<BR>stavo provando gkrellm per monitorare il mio vecchio portatile. Funziona, ma nella sezione sensori, mi dice che non trova alcun sensore e quindi non riesco a vedere la temperatura della mia cpu. E´ normale? Il portatile è molto vecchio, possibile che non abbia sensori di temperatura? Voi come fate a tenere sotto controlli tali valori? <br>
Gkrellm e sensori per la temperatura
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao,
<BR>stavo provando gkrellm per monitorare il mio vecchio portatile. Funziona, ma nella sezione sensori, mi dice che non trova alcun sensore e quindi non riesco a vedere la temperatura della mia cpu. E´ normale? Il portatile è molto vecchio, possibile che non abbia sensori di temperatura? Voi come fate a tenere sotto controlli tali valori? <br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Iniziamo con le domande:
<BR>Hai abilitato I2C nel kernel?
<BR>Che kernel usi? (Il 2.6 implementa molti tipi di sensore, a differenza del 2.4)
<BR>Hai installato lm_sensors?
<BR>Cosa ti viene restituito se digiti "sensors"?
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
<BR>Hai abilitato I2C nel kernel?
<BR>Che kernel usi? (Il 2.6 implementa molti tipi di sensore, a differenza del 2.4)
<BR>Hai installato lm_sensors?
<BR>Cosa ti viene restituito se digiti "sensors"?
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
Felice di risponderti!
<BR>Allora utilizzo il kernel 2.4.29.
<BR>I2C non è abilitato. Lo devo abilitare staticamente?
<BR>Non ho installato lm_sensor, non so nemmeno cosa sia. A che serve?
<BR>Sensors non esiste: command not found
<BR>Intanto grazie mille per l´aiuto.
<BR>
<BR><br>
<BR>Allora utilizzo il kernel 2.4.29.
<BR>I2C non è abilitato. Lo devo abilitare staticamente?
<BR>Non ho installato lm_sensor, non so nemmeno cosa sia. A che serve?
<BR>Sensors non esiste: command not found
<BR>Intanto grazie mille per l´aiuto.
<BR>
<BR><br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Abilita staticamente I2C, non importa meglio se come modulo i2c-core e i2c-proc. Dopo di che devi conoscere il modulo per i sensori della tua motherboard.
<BR>Ti consiglio <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/" TARGET="_blank">questo</A><!-- BBCode End --> sito.<br>
<BR>Ti consiglio <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/" TARGET="_blank">questo</A><!-- BBCode End --> sito.<br>
Ciao,
<BR>ho riguardato bene la situazione I2C nel kernel. Ieri mi sono sbagliato: è abilitato tutto come modulo come da default e quindi ho preferito non toccarlo. Quali sono i moduli che devo far partire?<br>
<BR>ho riguardato bene la situazione I2C nel kernel. Ieri mi sono sbagliato: è abilitato tutto come modulo come da default e quindi ho preferito non toccarlo. Quali sono i moduli che devo far partire?<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Che kernel usi?
<BR>Vado a memoria...
<BR>Con il 2.4 servono:
<BR>
<BR>Vado a memoria...
<BR>Con il 2.4 servono:
<BR>
- i2c-core
<BR>- i2c-proc
<BR>- i2c-... (driver del sensore della tua mobo)
<BR>Con il 2.6 serve anche i2c-dev, non ricordo di preciso.
<BR>
<BR>Ti serve poi lm_sensors, con il quale puoi effettuare il detect del sensore (se lo trova
) con il comando "sensors-detect".
<BR>
<BR>Auguri,
<BR>Touch.<br>
- i2c-... (driver del sensore della tua mobo)
- i2c-proc
Ho installato lm_sensor (versione 2.9.0 pacchettizzata)
<BR>
<BR>Ho poi eseguito un:
<BR>
<BR>-modprobe i2c-core
<BR>-modprobe i2c-proc
<BR>
<BR>Fin qui tutto ok.
<BR>
<BR>Poi però ottengo:
<BR>
<BR>root@bart:/usr/bin# ./sensors
<BR>No sensors found!
<BR>root@bart:/usr/bin# sensors-detect
<BR>No i2c device files found. Use prog/mkdev/mkdev.sh to create them.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 23-03-2005 14:57 ]<br>
<BR>
<BR>Ho poi eseguito un:
<BR>
<BR>-modprobe i2c-core
<BR>-modprobe i2c-proc
<BR>
<BR>Fin qui tutto ok.
<BR>
<BR>Poi però ottengo:
<BR>
<BR>root@bart:/usr/bin# ./sensors
<BR>No sensors found!
<BR>root@bart:/usr/bin# sensors-detect
<BR>No i2c device files found. Use prog/mkdev/mkdev.sh to create them.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 23-03-2005 14:57 ]<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Con lm_sensors io NON sono riuscito a far funzionare i sensori.
<BR>Che kernel usi?<br>
<BR>Che kernel usi?<br>
Il 2.4.29. Ma i sensori li devo avere perchè con l´acpi vedo la temperatura del processore.<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Ok, se hai il 2.6 non avrai problemi, ma dovrai ricompilare il kernel.
<BR>Ora non ho sottomano le estensioni del kernel da abilitare, questa sera te le posto.
