slackware e lettura dvd protetti[RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: slackware e lettura dvd protetti
ksniffer: la procedura che dici non l'ho mai fatta mi spiegheresti che devo fare:
removepkg xine e installare poi quali pacchetti, dato che è un applicativo grosso e avrà 3000 dipendenze?
Grazie
removepkg xine e installare poi quali pacchetti, dato che è un applicativo grosso e avrà 3000 dipendenze?
Grazie
ksniffer: la procedura che dici non l'ho mai fatta mi spiegheresti che devo fare:
Grazie
Grazie
Dato che non ho mai fatto cosa dici tu.Mi spieghi cosa dovrei fare per ricompilare xine.Disinstallarlo e reinstallarlo con removepkg?E per quanto riguarda l'istallazione, dato che è un pacchetto grosso e ha 3000 dipendenze che devo fare?
Grazie
Grazie
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Da sorgenti nel senso dello slackbuild.relay ha scritto:Quindi dovrei disinstallare xine e reinstallarlo da sorgente?Seguento cio che dici, non riesco capire perchè allora sul desktop mi funzionava senza dover compilare xine dopo l'installazione di libcss?
Grazie
Non tutti i DVD sono protetti, magari ti andava con quelli non protetti, non so che dirti. Che io sappia xine va compilato dopo aver installato libdvdcss perché ho letto, non ricordo dove, che non carica libdvdcss a tempo di esecuzione. Se qualcuno può confermare o smentire. Mi sento comunque sicuro della mia affermazione. Tu prova e poi facci sapere.
allora.. ti posso dire che io sul desktop avevo provato con i protetti, e son riuscito a vederli solo dopo aver installato questi due programmi.
Ora:
punto 1:Non puo essere come dicevi tu prima che il mio dvd abbia problemi a tradurre le chiavi?Anche se il portatile l'ho comprato 3 mesi fa!Quindi mi sembra stano che non riesca a leggere dvd
punto 2:Per... come dicevi tu far la prova ricompilare xine e vedere.Che cosa devo fare?Non ho mai provato mi diresti i passaggi!
Grazie
Enrico
Ora:
punto 1:Non puo essere come dicevi tu prima che il mio dvd abbia problemi a tradurre le chiavi?Anche se il portatile l'ho comprato 3 mesi fa!Quindi mi sembra stano che non riesca a leggere dvd
punto 2:Per... come dicevi tu far la prova ricompilare xine e vedere.Che cosa devo fare?Non ho mai provato mi diresti i passaggi!
Grazie
Enrico
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Beh prendi il pacchetto da slacky.eu. Hanno lo slackbuild, così lo esegui da root e ricompili xine:relay ha scritto:allora.. ti posso dire che io sul desktop avevo provato con i protetti, e son riuscito a vederli solo dopo aver installato questi due programmi.
Ora:
Grazie
Enrico
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... .16.3/src/
Non ti servono tutte le dipendenze che usano su slacky.eu per fare una prova rapida. Se libdvdcss già ce l'hai installato, passa a compilare e poi installare xine con lo slackbuild. Scarica i file di quella directory di cui sopra, rendi eseguibile lo slackbuild con un "chmod +x xine-lib.SlackBuild" e poi "./xine-lib.SlackBuild --cleanup" ti produce un binario nella directory corrente:
installpkg *.tgz
e il gioco è fatto.
ok ma prima di fare tutto questo devo rimuovere xine con un removepkg xine?
Grazie
Grazie
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Relay, molto spesso questo problema non ha nulla a che vedere con Xine o con libdvdcss; infatti, si verifica anche con DVD non criptati.
Innanzi tutto, assicurati che il tuo kernel abbia il supporto per il filesystem UDF; in /boot/config dovresti trovare le righe:
Se è tutto a posto, assicurati di avere i permessi settati correttamente sul lettore CD/DVD e sul masterizzatore; a tale proposito, controlla se riesci a vedere il DVD da utente root.
Potrebbe anche trattarsi di un problema legato ad un errato device specificato nella configurazione di Xine.
Innanzi tutto, assicurati che il tuo kernel abbia il supporto per il filesystem UDF; in /boot/config dovresti trovare le righe:
Codice: Seleziona tutto
CONFIG_UDF_FS=y
CONFIG_UDF_NLS=y
Potrebbe anche trattarsi di un problema legato ad un errato device specificato nella configurazione di Xine.
Allora,ho provato un dvd che in confezione non aveva simboli di protezione e non funziona comunque. Il supporto per il file system udf c'è, ho controllato.Da root mi da lo stesso errore "the source can't be read ecc" quindi escluderei un problema di permessi.Per quanto riguarda le impostazioni di xine, ho dato un occhio ma non ho trovato nulla riguardo il settaggio del device.Comunque non credo che sia quello perchè sul portatile ho solo un masterizzatore dvd.
Non saprei più che provare!
Consigli?
Grazie
Non saprei più che provare!
Consigli?
Grazie
- phobos3576
- Staff

