problema velocità lan

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

problema velocità lan

Messaggio da red »

Dopo aver fatto un bel giretto tra o post passati e non avendo trovato nulla di utile, ecco la questione:
ho un vecchi PIII che fa da server per la rete domestica, connesso all'ADSL e fa il routing ai pc interni tramite iptables.
Inoltre condivide tramite NFS due directory.
Per questo nel file "exports" ho settato:

Codice: Seleziona tutto

/mnt/archivio *.nomedominio(rw,sync)
/home *.nomedominio(rw,sync)
e nei pc della rete le monto con le seguenti righe in "fstab":

server:/mnt/archivio         /mnt/server   nfs    noauto,users,async,rsize=8192,wsize=8192        0       0
server:/home/gigi    /mnt/remote     nfs    noauto,users,async,rsize=8192,wsize=8192        0       0
Quando copio un file dalle partizioni montate NFS (ad esempio ora ne sto copiando uno da 1,8 GB) la velocità è molto bassa, sui 500 KB/s.

Secondo voi cosa posso fare?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: problema velocità lan

Messaggio da kobaiachi »

mah li la lan c'entra poco o nulla è molto piu probabile che il problema sia sugli host.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

kobaiachi ha scritto:mah li la lan c'entra poco o nulla è molto piu probabile che il problema sia sugli host.
In che senso?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Ragazzi, chiedo un po' di idee perché qui il problema peggiora.
Oggi sto provando a copiare file per un totale di circa 10 GB e il trasferimento è decaduto fino ad un range che va dai 180 KB ai 250 KB... non è normale nella lan, o no?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

red ha scritto:Dopo aver fatto un bel giretto tra o post passati e non avendo trovato nulla di utile, ecco la questione:
ho un vecchi PIII che fa da server per la rete domestica, connesso all'ADSL e fa il routing ai pc interni tramite iptables.
Inoltre condivide tramite NFS due directory.
Per questo nel file "exports" ho settato:

/mnt/archivio *.nomedominio(rw,sync)
/home *.nomedominio(rw,sync)
e nei pc della rete le monto con le seguenti righe in "fstab":

server:/mnt/archivio         /mnt/server   nfs    noauto,users,async,rsize=8192,wsize=8192        0       0
server:/home/gigi    /mnt/remote     nfs    noauto,users,async,rsize=8192,wsize=8192        0       0
Quando copio un file dalle partizioni montate NFS (ad esempio ora ne sto copiando uno da 1,8 GB) la velocità è molto bassa, sui 500 KB/s.

Secondo voi cosa posso fare?
- il PIII probabilmente 10 BaseT
- macchine nuove 100 BaseT
- la LAN si riduce al valore piu` basso

Mi suona male in /etc/exports sync
ed in /etc/fstab async
non sono mescolabili, man mount

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Mario Vanoni ha scritto: - il PIII probabilmente 10 BaseT
- macchine nuove 100 BaseT
- la LAN si riduce al valore piu` basso

Mi suona male in /etc/exports sync
ed in /etc/fstab async
non sono mescolabili, man mount
La differenza tra l'export e l'fstab mi era sinceramente sfuggita, anche perché il server è così da una vita, mentre il portatile ha un'installazione fresca... proverò a mettere gli stessi parametri e vediamo se la situazione migliora.

Per il discorso scheda 10 o 100, c'è un modo di sapere di quale tipo è senza smontarla?

Intanto grazie per i suggerimenti!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

dmesg | grep eth
e vedi qualcosa tipo

eth0: link up, 100Mbps, full-duplex
ma l'hai installata tu o è integrata?

per le prestazioni metti async in exports, anche se rischi in caso di disconnessione di perdere dati

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

conraid ha scritto:

dmesg | grep eth
e vedi qualcosa tipo

eth0: link up, 100Mbps, full-duplex
ma l'hai installata tu o è integrata?

per le prestazioni metti async in exports, anche se rischi in caso di disconnessione di perdere dati
Le schede sono due schede Realtek PCI, una con cui il server si connette al router e una con cui comunica con la rete interna.
Ecco qui il dmesg|grep eth:

Driver 'st' needs updating - please use bus_type methods
Driver 'sd' needs updating - please use bus_type methods
Driver 'sr' needs updating - please use bus_type methods
eth0: RealTek RTL8139 at 0xc000, 00:10:a7:0e:f0:25, IRQ 11
eth0:  Identified 8139 chip type 'RTL-8139C'
eth1: RealTek RTL8139 at 0xc400, 00:10:a7:0e:ef:db, IRQ 12
eth1:  Identified 8139 chip type 'RTL-8139C'
eth0: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x45E1
eth0: no IPv6 routers present
eth1: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1
eth1: no IPv6 routers present
rejectingIN=eth1 OUT= MAC=01:00:5e:00:00:01:00:03:6f:20:91:31:08:00 SRC=192.168.1.1 DST=224.0.0.1 LEN=28 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=1 ID=10697 DF PROTO=2 
Ho provato a settare sia "sync" che "async" sia su server che client, ma non è cambiato nulla... davvero non ho idea di dove poter mettere mano! :(

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

La rete interna con cosa è collegata? magari hai uno switch comprato al supermercato con un backplane che fa ridere

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

twister ha scritto:La rete interna con cosa è collegata? magari hai uno switch comprato al supermercato con un backplane che fa ridere
Lo swith è un Nway 10/100, non saprei dire se ce n'erano di meglio, non ricordo neppure quando l'ho comprato, ma mi pare buono.
Per quanto riguarda i portatili c'è un access point cui entra la lan e che trasmette il wifi che fa da collo di bottiglia da 100 Mb a 54 Mb.
In ogni caso non giustifica prestazioni così scarse, che comunque si verificano anche sul pc fisso.
Edit: mio fratello dal suo portatile con Ubuntu, ho appena visto, trasferisce al doppio della mia velocità sul Slack, ovvero intorno agli 800 KB... boh?!?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

La considerazione di twister mica è sbagliata, io avevo comprato un digicom 5 porte e notavo "a volte" della lentezza esasperante, davo la colpa ad ogni cosa possibile poi mettendo un cavo cross ho visto che le cose andavano meglio. Su consiglio di simplex ho comprato un netgear fs105 e la cosa è notevolmente migliorata.
Cambia anche cavi per prova se non lo hai fatto

se rimane tutto uguale prova a vedere le impostazioni di ubuntu, ci sono vari parametri da prendere in considerazione, anche se con quelli di default in una lan non dovresti avere problemi

p.s.
in questo pc ho penato molto per una realtek come la tua, a volte al boot non veniva riconosciuta, ed altri problemi vari. Poi ho visto che parte dei problemi li creava wicd, cosa che in altri due pc non succede, e nemmeno in questo con una 3com, non chiedermi il perché però, mai indagato più di tanto, ma ho una particolare avversione alla realtek :-)

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Dopo qualche esperimento, ho notato che montando le directory nfs senza le opzioni rsixe e wsize specificate, ottengo le prestazioni della Ubuntu di mio fratello.
Restiamo ancora bassi rispetto i 6MB teorici che si dovrebbero raggiungere però!

Mi resta da provare con e senza wicd, vi faccio sapere.

Rispondi