Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
spina ha scritto:A questo punto però mi viene da pensare che KDE vada a pescare anche da qualche altra parte i programmi da eseguire all'avvio.
o li o nei file di sessione, ora non ho kde3 e la mia memoria è troppo debole, ma dice di aver già chiuso tutto.
Autostart dovrebbe essere vuota in origine da quel che ricordo
@S@*
Però forse c'è sempre la sessione memorizzata, prova a dire di riavviare con una sessione vuota, nuova sessione, o come si chiama, dal centro di controllo di KDE. Ma prima configurati un utente normale
spina ha scritto:A questo punto però mi viene da pensare che KDE vada a pescare anche da qualche altra parte i programmi da eseguire all'avvio.
o li o nei file di sessione, ora non ho kde3 e la mia memoria è troppo debole, ma dice di aver già chiuso tutto.
Autostart dovrebbe essere vuota in origine da quel che ricordo
@S@*
Però forse c'è sempre la sessione memorizzata, prova a dire di riavviare con una sessione vuota, nuova sessione, o come si chiama, dal centro di controllo di KDE. Ma prima configurati un utente normale
UPDATE
@spina
in realtà dovrebbe risolvere il problema perché un nuovo utente ha tutti i file di configurazioni nuovi, anche se non è una "vera soluzione"
conraid ha scritto:...
UPDATE
@spina
in realtà dovrebbe risolvere il problema perché un nuovo utente ha tutti i file di configurazioni nuovi, anche se non è una "vera soluzione"
Si, l'avevo immaginato ma me lo sono tenuto per me.
Emanuele
edit: Ho vito su internet che forse c'entra anche la directory segnalata da Rock,
Ma quella è la generica consigliata per freedesktop, solitamente ci vanno i programmi gnome e xfce, e comunque se fosse li basta dirgli di avviarlo solo con gnome o xfce appunto, con la direttiva OnlyShowIn
Offtopic:Tanto per rimanere leggermente OT, ma tanto ormai noi ci siamo abituati. Ho visto adesso che in kde4, sinceramente non ricordo se era così anche in kde3, basta mettere
nel file di configurazione del programma, io ce l'ho in kgpgrc, knemorc, korgacrc e khotkeysrc per far partire il programma in automatico.
OT perché pidgin non è un programma kde
Continuo l'OT
vedo che adesso le dir interessate sono
The system's KDE4 autostart directory is: /usr/share/autostart/
The user's KDE4 autostart directory is: $HOME/.kde/share/autostart/
anche se forse la seconda è per i file .desktop e $HOME/.kde/Autostart rimane per gli script generici
Ho configurato un nuovo utente user sul quale ovviamente non si presenta il problema che avevo come root ....quindi , come giustamente ha già detto Conraid , il mio problema non l'ho risolto ; ho solo smesso di vederlo.
.... ma ora?
non uso kde da un bel po' ormai, quindi non ricordo questa cosa ma nel pannello di controllo non c'è una voce per avviare le applicazioni in automatico all'ingresso in kde?
S@* ha scritto:Ho configurato un nuovo utente user sul quale ovviamente non si presenta il problema che avevo come root ....quindi , come giustamente ha già detto Conraid , il mio problema non l'ho risolto ; ho solo smesso di vederlo.
.... ma ora?
Ora utilizzi root solo per compiti amministrativi (installazione e rimozione di programmi/pacchetti, configurazioni di sistema e poco altro) e non per navigare, vedere foto, video, ascoltare musica, scrivere testi, lanciare programmi, etc
Se succede nuovamente cercheremo di capire come risolverlo, ma come recita la prima regola del vangelo secondo Bob *non usare root*
conraid ha scritto:
Ora utilizzi root solo per compiti amministrativi (installazione e rimozione di programmi/pacchetti, configurazioni di sistema e poco altro) e non per navigare, vedere foto, video, ascoltare musica, scrivere testi, lanciare programmi, etc
Se succede nuovamente cercheremo di capire come risolverlo, ma come recita la prima regola del vangelo secondo Bob *non usare root*
eh vabbè terrò a freno il mio istinto all'onnipotenza !!
(però il problema sta ancora lì! e pure tutte le mie impostazioni ....mica c'è un modo per trasferirmi tutto -preferiti di firefox , foto e immagini salvate sull'utenza root alla nuova user?-)
conraid ha scritto:
eh vabbè terrò a freno il mio istinto all'onnipotenza !!
S@* ha scritto:
(però il problema sta ancora lì! e pure tutte le mie impostazioni ....mica c'è un modo per trasferirmi tutto -preferiti di firefox , foto e immagini salvate sull'utenza root alla nuova user?-)
il problema lascialo li (sicuramente è qualche autostart)
per il resto copia i dati nella tua home e cambia il proprietario
# cd
# cp -a quellochevuoi /home/nomeutente/backup
# chown nomeutente:users /home/nomeutente/backup -R
# exit
a questo punti nella home dell'utente, nella directory backup trovi i files che ti interessano e che puoi mettere dove vuoi (per esempio puoi spostare .mozilla e prendere tutta la configurazione, etc..)
Se vuoi avere un backup delle impostaizioni di Firefox, devi copiare le due direrectory ( non ricordo ora il nome ) che sono nella dir nascosta .Mozilla
In questo modo ti porti dietro tutto, plugins compresi.
Grazie conraid ho eseguito il backup come mi hai suggerito... è andato tutto liscio...ora devo solo recuperare la directory nascosta di mozilla come mi dice navajo e sono a cavallo !!!
Grazie a tutti
Ultima modifica di S@* il mer 17 giu 2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.
S@* ha scritto:Grazie conraid ho eseguito il backup come mi hai suggerito... è andato tutto liscio...ora devo solo recuperare la directory nascosta di mozzilla come mi dice navajo e sono a cavallo !!!
sì, ma recuperala dal backup che fai fatto come ti ho detto, altrimenti devi modificare nuovamente il proprietario dei files
io se fossi in te copierei i files della dire backup senza cancellarli, quando vedi che tutto è come vuoi la masterezzi su un cd/dvd e la cancelli, così hai un backup a prima della limitazione dell'istinto di onnipotenza