Questo messaggio:
mi fa venire il sospetto che si tratti di quel famoso problema che era comparso nella Slackware 12.2 a causa di questo device /dev/root
viewtopic.php?f=1&t=27004&p=225308
Controlla nella configurazione di Xine come hai impostato il device per i DVD.
Controlla anche se in /etc/fstab è presente qualche riferimento al lettore CD/DVD o masterizzatore e, eventualmente, commentalo con un '#'.
libdvdread: Attempting to use device /dev/root mounted on / for CSS authenticationviewtopic.php?f=1&t=27004&p=225308
Controlla nella configurazione di Xine come hai impostato il device per i DVD.
Controlla anche se in /etc/fstab è presente qualche riferimento al lettore CD/DVD o masterizzatore e, eventualmente, commentalo con un '#'.
ok, ma come ti ho detto nel post precedente ho dato un occhio a settings in xine senza trovare nulla a riguardo.Dove devo guardare?
Quello che trovo strano e che:
root@darkstar:/home/enrico# cd /dev
root@darkstar:/dev# ls-la root
bash: ls-la: command not found
root@darkstar:/dev# ls -la root
lrwxrwxrwx 1 root root 4 2009-06-14 00:16 root -> sda1
è un link che punta alla prima partizione sull'hd.Come può aver a che fare con xine?
Grazie
Quello che trovo strano e che:
è un link che punta alla prima partizione sull'hd.Come può aver a che fare con xine?
Grazie
in etc/fstab ho:
/dev/dvdrw /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
- phobos3576
- Staff

Xine - Impostazioni - Imposta - Media - Dispositivo utilizzato per la riproduzione DVD (dovrebbe essere impostato a /dev/dvd).relay ha scritto:ok, ma come ti ho detto nel post precedente ho dato un occhio a settings in xine senza trovare nulla a riguardo.Dove devo guardare?
Anche nel mio caso è così (è l'impostazione predefinita della Slackware 12.2), ma in effetti Xine non dovrebbe c'entrare nulla.relay ha scritto: Quello che trovo strano e che:
Grazie
Nel mio caso, quando apro un DVD con Xine ottengo:
Questo è xine (X11 gui) - un riproduttore video libero v0.99.5.
(c) 2000-2007 Team di xine.
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.10 for DVD access
libdvdread: Attempting to retrieve all CSS keys
libdvdread: This can take a _long_ time, please be patient
libdvdread: Get key for /VIDEO_TS/VIDEO_TS.VOB at 0x00000120
libdvdread: Elapsed time 0
libdvdread: Get key for /VIDEO_TS/VTS_01_0.VOB at 0x000006e2
libdvdread: Get key for /VIDEO_TS/VTS_01_1.VOB at 0x000119e8
libdvdread: Found 1 VTS's
- phobos3576
- Staff

Commentalo e riavvia il computer.relay ha scritto:in etc/fstab ho:
Allora in media non ho alcun riferimento al dispositivo da usare per la riproduzione dvd, ho solo un file browsing start location ma non credo che sia l'opzione che vogliamo.
Ho provato a commentare e riavviare la riga in /etc/fstab ma il problema the source can't be read persiste.
Grazie
Ho provato a commentare e riavviare la riga in /etc/fstab ma il problema the source can't be read persiste.
Grazie