Il mio portatile è un Asus a6j
Slackware: current
Kernel: 2.6.30 compilato ad-hoc
Kde: 4.2.4
Nvidia: driver proprietari 180.60 , scheda video 7300
Il problema si è presentato dopo l'aggiornamento di kde alla 4.2.4 e la bomba dell'aggiornamento di Xorg.
Con la versione precedente di xorg non ho avuto nessun problema, dopo l'aggiornamento il driver nvidia ha smesso di funzionare per problemi di compatbilità con la nuova versione, lo ricompilo ma nel frattempo essendosi aggiornato anche il gcc ho il kernel compilato con la versione vecchia, quindi già che ci sono aggiorno anche il kernel all'ultimo uscito.
Il risultato è che tutto funziona meglio tranne che Kde4 Non mi rileva più il compositing della nvidia. Ho provato diversi settaggi ma spero non sia un bug di kde. Ho anche aggiornato i driver alla versione 185 (avevo notato un fix riguardo a plasma e kde4) ma non ha risolto il problema. Non posso neanche installare versioni più vecchie dei driver per fare una prova perchè non vengono compilati causa presunta mancanza di headers che però sono perfettamente installati symlinkati e altro.
Qua sotto scrivo le parti essenziali
OUTPUT glxinfo|grep -i render
Codice: Seleziona tutto
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: GeForce Go 7300/PCI/SSE2
OUTPUT DI KWIN AL MOMENTO DI ABILITARE GLI EFFETTI DESKTOP
kwin(2169): Compositing self-check failed, disabling compositing.
kwin(2169): Failed to initialize compositing, compositing disabled
kwin(2169): Consult http://techbase.kde.org/Projects/KWin/4.0-release-notes#Setting_up
kwin(2169) KWin::x11ErrorHandler: kwin: X Error ( "error: GLXBadDrawable[GLX+2], request: X_GLXMakeContextCurrent[GLX+26], resource: 0x3000f73" )
kwin(2169): Compositing self-check failed, disabling compositing.
kwin(2169): Failed to initialize compositing, compositing disabled
kwin(2169): Consult http://techbase.kde.org/Projects/KWin/4.0-release-notes#Setting_up
kwin(2169) KWin::x11ErrorHandler: kwin: X Error ( "error: GLXBadDrawable[GLX+2], request: X_GLXMakeContextCurrent[GLX+26], resource: 0x3000f87" )
estratto di xorg.conf
DefaultDepth 24
Option "NoLogo" "True"
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
Option "RenderAccel" "True"
Option "AllowGLXWithComposite" "True"
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
Option "RENDER" "Enable"
Option "DAMAGE" "Enable"
EndSection

inoltre se seleziono l'opzione di non fare il check del funzionamento delle impostazioni X si freeza e si vedono cose brutte, tipo finestre con bordi neri e solo i bottoni visibili e tutto bloccato per quei 10 secondi prima che rimetta le cose a posto.
grazie