Chiarimento: pacchetti Slacky.eu i686 e i386
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Chiarimento: pacchetti Slacky.eu i686 e i386
Buongiorno,
mi chiedevo se c'è un motivo particolare per cui alcuni pacchetti di Slacky.eu sono ottimizzati per i386 e altri per i686.
Non sarebbe meglio ottimizzare tutto per i686?
mi chiedevo se c'è un motivo particolare per cui alcuni pacchetti di Slacky.eu sono ottimizzati per i386 e altri per i686.
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Re: Chiarimento: pacchetti Slacky.eu i686 e i386
Ottimizzati? Intendi con mtune=i386?DanBadJar ha scritto:Buongiorno,
rock
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
in teoria dovrebbero essere tutti per 486 come su Slackware, se alcuni sono per 686 o 386 è per errore di chi ha fatto il pacchetto o per necessità (precompilati, programmi che richiedono estensioni particolari, etc...)DanBadJar ha scritto:Buongiorno,
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Contatta:
Si, intendevo la variabile ARCH degli slackbuild.
Si è scelto di utilizzare i386 per una maggior "compatibilità" verso slackware?
Mi chiedevo se spostare tutti i pacchetti a i686 causasse qualche problema, in teoria si dovrebbero ottenere maggiori (anche se forse minime) performance, giusto?
Io spesso ricompilo i pacchetti mettendo i686 invece che i386 nello slackbuild.
Che ne pensate?
Mi chiedevo se spostare tutti i pacchetti a i686 causasse qualche problema, in teoria si dovrebbero ottenere maggiori (anche se forse minime) performance, giusto?
Che ne pensate?
- conraid
- Staff

- Contatta:
ma quali sono 386? il minimo per slackware dovrebbe essere 486 visto che anche la slackware è compilata cosìDanBadJar ha scritto:Si, intendevo la variabile ARCH degli slackbuild.
Che ne pensate?
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Contatta:
Scusatemi, intendevo i486 invece che i386 
- conraid
- Staff

- Contatta:
allora dovrebbero essere per 486, per compatibilità con SlackwareDanBadJar ha scritto:Scusatemi, intendevo i486 invece che i386
686 dovrebbero avere prestazioni migliori, ma sai... pacchetti desktop, grafici, ok, su macchine vecchie non ce li metti, ma altri pacchetti invece sì
debian e redhat ottimizzano ancora per 386 se non sbaglio
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Contatta:
Ok, quindi tu sul tuo repository di Slackers.it metti pacchetti i686 che "in teoria" non mantengono la "compatibilità" verso slackware current?
I tuoi ottimi dovecot e postfix sono una bomba, anche se poi in termini di prestazioni non riesco a fare dei test rispetto a quelli i486 di slacky!
I tuoi ottimi dovecot e postfix sono una bomba, anche se poi in termini di prestazioni non riesco a fare dei test rispetto a quelli i486 di slacky!
- conraid
- Staff

- Contatta:
sì, i miei pacchetti non vanno su macchine inferiori al pentium2 (non so quante ce ne siano, ma la compatibilità è questa, mi sembra che 686 sia dal pentiumpro in poi, ma non sono sicuro)DanBadJar ha scritto:Ok, quindi tu sul tuo repository di Slackers.it metti pacchetti i686 che "in teoria" non mantengono la "compatibilità" verso slackware current?
Comunque già il fatto di essere per current è segno di un repository personale/sperimentale, ho anche pacchetti in versioni di sviluppo o su programmi non ancora entrati veramente in produzione (bind 9.6 per esempio quando vedo che è ancora largamento utilizzato 9.4.2)
dovecot e postfix sono stati fatti con il tuo aiuto e quello di twister, io in realtà uso solo postfix (e per uso strettamente locale)
ma gli slackbuild sono gli stessi che ci sono adesso su slacky, infatti dopo la fase di test su slackers.it li ho messi anche qui
Ora sto cercando di fare slackbuild compatibili 64bit, chi vuole darmi una mano è ben accetto, ed anche questi dopo entreranno in slacky, anche se naturalmente su stable e per 486
naturalmente un pacchetto compilato per 686 va tranquillamente insieme ad altri 486, cambia solo la soglia di compatibilità hardware
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Offtopic: Io ti ho detto che te la davo una mano, se mi dici su cosa..?!conraid ha scritto:sì, i miei pacchetti non vanno su macchine inferiori al pentium2 (non so quante ce ne siano, ma la compatibilità è questa, mi sembra che 686 sia dal pentiumpro in poi, ma non sono sicuro)DanBadJar ha scritto:Ok, quindi tu sul tuo repository di Slackers.it metti pacchetti i686 che "in teoria" non mantengono la "compatibilità" verso slackware current?
Comunque già il fatto di essere per current è segno di un repository personale/sperimentale, ho anche pacchetti in versioni di sviluppo o su programmi non ancora entrati veramente in produzione (bind 9.6 per esempio quando vedo che è ancora largamento utilizzato 9.4.2)
dovecot e postfix sono stati fatti con il tuo aiuto e quello di twister, io in realtà uso solo postfix (e per uso strettamente locale)
ma gli slackbuild sono gli stessi che ci sono adesso su slacky, infatti dopo la fase di test su slackers.it li ho messi anche qui
Ora sto cercando di fare slackbuild compatibili 64bit, chi vuole darmi una mano è ben accetto, ed anche questi dopo entreranno in slacky, anche se naturalmente su stable e per 486
naturalmente un pacchetto compilato per 686 va tranquillamente insieme ad altri 486, cambia solo la soglia di compatibilità hardware
rock
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Contatta:
Perfetto, grazie per i chiarimenti.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: lo so, poi ti dico con calma, in questi giorni non ho seguito molto slackersd4z_c0nf ha scritto: Offtopic: Io ti ho detto che te la davo una mano, se mi dici su cosa..?!
rock
per adesso poi provare tutti gli slackbuild fino a lanmap escluso, in ordine alfabetico.
gli altri non li ho ancora controllati