differenze principali linux, bsd, solaris
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
differenze principali linux, bsd, solaris
quali sono le differenze principali tra questi 3 sistemi? tipo prestazioni, ambito d'utilizzo, pregi e difetti
Github: https://github.com/8lall0
-
ocman
- Linux 2.x

- Slackware: ArchLinux
- Desktop: xfce
- Distribuzione: OpenIndiana
Re: differenze principali linux, bsd, solaris
Ciao.
....questa è una domanda tosta, si mettono in gioco diverse variabili.
Penso che per limitare il campo di azione ci si debba riferire ai rispettivi kernel, cos'hanno di diverso in termini di prestazioni ma soprattutto come sono strutturati.
Chiaro che se poi si parla di ambito di utilizzo sono i programmi che girano sopra a fare la differenza, ma per quelli non ci sono tante differenze sotto al cofano.
Posso garantire che il kernel di solaris per rimanere generici nasconde molte differenze dal kernel di linus.
Io personalmente ho affrontato da poco un esamone di sistemi operativi e se anche tu studi nell'ambito informatico ti posso garantire che tutte queste domande ti verranno pienamente chiarite.
Altrimenti un buon libro può essere la soluzione: "Silbershatz, Galvin, Gagne: Sistemi Operativi, Apogeo, 2005" o
"M. Bach: The Design of the UNIX Operating System, Prentice Hall."
Inoltre sapere un pò di storia dei sistemi operativi non aggiunge mai dei dubbi, anzi fa capire molti dettagli. http://it.wikipedia.org/wiki/File:Unix.png
Penso che comunque sia un argomento molto vasto ed importante, da prendere con le dovute attenzioni.
Lascio la parola ai + esperti.
....questa è una domanda tosta, si mettono in gioco diverse variabili.
Penso che per limitare il campo di azione ci si debba riferire ai rispettivi kernel, cos'hanno di diverso in termini di prestazioni ma soprattutto come sono strutturati.
Chiaro che se poi si parla di ambito di utilizzo sono i programmi che girano sopra a fare la differenza, ma per quelli non ci sono tante differenze sotto al cofano.
Posso garantire che il kernel di solaris per rimanere generici nasconde molte differenze dal kernel di linus.
Io personalmente ho affrontato da poco un esamone di sistemi operativi e se anche tu studi nell'ambito informatico ti posso garantire che tutte queste domande ti verranno pienamente chiarite.
Altrimenti un buon libro può essere la soluzione: "Silbershatz, Galvin, Gagne: Sistemi Operativi, Apogeo, 2005" o
"M. Bach: The Design of the UNIX Operating System, Prentice Hall."
Inoltre sapere un pò di storia dei sistemi operativi non aggiunge mai dei dubbi, anzi fa capire molti dettagli. http://it.wikipedia.org/wiki/File:Unix.png
Penso che comunque sia un argomento molto vasto ed importante, da prendere con le dovute attenzioni.
Lascio la parola ai + esperti.
Ultima modifica di ocman il mer 3 giu 2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
-
Meskalamdug
- Iper Master

In breve.
Linux=Di sicuro è lo unix per eccellenza più aperto al multimedia,alla semplicità(se confrontato con altri unix).
Solaris=Mai usata la versione Sparc,ho usato la x86 ed era una schifezza,lentissimo,ostico
,noioso ed inutile.Stanno portando verso gli utenti semplici un sistema al 100% per servers
e utenti tosti,adesso con Indiana solaris semplificheranno ancora di più l'os visto che è loro intenzione dichiarata rodere l'esiguo mercato utenti semplici di Linux.
Che vinca il migliore!
Openbsd=Lento,lentissimo...ma sicuro,e con una documentazione fatta BENE.Un must per gestire server,un po meno per l'uso privato.
Freebsd=Una sorta di Openbsd molto più prestante,dopo Linux è un ottima scelta per l'utente casalinguo.
Dovendo approfondire sono molto simili a linux(shell,kernel,etc)ma sono strutturati in modo diverso,es. il sistema init è vicino a quello di Slackware e Archlinux e lontano
da quello di Debian e altre.
Concludendo=se volete un sistema sicuro,solido,etc..un bel Openbsd,se invece volete
una alternativa a Windows...Slackware!
Linux=Di sicuro è lo unix per eccellenza più aperto al multimedia,alla semplicità(se confrontato con altri unix).
Solaris=Mai usata la versione Sparc,ho usato la x86 ed era una schifezza,lentissimo,ostico
,noioso ed inutile.Stanno portando verso gli utenti semplici un sistema al 100% per servers
e utenti tosti,adesso con Indiana solaris semplificheranno ancora di più l'os visto che è loro intenzione dichiarata rodere l'esiguo mercato utenti semplici di Linux.
Che vinca il migliore!
Openbsd=Lento,lentissimo...ma sicuro,e con una documentazione fatta BENE.Un must per gestire server,un po meno per l'uso privato.
Freebsd=Una sorta di Openbsd molto più prestante,dopo Linux è un ottima scelta per l'utente casalinguo.
