Mi connetto ad internet dal PC con un celulare attraverso la rete mobile di tim ed un'offerta a volume di traffico con fasce orarie nei giorni feriali.
Questa offerta necessita l'inizializzazione del modem (cioè del cellulare) in modo che venga impostato come punto d'accesso (apn) ibox.tim.it. Così facendo all'atto della connessione mi viene assegnato un ip pubblico (ovviamente dinamico, varia ad ogni riconnessione) e quindi si è direttamente in internet senza troppe limitazioni a parte quelle dovute alla tecnologia fisica del collegamento.
La tim offre anche una offerta sempre a volume di traffico ma per connettersi dal telefonino, cioè per WAP.
Ho provato grazie a qualche ricerca in internet a connettermi dal PC sfruttando l'accesso wap. In pratica basta impostare nella sessione di inizializzazione del modem come punto di accesso wap.tim.it invece di ibox.tim.it.
Alla connessione mi viene assegnato un ip ma questa volta privato. Inoltre non riesco a navigare. Sempre da qualche ricerca in rete ho visto che per navigare occorre impostare il browser affinchè utilizzi il proxi della tim che ha indirizzo 213.26.205.1 e per prove fatte concede accesso dalle porte 80, 8080, 443.
In questo modo riesco a navigare anche se con alcuni problemi, per esempio da firefox non riesco a fare il login qui sul forum...però usando links riesco, tant'è che Venerdì scorso ho postato alcuni messaggi proprio con tale connessione wap da PC.
Purtroppo però viste le limitazioni del proxy non riesco a scruttare altre applicazioni che richiedono l'accesso a porte differenti da quelle citate sopra.
Per esempio volevo controllare la posta con sylpheed, ma non ha funzionato.
Altro esempio, di recente ho sottoscritto un account per una shell remota cui serve connettersi via ssh...ma con la connessione via wap non sono riuscito.
Ora, ho letto in giro qualcosa circa il tunnell http...
Volevo chiedervi se poteste darmi un parere circa la possibilità di utilizzare questo escamotage per bypassare il proxy della tim. Cosa serve esattamente, cosa installare sulla macchina locale e cosa mi occorre in remoto.
Per esempio magari potrebbe tornarmi utile la shell remota che ho a disposizione...ma cosa mi serve su quel sistema remoto?
Spero di non aver posto domande senza senso visto che dell'argomento so poco o nulla, ho solo letto circa il meccanismo in termini generali.
Grazie in anticipo