Uscito il kernel 2.6.30

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Uscito il kernel 2.6.30

Messaggio da Blallo »

è uscito il 2.6.30, anche se non è ancora dichiarato un kernel.org

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Re: Uscito il kernel 2.6.30

Messaggio da metrofox »

Waiting Pat... :roll:

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

jimmy_page_89 ha scritto:è uscito il 2.6.30, anche se non è ancora dichiarato un kernel.org
Quindi?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

www.kernel.org mi risulta non accessibile da circa un'ora...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Io ci sono andato:
The latest stable version of the Linux kernel is: 2.6.29.4 2009-05-20 05:27 UTC F V VI C Changelog
The latest prepatch for the stable Linux kernel tree is: 2.6.30-rc8 2009-06-03 03:48 UTC B V VI C Changelog
The latest snapshot for the stable Linux kernel tree is: 2.6.30-rc8-git6 2009-06-09 00:01 UTC B V C
Evidentemente il nostro amico ha amicizie più in alto. Ma non ho capito comunque il senso del topic, era tanto per informarci?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

ok, non ne capivo il senso. Si vede che il sito è in ritardo :).

Emanuele

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

spina ha scritto:ok, non ne capivo il senso. Si vede che il sito è in ritardo :).

Emanuele
:D no problem
forse aspettano di fare la patch per il realtime, non ancora disponibile, dato che di solito è immediatamente disponibile (almeno da quello che ho potuto vedere io)

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Evidentemente il nostro amico ha amicizie più in alto.
...questo l'annuncio, diverse ore fa, di Linus -> http://article.gmane.org/gmane.linux.kernel/849020 che ho riportato anche in uno dei siti (http://linuxinvent.info/) presenti nella mia firma. La cosa più interessante, è che è stato integrato, come staging drivers -> http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_30#h ... d5146dda00 , il progetto comedi -> http://www.comedi.org per le schede di acquisizione dati, questo hardware insomma -> http://comedi.org/hardware.html ...ad esempio io ho questa -> http://www.omega.de/produkt/p2/pcidas12.asp :)

Bye 8-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io l'ho compilato ieri, ora supporta anche immagini in lzma :-)
Per il resto niente di sconvolgente, almeno per me
Anzi... chi mi sa dire se conviene abilitare la cache per i filesystem di rete e come funziona?
Ed i tracciatori delle varie operazioni del kernel servono solamente in fase di debug o sono utili anche a noi comuni mortali?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

conraid ha scritto:Io l'ho compilato ieri, ora supporta anche immagini in lzma :-)
bhe c'e' tomoyo (simile ad apparmor, ma migliorato sotto certi aspetti; rimane comunque la diatriba tra modelli di sicurezza basati sugli oggetti e quelli basati sui nomi e percorsi di file come tomoyo, ma non e' da buttare il fatto di avere in mainline un modulo di sicurezza con una gestione semplificata rispetto a selinux, ma non troppo semplificato come smack, che per fare cose semplici va bene ma, se vai oltre, hai ovviamente grossi limiti)
Anzi... chi mi sa dire se conviene abilitare la cache per i filesystem di rete e come funziona?
bhe, se conviene dipende dal contesto in cui lo usi e riguardo al funzionamento e' perlappunto una cache (i file acceduti di recente vengono salvati sui dischi locali e quando si va a riaccederli, se nel frattempo non hanno subito modifiche, anziche' rileggerli da rete li si legge dai dischi locali)
Ed i tracciatori delle varie operazioni del kernel servono solamente in fase di debug o sono utili anche a noi comuni mortali?
se ti riferisci a ftrace e' una sorta di systemtap molto limitato, non e' "scriptabile" (che poi in realta' neanche systemtap e' scriptabile nel vero senso del termine come dtrace, ma lo script viene convertito in un modulo del kernel) a piacere, ma offre una serie di controlli precotti accedibili via debugfs (sia per l'abilitazione dei controlli che per la lettura dell'output). Venendo alla tua domanda, questo tipo di controlli sono utili perlopiu' per fare analisi prestazionali e debug, quindi vengono utilizzati principalmente da sviluppatori o da sistemisti (ad esempio a me capita ogni tanto di utilizzarli per analisi prestazionali quando un dato servizio ha colli di bottiglia, per capire dove sono tali colli, e come risolverli); all'utente home, se non per motivi di studio e curiosita' personale, non sono molto utili.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

