eh magari, dopo averli blacklistati e riavviato non si accende più il led della wireless e wicd non rileva alcuna rete, e nel centro di controllo fra le schede di rete la wireless è sparita. ergo, non mi carica il driver sta. davanti a ciò, non saprei proprio che fare.danix ha scritto:sithepaperboy ha scritto:[...]
ora perché mi usa ancora i b43? devo metterli in blacklist? come? cone aggiungendo una riga a testa?Codice: Seleziona tutto
nano /etc/modprobe.d/blacklist
ci riprovo: notebook con broadcom, cosa fare per il wi-fi?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: xfce
- Contatta:
Re: ci riprovo: notebook con broadcom, cosa fare per il wi-fi?
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
hai caricato ndiswrapper??thepaperboy ha scritto:.......................................................
eh magari, dopo averli blacklistati e riavviato non si accende più il led della wireless e wicd non rileva alcuna rete, e nel centro di controllo fra le schede di rete la wireless è sparita. ergo, non mi carica il driver sta. davanti a ciò, non saprei proprio che fare.spero in un aiuto
Codice: Seleziona tutto
modprobe ndiswrapper- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
no perché non l'ho installato. come ho detto, ho installato il firmware estratto dai driver sta direttamente dal sito broadcom e per farlo ho dato, fra l'altro,
in modo da togliere questi driver. ora infatti il wireless funziona, ma non con il driver broadcom. se blacklisto i b43 e soci, non va la scheda.
mi viene il dubbio di dover dare unl per attivare il driver, cosa che però avevo già fatto al termine dell'installazione del firmware.
almeno credo. da guida avevo dato
e magicamente tutto aveva iniziato a funzionare dopo il riavvio di routine. ma con i b43 purtroppo.
rmmod ndiswrapper b43 ssb bcm43xx b43legacymi viene il dubbio di dover dare un
modprobe walmeno credo. da guida avevo dato
modprobe ieee80211_crypt_tkip
insmod wl.ko- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ma al reboot hai ricaricato i moduli che ti servono per il wifi?? Altrimenti la vedo dura che funzioni qualcosa... /etc/rc.d/rc.modules-$(uname -r) serve per caricare i moduli che ti servono... dagli un'occhiata e inserisci i comandi per caricare quello che ti serve...
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
proverò stasera grazie. ma non dovrebbe caricarli in automatico non trovando i b43?danix ha scritto:ma al reboot hai ricaricato i moduli che ti servono per il wifi?? Altrimenti la vedo dura che funzioni qualcosa... /etc/rc.d/rc.modules-$(uname -r) serve per caricare i moduli che ti servono... dagli un'occhiata e inserisci i comandi per caricare quello che ti serve...
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
stai facendo un po di confusione. dai tuoi post precedenti leggo che ti sei connesso col b43, ma poi lo hai messo in blacklist senza però caricare l'alternativa wl.
quindi non ti resta che dare modprobe b43 oppure modprobe wl e, come dice danix, dire al sistema quale dei due deve caricare all'avvio
quindi non ti resta che dare modprobe b43 oppure modprobe wl e, come dice danix, dire al sistema quale dei due deve caricare all'avvio
- danix
- Staff

