[GLX] Problema caricamento modulo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

[GLX] Problema caricamento modulo

Messaggio da Dorian »

Salve a tutti! Chiedo scusa se è stato già analizzato questo problema, ho cercato ma non ho trovato precisamente il problema che ho io, e le soluzioni trovate su Google non hanno aiutato.
Sostanzialmente mi sono accorto di questo problema (che appare sia sul mio fisso che sul portatile della mia ragazza, rispettivamente slack64 current e slack32 current) leggendo il thread sul nuovo X, dove venivano fatti dei test usando glxgears. Ho provato sul portatile e appare il messaggio di errore
dorian@darkstar:~$ glxgears
Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't get an RGB, Double-buffered visual
Ho frugato nei log di X e:
dorian@darkstar:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep GLX
(==) AIGLX enabled
(II) Loading extension GLX
(**) NVIDIA(0): Option "AllowGLXWithComposite" "true"
(EE) NVIDIA(0): Failed to initialize the GLX module; please check in your X
(EE) NVIDIA(0): log file that the GLX module has been loaded in your X
(EE) NVIDIA(0): server, and that the module is the NVIDIA GLX module. If
(==) NVIDIA(0): Enabling 32-bit ARGB GLX visuals.
(II) Loading extension NV-GLX
(II) AIGLX: Screen 0 is not DRI2 capable
(II) AIGLX: Screen 0 is not DRI capable
(EE) AIGLX error: dlopen of /usr/lib/xorg/modules/dri/swrast_dri.so failed (/usr/lib/xorg/modules/dri/swrast_dri.so: cannot open shared object file: No such file or directory)
(EE) GLX: could not load software renderer
(II) GLX: no usable GL providers found for screen 0
(EE) AIGLX error: dlopen of /usr/lib/xorg/modules/dri/swrast_dri.so failed (/usr/lib/xorg/modules/dri/swrast_dri.so: cannot open shared object file: No such file or directory)
dorian@darkstar:~$
dorian@darkstar:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep glx
(II) "glx" will be loaded. This was enabled by default and also specified in the config file.
(II) LoadModule: "glx"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/extensions//libglx.so
(II) Module glx: vendor="X.Org Foundation"
Nel log si può vedere anche una linea che ho aggiunto nella parte "Device" di xorg.conf, precisamente
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
che però non ha aiutato un granché. Avete qualche suggerimento su come risolvere questo inconveniente? Non è un deal breaker, nel senso che non mi pare comprometta quello che è l'uso che faccio io della Slack (ne tantomeno quello della mia ragazza :p), però sarei contento di risolvere!
I driver sono nel portatile gli NVIDIA 185.18.14, nel desktop i 180.51 e le schede video rispettivamente una Go 7400 e una 7800 GT.

Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: [GLX] Problema caricamento modulo

Messaggio da Dorian »

Facciamo buon viso a cattivo gioco e diciamo che sono un imbecille :D
Bastava reinstallare i driver, evidentemente qualcosa è andato sovrascritto durante l'aggiornamento (tant'è che l'installer nVidia mi ha anche detto che la mia installazione "had been tampered with"). Va be', magari qualcuno ha avuto la stessa 'distrazione' che ho avuto io e troverà una soluzione pronta e veloce :p! Chiedo scusa per lo spam!

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Probabilmente avevi aggiornato il kernel, cosa che ha cancellato il modulo nvidia.

Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Dorian »

Mmh, no, non credo sia quello, in genere se aggiorno il kernel e non reinstallo non si avvia proprio X. Qui X sia avviava, non caricava il modulo GLX.

Rispondi