is a gathering of KDevelop developers intended to finalize KDevelop 4 before release and push Quanta 4 forward. You can read more about it in the wiki.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Temo anch'io sia ancora lontana.
Infatti in una partizione ho la current,