Impostazioni WIFI con FASTWEB
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
aramcos81
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Cosimo
- Slackware: 12.1
Impostazioni WIFI con FASTWEB
Ciao a tutti,
sono nuovo di Linux e di Slackware. Ho installato slackware con successo ed ora mi accingo nel connetermi ad internet. Premetto che ho una chiavetta USB DWL-G122 ed ho una flat FASTWEB.
Ho installato i driver della chiavetta senza particolari problemi. Vorrei ora configurare tramite linea di comando la connessione.
Da una precedente discussione ho scoperto che i file da modificare sono i seguenti:
/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
/etc/rc.d/rc.wireless.conf
Nei primi due non ho nessun dubbio. L'ultimo dovrei inserire tali informazioni:
00:*:*:*)
INFO="Configurazione della mia scheda"
ESSID="mio essid"
MODE="Managed"
CHANNEL="11"
RATE="auto"
KEY="chiave in esadecimale"
;;
dove gli * sono il Mac Address. Il mio dubbio è la key. Premetto che la KEY fornitami da fastweb è di tipo WPA. Quello che non so è sa è gia in esadecimale.
Infatti quando lancio wpa_supplicant -D wext -c /etc/wpa_supplicant.conf -i wlan0 non riesce a connetersi e noto dalla penna che lampeggia e prova a connetersi. Qualche suggerimento?
Grazie Mille!!!
sono nuovo di Linux e di Slackware. Ho installato slackware con successo ed ora mi accingo nel connetermi ad internet. Premetto che ho una chiavetta USB DWL-G122 ed ho una flat FASTWEB.
Ho installato i driver della chiavetta senza particolari problemi. Vorrei ora configurare tramite linea di comando la connessione.
Da una precedente discussione ho scoperto che i file da modificare sono i seguenti:
/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
00:*:*:*)
INFO="Configurazione della mia scheda"
ESSID="mio essid"
MODE="Managed"
CHANNEL="11"
RATE="auto"
KEY="chiave in esadecimale"
;;
dove gli * sono il Mac Address. Il mio dubbio è la key. Premetto che la KEY fornitami da fastweb è di tipo WPA. Quello che non so è sa è gia in esadecimale.
Infatti quando lancio wpa_supplicant -D wext -c /etc/wpa_supplicant.conf -i wlan0 non riesce a connetersi e noto dalla penna che lampeggia e prova a connetersi. Qualche suggerimento?
Grazie Mille!!!
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Re: Impostazioni WIFI con FASTWEB
La chiave in esadecimale come l'hai generata?
So che non è una soluzione ma un workaround, ma perchè non provi a semplificarti la vita con wicd?
So che non è una soluzione ma un workaround, ma perchè non provi a semplificarti la vita con wicd?
-
Giambattista
- Linux 1.x

- Slackware: Slack64-current
- Kernel: 2.6.32.5
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Arch64
Non vorrei dire cavolate ma....se non ricordo male penso di aver letto da qualche parte che la modifica di /etc/rc.d/rc.wireless.conf è sconsigliata.Da una precedente discussione ho scoperto che i file da modificare sono i seguenti:
/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
Io infatti per il wifi ho modificato/impostato solo /etc/wpa_supplicant.conf e /etc/rc.d/rc.inet1.conf e non ho problemi.
-
aramcos81
- Linux 0.x

Ieri ho provato ad installare wicd. Non sono riuscito ad autenticarmi. Ho notato che una volta scelta la rete ed inserita la key cerca di autenticarsi ma non riesce.Nel cd di Fastweb la key è di tipo WPA/WEP ed ho provato a selezionare tutte le possibili combinazioni. In opzioni ho notato che c'è la possibilità di selezionare i driver dell supplicant_conf. Ma come faccio a sapere quali sono quelli corretti? Non vorrei che dopo aver toccato i file :
/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
wicd si incracchi. C'è qualche configurazione che bisogna fare in wicd dopo averlo installato?Qualche suggerimento?
/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
wicd si incracchi. C'è qualche configurazione che bisogna fare in wicd dopo averlo installato?Qualche suggerimento?
-
sancho_panza
- Linux 0.x

- Nome Cognome: stefano visconi
- Slackware: 13.0
Hai provato a fare partire il demone di wicd?
Un'altra cosa, che non è proprio pertinente alla tua richiesta ma te la voglio dire lo stesso: io ho la stessa pennetta usb che hai tu, e mentre con la slackware 12.1 ho avuto qualche problema (ho dovuto cercarmi i driver, far partire a manina il demone di wicd) con la 12.2 è tutto immediatamente funzionante e disponibile da subito.
ciao
Un'altra cosa, che non è proprio pertinente alla tua richiesta ma te la voglio dire lo stesso: io ho la stessa pennetta usb che hai tu, e mentre con la slackware 12.1 ho avuto qualche problema (ho dovuto cercarmi i driver, far partire a manina il demone di wicd) con la 12.2 è tutto immediatamente funzionante e disponibile da subito.
ciao
-
aramcos81
- Linux 0.x

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a connetermi ad internet. Grazie per il vostro aiuto. Con wicd non avvio il demone.
finalmente sono riuscito a connetermi ad internet. Grazie per il vostro aiuto. Con wicd non avvio il demone.