Dovendo approfondire sono molto simili a linux(shell,kernel,etc)ma sono strutturati in modo diverso,es. il sistema init è vicino a quello di Slackware e Archlinux e lontano
da quello di Debian e altre.
Concludendo=se volete un sistema sicuro,solido,etc..un bel Openbsd,se invece volete
una alternativa a Windows...Slackware!
-
Meskalamdug
- Iper Master

Aggiungo un dato importante:i "cervelloni" hanno sempre detestato linux considerandolo
uno Unix mutilato e scadente,anni fa ebbi la sfortuna di frequentare chat di "illuminati"
dal dio-Unix e di profeti di sto cazz..che prevedevano la fine di linux entro pochi anni
rimpiazzato dai superaffidabilissimi Unix.
Invece Ibm sta promuovendo Linux da anni,Oracle è passata a Linux,Silicon Valley ha "terminato" il suo Unix SGI e usa Linux,mentre la Sun si sta inventando soluzioni
"linuxare" per contrastare Linux..eh eh!
Non vorrei poi dire una minchiata ma mi sembra(anche se non ho la prova)che Linux sia
molto più diffuso dei BSD che sono OS di nicchia.
Insomma Linux avanza e gli altri scendono,l'unico concorrente temibile e per ora in vantaggio(ma solo nei casalingui)è Microsoft.
uno Unix mutilato e scadente,anni fa ebbi la sfortuna di frequentare chat di "illuminati"
dal dio-Unix e di profeti di sto cazz..che prevedevano la fine di linux entro pochi anni
rimpiazzato dai superaffidabilissimi Unix.
Invece Ibm sta promuovendo Linux da anni,Oracle è passata a Linux,Silicon Valley ha "terminato" il suo Unix SGI e usa Linux,mentre la Sun si sta inventando soluzioni
"linuxare" per contrastare Linux..eh eh!
Non vorrei poi dire una minchiata ma mi sembra(anche se non ho la prova)che Linux sia
molto più diffuso dei BSD che sono OS di nicchia.
Insomma Linux avanza e gli altri scendono,l'unico concorrente temibile e per ora in vantaggio(ma solo nei casalingui)è Microsoft.
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Unix sembra sicuro... Ho un vecchio hd con unix, che non era il mio e non riesco a fare il login ma voglio vedere i dati, voglio modificare /etc/passwd, ho provato a sia a collegarlo come slave che farlo partire con backtrack in live ma non riesco a montarlo perche mi chiede di pecificare il filesystem... ho provato a guardare quale è il filesystem con qtparted ma risulta sconoscito... Sapete se posso e come montarlo?.. La versione di unix 5 se non sbaglio.. Grazie 
-
Meskalamdug
- Iper Master

Devi dire che os aveva,Unix 5 è troppo generico
in genere gli unix usano gli slice,ossia un fs diviso
in 5 o più parti contenuto in unica fetta.
Per montarlo occorre passare dei parametri a mount...
ma non ricordo quali.
p.s=un os è sicuro quando è "sicuro" chi ci mette le mani,nel
tuo caso non hanno cifrato il fs ergo non è sicuro manco per niente...
in genere gli unix usano gli slice,ossia un fs diviso
in 5 o più parti contenuto in unica fetta.
Per montarlo occorre passare dei parametri a mount...
ma non ricordo quali.
p.s=un os è sicuro quando è "sicuro" chi ci mette le mani,nel
tuo caso non hanno cifrato il fs ergo non è sicuro manco per niente...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Se e` AT&T UNIX Version 5/6/7 dimenticalo.Darkstar89 ha scritto:Unix sembra sicuro... Ho un vecchio hd con unix, che non era il mio e non riesco a fare il login ma voglio vedere i dati, voglio modificare /etc/passwd, ho provato a sia a collegarlo come slave che farlo partire con backtrack in live ma non riesco a montarlo perche mi chiede di pecificare il filesystem... ho provato a guardare quale è il filesystem con qtparted ma risulta sconoscito... Sapete se posso e come montarlo?.. La versione di unix 5 se non sbaglio.. Grazie
Se e` AT&T SVR1/2/3/4
man mount
man -t sysv
In ambito "desktop" credo che l'unica alternativa sia FreeBSD. A parte qualche pecca nell'ambito multimedia (principalmente i plugin flash per i vari browser) è semplice,la compatibiltà hardware è buona, ottima stabilità, la documentazione è eccellente, la disponibilità di software enorme, il sistema di ports/packages a mio parere è favoloso.
OpenBSD, stabilità e funzionamento impeccabili, sicurezza direi ossessiva a volte a scapito dell'usabiltà che ci si aspetterebbe da un sistema desktop. Più adatto come sistema server pro a mio avviso.
NetBSD, mai usato...
Open Solaris, provato per breve tempo, l'impressione è di trovarsi in un ambiente un po' alieno (per me quanto meno), mentre i *BSD, pur diversi mi sono risultati più "riconoscibili e intuitivi", forse è stata solo l'assoluta inesperienza, ma non ne ho tratto una grande impressione e l'ho abbandonato presto.
