Slackware 12.2 e Ubuntu Netbook Remix: problemi di SSH
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Slackware 12.2 e Ubuntu Netbook Remix: problemi di SSH
Ho da poco installato e configurato Ubuntu Netbook Remix sul mio netbook Acer Aspire One, macchina che uso per lo più come strumento di backup da/verso due portatili su cui lavoro a periodi alterni.
Il problema è questo: quando utilizzo il client ssh su Ubuntu (più che altro per sincronizzare file dati via rsync), nessuna stranezza: la procedura si completa senza errori di sorta.
Se, invece, utilizzo il server ssh, sempre su Ubuntu, ecco l'inghippo: la sessione ssh con il client installato su Slackware viene inizializzata correttamente, inizia anche lo scambio dati, ma dopo n secondi, Ubuntu si disconnette dalla WLAN.
Questa disconnessione, almeno a me sembra, si verifica come per effetto di una qualche schedulazione.
Faccio presente che la componente server su Ubuntu è stata regolarmente installata e che, se non utilizzo SSH, Ubuntu non si disconnette mai dalla mia WLAN casalinga.
Cosa mi suggerite per risolvere il fastidioso inconveniente?
Burroughs.
Il problema è questo: quando utilizzo il client ssh su Ubuntu (più che altro per sincronizzare file dati via rsync), nessuna stranezza: la procedura si completa senza errori di sorta.
Se, invece, utilizzo il server ssh, sempre su Ubuntu, ecco l'inghippo: la sessione ssh con il client installato su Slackware viene inizializzata correttamente, inizia anche lo scambio dati, ma dopo n secondi, Ubuntu si disconnette dalla WLAN.
Questa disconnessione, almeno a me sembra, si verifica come per effetto di una qualche schedulazione.
Faccio presente che la componente server su Ubuntu è stata regolarmente installata e che, se non utilizzo SSH, Ubuntu non si disconnette mai dalla mia WLAN casalinga.
Cosa mi suggerite per risolvere il fastidioso inconveniente?
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- NetNightmare
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
Re: Slackware 12.2 e Ubuntu Netbook Remix: problemi di SSH
Non sono un moderatore, ma credo tu sia nel forum sbagliato .... potresti provare nel forum generale o al massimo nel support Forum di Ubuntu ... 
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Nemmeno io sono un moderatore ma ti darei ragione se il problema in questione riguardasse due macchine con Ubuntu installato.NetNightmare ha scritto:Non sono un moderatore, ma credo tu sia nel forum sbagliato .... potresti provare nel forum generale o al massimo nel support Forum di Ubuntu ...
Come puoi leggere più sopra non è questo il caso.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- dr_air
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.2
- Desktop: xfce4.6.1
Non so se il mio problema è attinente e se può aiutare a capire dovè la magagna... comunque:
Da circa due anni uso unison per sincronizzare il contenuto di alcune directory tra il fisso ed il notebook tramite ssh.
Non ho mai avuto problemi.
Poi, sul notebook ho aggiornato la mia Slack alla 12.2 e da allora, quando avvio la sincronizzazione tramite ssh ( tra due directory in locale funziona tutto egregiamente ) mi va giù la connessione di rete. Non posso fare altro che un bel #ifconfig eth0 down & ifconfig eth0 up.
Specifico che, nel mio caso, non si tratta di una connessione wireless bensì di una classica ethernet su rete fastweb.
Questo avviene sia che avvii la sincronizzazione dal notebook verso il fisso sia viceversa.
Da circa due anni uso unison per sincronizzare il contenuto di alcune directory tra il fisso ed il notebook tramite ssh.
Non ho mai avuto problemi.
Poi, sul notebook ho aggiornato la mia Slack alla 12.2 e da allora, quando avvio la sincronizzazione tramite ssh ( tra due directory in locale funziona tutto egregiamente ) mi va giù la connessione di rete. Non posso fare altro che un bel #ifconfig eth0 down & ifconfig eth0 up.
Questo avviene sia che avvii la sincronizzazione dal notebook verso il fisso sia viceversa.
- NetNightmare
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
Non Vorrei sembrare scortese ... ma quando diciBurroughs ha scritto: Nemmeno io sono un moderatore ma ti darei ragione se il problema in questione riguardasse due macchine con Ubuntu installato.
Come puoi leggere più sopra non è questo il caso.
Burroughs.
Il fatto che il client SSH sia inizializzato sulla Slackware detto sinceramente mi sembra irrilevante , sarebbe rilevante se fosse la Wlan della slackware a disconnettersi, ma invece e' quella della Ubuntu ..... oppure al limite potrebbe essere rilevante se fossi andato oltre nella tua affermazione e avessi detto " quando mi connetto al server SSH sulla Ubuntu da $altra_distro tutto funziona regolarmente" .Se, invece, utilizzo il server ssh, sempre su Ubuntu, ecco l'inghippo: la sessione ssh con il client installato su Slackware viene inizializzata correttamente, inizia anche lo scambio dati, ma dopo n secondi, Ubuntu si disconnette dalla WLAN.
P.S. Ripeto non e' per essere pedante o irriverente e' che veramente non capisco cosa centri slackware con il tuo problema ergo il mio consiglio
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Conraid ha spostato la discussione nella sezione Gnu/Linux in genere.NetNightmare ha scritto:Non Vorrei sembrare scortese ... ma quando diciSe, invece, utilizzo il server ssh, sempre su Ubuntu, ecco l'inghippo: la sessione ssh con il client installato su Slackware viene inizializzata correttamente, inizia anche lo scambio dati, ma dopo n secondi, Ubuntu si disconnette dalla WLAN.