Asus e Microsoft contro Linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Asus e Microsoft contro Linux

Messaggio da Vito »

http://www.tuxjournal.net/?p=8119

Lascio a voi i commenti di questa notizia...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Asus e Microsoft contro Linux

Messaggio da teox99 »

non vedo l'ora che esca windows 7 :badgrin:

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Non ho visto nella pubblicità il momento in cui arriva il virus, mi sa che se lo sono dimenticato. :badgrin:

Saluti,
MuRdOcK

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

C'è un pro in tutto questo però:
Se si riducono a queste campagne pubblicitarie, qualche brivido l'hanno avuto....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Verrà il giorno...

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Definirla una campagna pubblicitaria anti-pinguino mi sembra esagerato.
Ok, il mercato era fortemente sbilanciato a favore di GNU/Linux e la M$ ha ben pensato che era ora di darsi seriamente da fare perché il semplice nome dei suoi prodotti (aka: monopolio && posizione dominante) iniziava a non bastare più nemmeno per l'utente medio(cre).
Ma non mi sembra niente di particolarmente nuovo...

Trovo anche molto divertente come venga pubblicizzato ancora XP ;-)

Piuttosto, perché non iniziare a pubblicizzare seriamente GNU/Linux? Sarebbe divertende vederne gli effetti, secondo me molto curiosi.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

m0rdr3d ha scritto: Piuttosto, perché non iniziare a pubblicizzare seriamente GNU/Linux? Sarebbe divertende vederne gli effetti, secondo me molto curiosi.
Il problema sono i soldi....

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Beh si, Microsoft fa pubblicità per vendere, quello che lascia un pò perplessi è il fatto che una casa che vende hardware, e che quindi non ha un vero e proprio tornaconto sul sistema operativo installato sulle proprie macchine, spinga in questo senso.
I casi sono 2:
1) Asus vende di più le macchine con su installato winDOS.
2) Asus riceve dei benefit da Microsoft nelle forme più disparate (per esempio la pubblicità dell'EeePC menzionata nell'articolo viene pagata a Redmond).

Saluti,
MuRdOcK

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io la vedo così ..Asus ha inventato il netbook c'ha messo linux all' inizio perché non aveva scelta ... l'alternativa era Vista Home Basic che proprio dentro non c'entrava ... poi visto che era stato creato un nuovo mercato Micro$oft si é interessata e ha offerto XP a prezzi stracciati..
Tutta la faccenda non mi ha mai convinto ... inizialmente Asus non riusciva a star dietro alle richieste infatti consegnava i 700 con il contagocce la cosa secondo me era stata fatta per non far alterare troppo Micro$oft ... sembra quasi che Asus abbia cercato un modo per convincere M$ a non ritirare dal mercato XP ... Linux é stato usato come grimaldello da Asus e inoltre credo che a quelli di Asus sia stata fatta una proposta alla quale non potevano rifiutare.
... del tipo o accettate il nostro prodotto ad un prezzo molto conveniente o diventate nostri nemici.
E' ovvio che Asus ha accettato ... tra l'altro aveva scelto Xandros un Linux USA che ha sempre collaborato con Microsoft http://www.xandros.com/xandrosandmicrosoft.html questo sempre mantenere buoni rapport con il fornitore ufficiale di sistemi operativi... insomma Linux per poter diffondersi ... deve diventare invisibile come esce alla luce del sole prende bastonate.
Certo che se mettevano Debian o RedFlag Linux le cose sarebbero state diverse...

P.S. forse sono tutte cavolate ... ma mi sono venute in mente a voi il giudizio !

alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 15

Messaggio da alphamanitine »

Raga scusate se mi intrometto (non ho il tempo di leggere tutti gli interventi)...ma vi piace davvero un pc così piccolo??? Con uno schermo così piccolo??? Una tastiera così piccola??? Ad un costo così irrisorio??? Così altamente espandibile??? Con la possibilità di far girare WIn XP o Linux???
:-k

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io sono stato sempre scettico ... poi a natale mi hanno regalato un un eeePC 700 con xandros e SSD da 4g non mi era per niente utile e l'ho tenuto in un cassetto per due mesi ... poi ho messo slackware e qualche tool per fare dei test nelle reti e in diverse occasione mi é stato utile ... ho attivato anche compiz che però non é utilizzabile a causa delle dimensioni limitate dello schermo, per semplificare la connettività ho messo wicd e devo dire che con slackware 12.2 kde e openoffice 3 funziona abbastanza bene ... peccato che rimangano solo 256Mb di disco ...

La cosa più antipatica sono le schermate del centro di controllo di kde che superano le dimensioni dello schermo e cliccare su OK é impossibile così come centro di controllo di compiz (ccsm) io ho risolto attivando XDMCP in kdmrc e ho notato che nella console remota Compiz funziona benissimo!
Che dire Linux mi stupisce sempre ...

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

http://www.itsbetterwithwindows.com/
Sembrano modelli di prima generazione di EEEpc, quelli di 4G << non vano con XP, mai...
Per via, Non è uno schermo di EEEpc
Bella figura Asus #-o

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

In realtà non sembra una campagna contro Linux, ma semplicemente la pubblicità del prodotto... :-k
E' un messaggio del tipo "Vedi quante cose puoi fare con il nostro apparecchietto", e Windows viene preso come emblema di semplicità e immediatezza di utilizzo; del resto è una scelta di marketing che si poteva fare a occhi chiusi, considerando che l'utenza desktop (che è anche il target di queste macchine) usa per il 90% Windows: fai passare come un ulteriore punto di forza del tuo prodotto la familiarità dell'interfaccia. Del resto, non siamo forse tutti contenti, qui, quando si parla di Linux nei telefonini e nei router? Stessa cosa, però in un contesto in cui MS sta al 90 e Linux all'1%
La scelta di XP è ovvia; i netbook hanno preso tutti alla sprovvista, e certo gli ingegneri di MS non hanno potuto costringere Vista in un apparecchio così limitato rispetto alle macchine per le quali era stato pensato. Ma a quanto pare con Seven hanno pensato anche a loro :roll:
Purtroppo i netbook con Xandros sono stati un fiasco quindi nello spot non aveva senso mostrare un prodotto che ha fallito, sarebbe stato un autogol

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggio da luka64 »

l'unica cosa del video che mi è piaciuta è la signora all'inizio..... :lol: scherzi a parte mi pare che ogni casa costruttrice di pc debba dare un tot a ms per ogni pc prodotto...anche se non è installato il suo sistema operativo, ed è una cosa mostruosa.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

raffaele181188 ha scritto:In realtà non sembra una campagna contro Linux, ma semplicemente la pubblicità del prodotto... :-k
a volte non capisco se sei solo un utente soddisfatto dai prodotti M$ o se lo fai per creare polemiche.
"is better with" mi sembra eloquente.
Se tu sei in "competizione" con Caio per andare con Tizia in vacanza, ed io dico "è meglio Caio per andare in vacanza", non ti sembra "contro" di te?
Naturalmente asus e M$ sono liberi di fare gli accordi e le pubblicità che vogliono

Rispondi