Ciao
OpenBSD, stabilità e funzionamento impeccabili, sicurezza direi ossessiva a volte a scapito dell'usabiltà che ci si aspetterebbe da un sistema desktop. Più adatto come sistema server pro a mio avviso.
NetBSD, mai usato...
Open Solaris, provato per breve tempo, l'impressione è di trovarsi in un ambiente un po' alieno (per me quanto meno), mentre i *BSD, pur diversi mi sono risultati più "riconoscibili e intuitivi", forse è stata solo l'assoluta inesperienza, ma non ne ho tratto una grande impressione e l'ho abbandonato presto.
Ciao
sinceramente quali siano le differenze effettve non lo so di sicuro solaris è un sistema operativo un po piu ostico ma alla fine abbastanza governabile degli altri UniX non so nulla .
Io di Solaris O Sun OS 5.10 come viene anche chiamato ho usato la versione per sparc e devo dire che è una scheggia .
Io di Solaris O Sun OS 5.10 come viene anche chiamato ho usato la versione per sparc e devo dire che è una scheggia .
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se la tomanda è di tipo tecnico/teorico credo che ti abbiano già risposto. all'atto pratico quello che cambia è:
1-supporto alle periferiche/driver
2-presenza assenza di applicativi più o meno diffusi
per un uso distratto buttare la live di opensolaris o di ubuntu su un laptop intelbased è più o meno indifferente. io ho provato la prima release di opensolaris ed era come avere una ubuntu con qualche elemento in meno (che dovrebbe essere colamato dalla prossima release)
M
1-supporto alle periferiche/driver
2-presenza assenza di applicativi più o meno diffusi
per un uso distratto buttare la live di opensolaris o di ubuntu su un laptop intelbased è più o meno indifferente. io ho provato la prima release di opensolaris ed era come avere una ubuntu con qualche elemento in meno (che dovrebbe essere colamato dalla prossima release)
M
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
I sistemi Sun se non sbaglio possono usare ZFS che non viene integrato in Linux per problemi di licenza.
Poi (se non sono state gia citate) entrano in gioco anche le licenze. Linux è GPL 2, ad esempio, *BSD usa la licenza omonima che se non sbaglio consente anche la nascita di progetti chiusi a partire del loro sorgente (prendila con le pinze).
Varia anche l'organizzazione del team e dello sviluppo ma per essere comunque un po più chiaro
http://www.freebsd.org/docs/books.html (in documentazione freebsd non ha eguali IMHO )
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO885 ... ticle.html
ciao
Gio
Poi (se non sono state gia citate) entrano in gioco anche le licenze. Linux è GPL 2, ad esempio, *BSD usa la licenza omonima che se non sbaglio consente anche la nascita di progetti chiusi a partire del loro sorgente (prendila con le pinze).
Varia anche l'organizzazione del team e dello sviluppo ma per essere comunque un po più chiaro
http://www.freebsd.org/docs/books.html (in documentazione freebsd non ha eguali IMHO )
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO885 ... ticle.html
ciao
Gio
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
che intendi con "principali"? le differenze sono tantissime, per fare una comparativa a tutto tondo di questi OS ci vorrebbe un'eternita', cerca di restringere il campo facendo domande piu' specifichejimmy_page_89 ha scritto:quali sono le differenze principali tra questi 3 sistemi?
che intendi con "prestazioni"? prestazioni nel fare cosa?tipo prestazioni,
linux in ambito aziendale: server di fascia media e bassa (sui grossi mainframe partizionabili tipo sun fire di fascia alta, superdome, primepower,ecc.. non viene installato), workstation, cluster (ha,lb,beowulf+mpi,ssi,sistemi custom tipo blue gene, ecc..), apparati embedded di tutti i tipo (firewall,router,smartphone,e-book reader,media center, ecc..), sistemi per pilotare macchine a controllo numerico.ambito d'utilizzo,
linux in ambito privato: viene installato su qualsiasi cosa sia anche parzialmente in grado di supportare (oggi c'e' ben poco su cui non abbia un supporto anche parziale)
bsd in ambito aziendale: apparati embedded (perlopiu' router e firewall), inoltre porzioni di codice del kernel di freebsd sono state usate per alcuni apparati juniper,netapp,apple,nokia (oltre che per lo stack tcp/ip di windows dal 2000 in poi)
bsd in ambito privato: workstation, router, firewall, server di fascia bassa e poco altro
solaris: viene installato sul ferro (server in ambito enterprise dalla fascia bassa a quella alta) che vende sun e i primepower di fujitsu siemens
pregi per fare cosa? difetti per fare cosa?pregi e difetti
Cerca di restringere il campo delle tue domande, cosi' come le hai poste non basta quest'anno solare per rispondere esaustivamente
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
non volendo hai dato la risposta più esauriente 
grazie mille
volevo sapere appunto gli ambiti di utilizzo
scusate tutti della confusione generatasi