masalapianta ha scritto:
conraid ha scritto:Io l'ho compilato ieri, ora supporta anche immagini in lzma :-)
bhe c'e' tomoyo (simile ad apparmor, ma migliorato sotto certi aspetti; rimane comunque la diatriba tra modelli di sicurezza basati sugli oggetti e quelli basati sui nomi e percorsi di file come tomoyo, ma non e' da buttare il fatto di avere in mainline un modulo di sicurezza con una gestione semplificata rispetto a selinux, ma non troppo semplificato come smack, che per fare cose semplici va bene ma, se vai oltre, hai ovviamente grossi limiti)
Purtroppo non ho mai approfondito questi aspetti, prima o poi devo iniziare, anche se sarebbe solo curiosità personale per adesso

bhe, se conviene dipende dal contesto in cui lo usi e riguardo al funzionamento e' perlappunto una cache (i file acceduti di recente vengono salvati sui dischi locali e quando si va a riaccederli, se nel frattempo non hanno subito modifiche, anziche' rileggerli da rete li si legge dai dischi locali)
il contesto sarebbe solamente uso home con nfs per utilizzo tra due o più pc, anche se adesso ho dimuito molto l'utilizzo di nfs, prima che compilavo in un altro pc lo usavo sempre, adesso solo in fase di backup o poco altro
per adesso lo metto come modulo, poi vedrò
se ti riferisci a ftrace e' una sorta di systemtap molto limitato, non e' "scriptabile" (che poi in realta' neanche systemtap e' scriptabile nel vero senso del termine come dtrace, ma lo script viene convertito in un modulo del kernel) a piacere, ma offre una serie di controlli precotti accedibili via debugfs (sia per l'abilitazione dei controlli che per la lettura dell'output). Venendo alla tua domanda, questo tipo di controlli sono utili perlopiu' per fare analisi prestazionali e debug, quindi vengono utilizzati principalmente da sviluppatori o da sistemisti (ad esempio a me capita ogni tanto di utilizzarli per analisi prestazionali quando un dato servizio ha colli di bottiglia, per capire dove sono tali colli, e come risolverli); all'utente home, se non per motivi di studio e curiosita' personale, non sono molto utili.
[/quote]

sì riferisco a ftrace, ho visto che hanno aggiunto il "tracciamento" di altri parametri.
Se lo compilo, in modo che anche questo per curiosità personale voglia testarlo, rallenta il sistema o no?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

conraid ha scritto: il contesto sarebbe solamente uso home con nfs per utilizzo tra due o più pc, anche se adesso ho dimuito molto l'utilizzo di nfs, prima che compilavo in un altro pc lo usavo sempre, adesso solo in fase di backup o poco altro
se lo usi solo per il backup (soprattutto con cose come rsync) e' poco utile
sì riferisco a ftrace, ho visto che hanno aggiunto il "tracciamento" di altri parametri.
Se lo compilo, in modo che anche questo per curiosità personale voglia testarlo, rallenta il sistema o no?
finche' non abiliti alcun controllo l'overhead e' trascurabile

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

masalapianta ha scritto:
conraid ha scritto: il contesto sarebbe solamente uso home con nfs per utilizzo tra due o più pc, anche se adesso ho dimuito molto l'utilizzo di nfs, prima che compilavo in un altro pc lo usavo sempre, adesso solo in fase di backup o poco altro
se lo usi solo per il backup (soprattutto con cose come rsync) e' poco utile
finche' non abiliti alcun controllo l'overhead e' trascurabile
Grazie Guido :-D

Rispondi