Linux: connessione lenta

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Linux: connessione lenta

Messaggio da Absolut »

I un precedente post avevo sollevato la questione della velocità in download diversa con sistema win e linux.

In realtà ho scoperto una cosa:

collegando il pc winn e linux alle due porte dell'HAG di fastweb, è sempre e solo quello linux che va più lento (o addirittura non va proprio) .

Mentre se collego il linux al routerino netgear (che poi collego all'hag fastweb) le velocità sono le medesime.

come è possibile una cosa del genere?

avete dei test da consigliarmi per capire meglio la situazione!?

grazie!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Linux: connessione lenta

Messaggio da conraid »

Absolut ha scritto: come è possibile una cosa del genere?

avete dei test da consigliarmi per capire meglio la situazione!?
windows che versione è? se è xp e non hai modificato i parametri di rete allora prova ad agire sul window scaling su linux disattivandolo, per esempio
Magari il netgear "maschera" qualche parametro, non so come funzionano gli hag fastweb, se hanno bisogno di tcpmss o no, etc...

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

Windows sia XP che Vista.. ho provato con due pc diversi per sicurezza!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Absolut ha scritto:Windows sia XP che Vista.. ho provato con due pc diversi per sicurezza!
Prova ad agire sui vari parametri tcp comunque

ripeto, non conosco gli hag e come sono fatti, se hanno bisogno di mtu diversi, cavi cross, etc...
inoltre hai provato windows e linux sullo stesso pc o su pc diversi?

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggio da luka64 »

non vorrei dirti una fesseria, ma penso che le reti fastweb siano nattate, motivo per cui se ad esempio usi il mulo devi usare adunanza che è appunto una versione ottimizzata per il NAT di fastweb. In rete ci sono molte configurazioni per provare.

Rispondi