<BR>Alla peggio puoi fare come avevo fatto io: sotto il ramo i2c abiliti TUTTO! :-] (Sia i driver i2c sia i sensori lm_...)
<BR>Poi vedi che sensori ti abilita e ricompili i moduli attivati.
<BR>Dovrebbe funzionare...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
<BR>Ora non ho sottomano le estensioni del kernel da abilitare, questa sera te le posto.
<BR>Alla peggio puoi fare come avevo fatto io: sotto il ramo i2c abiliti TUTTO! :-] (Sia i driver i2c sia i sensori lm_...)
<BR>Poi vedi che sensori ti abilita e ricompili i moduli attivati.
<BR>Dovrebbe funzionare...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
Ciao, mettere tutto staticamente intendi (semprenel 2.4.29 intendo)?<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Scusa Bart, ho letto una cosa e pensata un´altra.
<BR>Dunque, la procedura che ti ho suggerito (quella di compilare staticamente TUTTO), è valida per entrambi i kernel 2.4.29 (il tuo) e 2.6.11(il mio).
<BR>La differenza sta nel fatto che il k2.4.29 supporta poche pochi sensori, mentre il 2.6 ne possiede un smerdaio. (Nota il lessico specifico)
<BR>Nella breve esperienza che ho fatto con il kernel 2.4.26 non sono riuscito a far funzionare i sensori, mentre passando all´ultimo 2.6.11 funziona tutto a meraviglia. Premetto che ho una mobo ASUS A7V880, relativamente recente, che utilizza il modulo i2c-viapro (chipset Via).
<BR>Avevo provato anch´io a compilare in userspace lm_sensor ma ho avuto grossi problemi in fase di make, ho quindi abbandonato, visto anche l´imminente passaggio al 2.6 (che ti consiglio caldamente!).
<BR>
<BR>Fammi sapere,
<BR>se non combini cerchiamo meglio in rete, qualcosa si trova.
<BR>Che modello di PC possiedi?<br>
<BR>Dunque, la procedura che ti ho suggerito (quella di compilare staticamente TUTTO), è valida per entrambi i kernel 2.4.29 (il tuo) e 2.6.11(il mio).
<BR>La differenza sta nel fatto che il k2.4.29 supporta poche pochi sensori, mentre il 2.6 ne possiede un smerdaio. (Nota il lessico specifico)
<BR>Nella breve esperienza che ho fatto con il kernel 2.4.26 non sono riuscito a far funzionare i sensori, mentre passando all´ultimo 2.6.11 funziona tutto a meraviglia. Premetto che ho una mobo ASUS A7V880, relativamente recente, che utilizza il modulo i2c-viapro (chipset Via).
<BR>Avevo provato anch´io a compilare in userspace lm_sensor ma ho avuto grossi problemi in fase di make, ho quindi abbandonato, visto anche l´imminente passaggio al 2.6 (che ti consiglio caldamente!).
<BR>
<BR>Fammi sapere,
<BR>se non combini cerchiamo meglio in rete, qualcosa si trova.
<BR>Che modello di PC possiedi?<br>
Ho un vecchio portatile toshiba satellite. Sono tentato a passare al 2.6 ma dovrei ricompilarlo partendo da zero visto che non ho un config da cui partire e la cosa non mi entusiasma affatto perchè sicuro tocca ricompilarlo almeno 10 volte prima di fare un buon lavoro. Invece con il 2.4 parto con quello di default e poi faccio le mie modifiche ma una base almeno la ho.<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Contatta:
Non hai il .config? Scherzi?!?
<BR>Scaricati il .tgz di Pat a <!-- BBCode Start --><A HREF="http://slackware.at/data/slackware-curr ... g/packages" TARGET="_blank">questo indirizzo</A><!-- BBCode End -->.
<BR>Ci sono il kernel ed i moduli precompilati,i sorgenti per la ricompilazione ed il .config da cui partire.
<BR>Attento che il file .config è nascosto...
<BR>
<BR>Pat vede e provvede.
<BR>
<BR>Ti sei fatto un giro in <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linux-laptop.net/" TARGET="_blank">Linux-on-laptop?</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
<BR>Scaricati il .tgz di Pat a <!-- BBCode Start --><A HREF="http://slackware.at/data/slackware-curr ... g/packages" TARGET="_blank">questo indirizzo</A><!-- BBCode End -->.
<BR>Ci sono il kernel ed i moduli precompilati,i sorgenti per la ricompilazione ed il .config da cui partire.
<BR>Attento che il file .config è nascosto...
<BR>
<BR>Pat vede e provvede.
<BR>
<BR>Ti sei fatto un giro in <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.linux-laptop.net/" TARGET="_blank">Linux-on-laptop?</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>
Ohhhhh, grazie mille!. Adesso non posso provarlo ma questa sera ricompilo subito.
<BR>Si un girettino (veloce veloce) l´ho fatto e ho anche visto che il mio portatile e l´acpi non vanno tanto d´accordo. Sono dovuto rimanere ad apm. :-[
<BR>Poi ti faccio sapere.
<BR>Ciao e grazie.
<br>
<BR>Si un girettino (veloce veloce) l´ho fatto e ho anche visto che il mio portatile e l´acpi non vanno tanto d´accordo. Sono dovuto rimanere ad apm. :-[
<BR>Poi ti faccio sapere.
<BR>Ciao e grazie.