- Contatta:
in effetti prima ho risposto solo all'ultimo post, ma rileggendo il thread per intero non ci ho capito molto 
Per fare chiarezza, o usi il b43 o il STA, o in alternativa ndiswrapper con i driver per windows, e in ognuno dei 3 casi, devi comunque blacklistare le altre 2 alternative e mettere nell'rc.modules del tuo kernel la riga relativa al driver che vuoi usare.
Per fare chiarezza, o usi il b43 o il STA, o in alternativa ndiswrapper con i driver per windows, e in ognuno dei 3 casi, devi comunque blacklistare le altre 2 alternative e mettere nell'rc.modules del tuo kernel la riga relativa al driver che vuoi usare.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
avete ragione, abbiamo provato in diverse maniere, poi alla fine sono riuscito a installare i driver sta con il loro firmware scaricati dal sito della broadcom. solo che ora dovrei blacklistare i b43 (di ndiswrapper non mi interesso più, visto che ho reinstallato prima di mettere su gli sta) ma se lo faccio il wireless non parte, e se provo a dare modprobe wl.ko (o anche solo wl) mi dice che non trova il modulo.
allora, ho riprovato a installare i driver sta, ed ecco quello che ho fatto
non riesco proprio a capire perché non carichi il driver wl.ko che pure si trova in /root/Desktop/hybrid. ci sarebbe questo errore che non mi rimuove il b43legacy perché sta usando l'ssb che pure non rimuove. e poi c'è il problema che dice di non trovare questa licenza in wl.o
per installarli ho seguito questa guida http://djkaos.wordpress.com/2008/10/25/ ... ta-driver/, con l'unico problema che non ho installato i kernel headers, però così facendo mi si era attivata la scheda wireless, seppur con i b43
allora, ho riprovato a installare i driver sta, ed ecco quello che ho fatto
root@darkstar:~/Desktop# mkdir hybrid
root@darkstar:~/Desktop# cd hybrid
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# tar xzvf hybrid-portsrc-x86_32-v5_10_91_9.tar.gz
Makefile
lib/
lib/wlc_hybrid.o_shipped
lib/LICENSE.txt
src/
src/include/
src/include/epivers.h
src/include/bcmdefs.h
src/include/bcmendian.h
src/include/bcmutils.h
src/include/bcmwifi.h
src/include/linux_osl.h
src/include/linuxver.h
src/include/osl.h
src/include/pcicfg.h
src/include/typedefs.h
src/include/proto/
src/include/proto/802.11.h
src/include/proto/802.1d.h
src/include/proto/bcmeth.h
src/include/proto/bcmevent.h
src/include/proto/ethernet.h
src/include/proto/wpa.h
src/include/wlioctl.h
src/shared/
src/shared/linux_osl.c
src/wl/
src/wl/sys/
src/wl/sys/wl_dbg.h
src/wl/sys/wl_export.h
src/wl/sys/wl_iw.c
src/wl/sys/wl_iw.h
src/wl/sys/wl_linux.c
src/wl/sys/wl_linux.h
src/wl/sys/wlc_key.h
src/wl/sys/wlc_pub.h
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# makefile
-bash: makefile: command not found
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
make: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.27.7'
LD /root/Desktop/hybrid/built-in.o
CC [M] /root/Desktop/hybrid/src/wl/sys/wl_linux.o
CC [M] /root/Desktop/hybrid/src/wl/sys/wl_iw.o
CC [M] /root/Desktop/hybrid/src/shared/linux_osl.o
LD [M] /root/Desktop/hybrid/wl.o
Building modules, stage 2.
MODPOST 1 modules
WARNING: modpost: missing MODULE_LICENSE() in /root/Desktop/hybrid/wl.o
see include/linux/module.h for more information
CC /root/Desktop/hybrid/wl.mod.o
LD [M] /root/Desktop/hybrid/wl.ko
make: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.27.7'
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# rmmod ndiswrapper b43 ssb bcm43xx b43legacy
ERROR: Module ndiswrapper does not exist in /proc/modules
ERROR: Module ssb is in use by b43legacy
ERROR: Module bcm43xx does not exist in /proc/modules
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# rmmod b43legacy
ERROR: Module b43legacy does not exist in /proc/modules
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# cd /
root@darkstar:/# rmmmod b43legacy
-bash: rmmmod: command not found
root@darkstar:/# rmmod b43legacy
root@darkstar:/# modprobe ieee80211_crypt_tkip
root@darkstar:/# insmod wl.ko
insmod: can't read 'wl.ko': No such file or directory
root@darkstar:/# cd Desktop/hybrid
-bash: cd: Desktop/hybrid: No such file or directory
root@darkstar:/# cd Desktop
-bash: cd: Desktop: No such file or directory
root@darkstar:/# cd root/Desktop/hybrid/
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# rmmod b43legacy
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# insmode wl.ko
-bash: insmode: command not found
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
root@darkstar:~/Desktop/hybrid# per installarli ho seguito questa guida http://djkaos.wordpress.com/2008/10/25/ ... ta-driver/, con l'unico problema che non ho installato i kernel headers, però così facendo mi si era attivata la scheda wireless, seppur con i b43
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
copia il file wl.ko in /lib/modules/<tuokernel>/kernel/drivers/net/wireless/
- maupao
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Paolo Mauri
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: fluxbox
Scusa, ma perchè non usi il b43? non funziona?thepaperboy ha scritto:avete ragione, abbiamo provato in diverse maniere, poi alla fine sono riuscito a installare i driver sta con il loro firmware scaricati dal sito della broadcom. solo che ora dovrei blacklistare i b43 (di ndiswrapper non mi interesso più, visto che ho reinstallato prima di mettere su gli sta) ma se lo faccio il wireless non parte, e se provo a dare modprobe wl.ko (o anche solo wl) mi dice che non trova il modulo.
Io sto usando proprio quel modulo e la mia scheda funziona senza nessun problema
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
con i b4 navigo, ma ogni tanto la rete si blocca e la connessione non e veloce come con i broadcom testati su ubuntu e debian.
se copio wl.ko in lib... /wireless non parte un accidente, neppure piu riesco a collegarmi ridando modprobe b43 e b43legacy
ps scusate gli accenti, a quanto pare in xfce non ne vuole sapere di darmi la tastiera italiana
se copio wl.ko in lib... /wireless non parte un accidente, neppure piu riesco a collegarmi ridando modprobe b43 e b43legacy
ps scusate gli accenti, a quanto pare in xfce non ne vuole sapere di darmi la tastiera italiana
- danix
- Staff

- Contatta:
come mai non hai i kernel-headers?? hai provato ad installarli??
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
sono veramente ai primi passi con slack. vengo da ubuntu quindi ho diverse difficolta. come installo gli headers? non me li ha trovati durante l-installazione dei broadcom sta
- danix
- Staff

- Contatta:
se non ricordo male nella directory slackware/d del dvd di installazione trovi il pacchetto kernel-headers-ecc... questi headers sono necessari per compilare programmi su linux, a maggior ragione se vuoi compilare un modulo del kernel... 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
se non sbaglio per un modulo del kernel servono i sorgenti, i files headers saranno presi direttamente da li (soprattutto se hai i sorgenti "lavorati" come quelli del pacchetto in slackware)danix ha scritto:se non ricordo male nella directory slackware/d del dvd di installazione trovi il pacchetto kernel-headers-ecc... questi headers sono necessari per compilare programmi su linux, a maggior ragione se vuoi compilare un modulo del kernel...
i files headers di kernel-headers servono ad altri programmi, anche perché un modulo del kernel dipenderà dal kernel in uso, mentre kernel-headers dovrebbe essere quello con cui si è compilato le glibc
quindi oltre al pacchetto kernel-headers, che non fa mai male, servono i sorgenti del kernel